Nuovo caricamento immagini sul forum come WhatsApp

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Nuovo caricamento immagini sul forum come WhatsApp

Messaggio da marco »

Da oggi è possibile caricare sul forum qualunque immagine senza doversi preoccupare di doverle ridimensionare prima: ho trovato il tempo di modificare le impostazioni ed ho preso spunto da WhatsApp.
Quando vi scambiate foto con WhatsApp infatti, il lato lungo della foto viene automaticamente ridimensionato a 1600px: ora funziona così anche sul forum.
L'originale della foto qui sotto in allegato, per esempio, in fase di caricamento aveva una larghezza di 2000px
whatsapp.jpg
whatsapp.jpg (90.42 KiB) Visto 1492 volte
Se invece ve la andate ad esportare ora, noterete che la larghezza sarà di 1600px.

Questa funzione credo rappresenterà una grossa comodità in futuro soprattutto per quanti sono abituati a interagire col forum direttamente dal cellulare, ove diventa difficile gestire programmi di editing: credo sarà comunque una comodità in più anche per i più smaliziati che ridimensionavano da pc,
Fatemi sapere se vi sono difficoltà... e buon caricamento a tutti ;-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuovo caricamento immagini sul forum come WhatsApp

Messaggio da marco »

Ho modificato anche tutte le immagini archiviate nei post del forum: la cartella è passata da 886mb a 256mb, ma più che altro i post sono diventati più leggeri e quindi veloci a caricarsi, pur conservando la stessa qualità.

Un esempio? Qui: http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... t1224.html
Nel primo screenshot si vede che la foto pesava 2.56mb, ora invece è 274.04kb... un decimo
verona1.jpg
verona1.jpg (102.49 KiB) Visto 1338 volte
verona2.jpg
verona2.jpg (99.64 KiB) Visto 1338 volte
Oppure qui: http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... 23-70.html
cremona1.jpg
cremona1.jpg (90.13 KiB) Visto 1338 volte
cremona2.jpg
cremona2.jpg (84.39 KiB) Visto 1338 volte
Nel primo si vede che la foto pesava 3,74mb, ora invece è 339kb, sempre circa un decimo.
Insomma, le foto sono passate da una inutile risoluzione massima di 16mp (4608x3456) ad una più ottimizzata di 2.5mp (1600x1600) e di conseguenza le pagine si apriranno circa dieci volte più velocemente ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuovo caricamento immagini sul forum come WhatsApp

Messaggio da selidori »

Non ho capito bene: il webserver ora fa il resizing 'intelligente'?
Buona cosa.
Secondo me (ma forse chiedo troppo) sarebbe bello se uno potesse fare la gestione postuma delle proprie immagini, così da fare ridimensionamento dopo, quando vede che nel topic sborda eccessivamente e magari anche un minimo di editing (ma proprio minimo: indendo i classici rotate, crop e magari sovrapposizione adesivi per nascondere targhe o volti).
Ma sarebbe bello lo facce su foto già caricare e non dover ricaricarle di nuovo (se no è facile: postumo da computer si scarica, rielabora, ricarica, raddoppiando lo spazio occupato e creando doppioni).

Un esempio di quanto oramai è fatto è proprio dal primo post... l'icona di whatsapp è comunque gigantesca e veramente inutile e riempie tutto lo schermo persino di un computer!
Screenshot 2017-07-23 10.43.12.png
Screenshot 2017-07-23 10.43.12.png (222.57 KiB) Visto 1323 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nuovo caricamento immagini sul forum come WhatsApp

Messaggio da marco »

Eh, ho paura che chiedi troppo.
Io potrei anche personalizzare tutto, aggiungendo qualunque funzione, ma più mi allontano dallo standard è più poi è problematico seguire gli aggiornamenti.
Com'è ora ho seguito lo standard di whatsapp, quindi ridimensionare a 1600px: quindi se carichi una foto più piccola sta piccola, ma se ne carichi una da 3000px viene ridimensionata in automatico a 1600px.
Non credo comunque che la foto stia male a tutta larghezza, anche l'icona del whatsapp.. io l'ho cercata grande apposta l'immagine, poi magari sono io che sono tarato :-)
Manca solo la compressione al momento, infatti anche se a soli 2,5mpx l'immagine pesa anche oltre 1mb: ma una tantum la farò io in manuale la compressione, scarico tutta la cartella allegati, ricomprimo tutto con un programma e ricarico tutto, e le foto diventano 1/10 di dimensione, quindi dieci volte più veloci a caricarsi ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”