Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Piero
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2019, 18:52
Località: Roma
Veicolo: Smart Fortwo ED

Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da Piero »

Ho di recente acquistato una Smart Fortwo ED e finora ho percorso circa 250 Km, di cui buona parte al centro di Roma. A parte un paio di difetti che presto l'assistenza della Smart provvederà a sistemare, l'auto è un giocattolo meraviglioso. Sull'autostrada a 100 all'ora si sente solo il fruscio delle ruote e del vento, ha una accelerazione stupenda ed è maneggevole in modo superlativo. Come seconda macchina in città è perfetta. Oggi ho attraversato Roma da est a ovest, percorrendo 36 Km e, partendo col 94%, sono tornato col 68%, consumando circa 4,7 Kwh, in mezzo al traffico pauroso del venerdi pomeriggio. Per la ricarica dell'energia consumata occorreranno circa 2,5 ore. Dicono che l'autonomia sia scarsa, ma in città sicuramente è sufficiente per la maggior parte delle persone, considerando inoltre che un'autonomia superiore aumenterebbe il peso ed il costo della batteria. Penso che sia il giusto compromesso.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da mirko2016 »

Bravo condivido inutile aumentare le batterie ogni volta...

Senti una curiosità...quali condizioni ti hanno fatto preferire la fortwo alla forfour? Il prezzo è praticamente uguale e non riesco a capire come mai si vedono quasi solo delle fortwo (e non solo nelle elettriche)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da Ser8465 »

Concordo, l'ho provata recentemente ed è davvero un giocattolo divertentissimo, imbattibile nel traffico e per raggio di sterzata
Piero
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2019, 18:52
Località: Roma
Veicolo: Smart Fortwo ED

Re: Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da Piero »

mirko2016 ha scritto:Bravo condivido inutile aumentare le batterie ogni volta...

Senti una curiosità...quali condizioni ti hanno fatto preferire la fortwo alla forfour? Il prezzo è praticamente uguale e non riesco a capire come mai si vedono quasi solo delle fortwo (e non solo nelle elettriche)
Avevo una Micra di 15 anni ed una Hyundai Ioniq ibrida. Ad un certo punto mi sono reso conto che la Micra era sempre stata utilizzata soltanto da me e mia moglie ed i posti di dietro erano stati sempre vuoti. A quel punto tanto valeva approfittare dell'ecoincentivo e prendere la Fortwo per la città e la Hyundai per i viaggi più lunghi o con più passeggeri. La Forfour non mi serviva, altrimenti mi tenevo la Micra. Questa Smart Fortwo permette di parcheggiare in spazi molto ridotti ed è una vera auto da città.
Desmo77
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/06/2019, 12:17
Località: Pavia
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da Desmo77 »

Anche io ho una fortwo eq, è la prima elettrica di tre smart possedute ed il ragionamento che ho fatto acquistando anni fa la prima smart, utilizzo questa auto solo per andare al lavoro o commissioni varie in cui sono solo, se ho necessità di spazio ho altro ed è inutile avere due 5 posti quando una delle due di fatto viaggia solo con una persona a bordo

La smart elettrica è nettamente migliore della controparte benzina, nonostante il cambio doppia frizione, il confort di marcia non è neanche lontanamente paragonabile e non stiamo neppure a parlare di prestazioni...

Concordo sul fatto che le batterie enormi su questa tipologia di auto siano un errore, se migliora la capacità a parità di peso e dimensioni, ben venga, ma appesantire l'auto per fare piú km di quelli realmente necessari renderebbe inutile quest'auto, consumerebbe di più, sarebbe meno agile senza comunque arrivare all'autonomia che dava il serbatoio di benzina

Le persone devono ancora entrare nell'ottica dell'auto elettrica, sembra che tutti facciano 500 km al giorno

Io ne faccio 50-60 al giorno, nella condizione più sfavorevole e torno con mai meno del 60% di batteria, cosa cambia avere il 60% o l'80%? A me non cambia niente! Quando ho necessità di viaggi lunghi a prescindere non usavo neanche prima la smart quando avevo tutta l'autonomia che desideravo

Bisogna essere realisti ogni tanto, se poi è una scusa perché l'auto elettrica non la si vuol comprare, allora è una valida scusa, ma nella realtà penso che almeno il 90% delle persone possano già oggi passare all'elettrica senza alcun problema, semplicemente, certe persone sono "tarate", comprano il diesel per fare 4 km al giorno ( buona parte dei miei colleghi di lavoro ad esempio), con problemi di fap che fatica a rigenerarsi ecc... tutta gente che ora deride e disprezza, poi, quando cominceranno a vedere tante auto elettriche che bastona i loro turbo diesel, che oggi costa mantenere tanto quanto un benzina, correranno a comprare l'elettrica, diventerà l'auto perfetta nonostante l'autonomia, che rimarrà questa per anni (hanno speso milioni di euro per darci queste batterie, non avremo di meglio fino a quando non avranno stra-guadagnato sugli investimenti, non sperate che le cose vadano diversamente)

L'elettrico oggi è un buon affare perché siamo in pochi, godiamoci le agevolazioni che abbiamo perché quando la massa di pecore mollerà il diesel, il "bancomat" dello stato si sposterà dai carburanti fossili ai kWh che mettiamo nelle batterie... godiamocela finché dura! Lezione che ho imparato con la stufa a pellet... anni fa costavano tanto le stufe e pochissimo il pellet, poi, aumento Iva ed aumento della speculazione... sarà uguale con le auto elettriche... il fotovoltaico aiuta fintanto che lo permetteranno, poi cambiando gli incentivi (scambio sul posto) ti costringeranno a comprare batterie di accumulo... insomma, saremo sempre spremuti come limoni, l'unica soluzione è essere sempre un passo avanti alla massa, come lo siamo ora con l'auto elettrica
Tesla Model 3 SR+, Smart fortwo EQ (venduta), VW e-up 2020

Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Ho di recente acquistato una Smart ForTwo ED

Messaggio da giansty »

Buongiorno a tutti questa è la mia piccolina. Acquistata 2 settimane fa. Sono soddisfatto
smart ev.jpg
smart ev.jpg (49.25 KiB) Visto 6018 volte

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”