Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:era solo per dire che non c'è quel limite dei 70 km/h: quando c'è una bella discesa con un lungo rettilineo vai giù che è una bellezza :lol:
Il limite che indicavo io era 100km/h... quel 70 dovevano essere i kg, anche se io ho scritto KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(rileggi e capirai... sopratutto che sono un cretino!).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:
marco ha scritto:era solo per dire che non c'è quel limite dei 70 km/h: quando c'è una bella discesa con un lungo rettilineo vai giù che è una bellezza :lol:
Il limite che indicavo io era 100km/h... quel 70 dovevano essere i kg, anche se io ho scritto KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, scusa... andavo a memoria, ma poco cambia nel discorso. Avevo notato anche io l'errore nell'unità di misura, stai invecchiando :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:
marco ha scritto:era solo per dire che non c'è quel limite dei 70 km/h: quando c'è una bella discesa con un lungo rettilineo vai giù che è una bellezza :lol:
Il limite che indicavo io era 100km/h... quel 70 dovevano essere i kg, anche se io ho scritto KM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, scusa... andavo a memoria, ma poco cambia nel discorso. Avevo notato anche io l'errore nell'unità di misura, stai invecchiando :lol:
Be' no, cambia.
Io dicevo che oltre i 100km/h non si può andare ed infatti chi segnala il record del pesce parla di 105.
Tu invece sostenevi che i 70 erano superabili, cosa che io non ho mai negato.
Da 70 a 100, cambia, un po' come dal peso alla velocità.... (che poi, mi sembrate tutti troppo rigidi a specificare le velocità... quando ho volutamente riportato valori assurdi non avete neppure capito la provocazione).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Tu invece sostenevi che i 70 erano superabili, cosa che io non ho mai negato
No, io intendevo che i 100 erano superabili ed ho superato personalmente, poi qualche ora dopo ricordavo erroneamente che tu avevi scritto 70 ma in realtà erano i kg: comunque poco cambia... se non che stiamo andando comunque OT (mea culpa :D)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Io dicevo che oltre i 100km/h non si può andare ed infatti chi segnala il record del pesce parla di 105.).
lascia stare il "pesce"..il tizio al Tour , scrivono che ha toccato i 130!! mica i 105..siccome era in statale sarebbe oltre 40 sul limite..c'è il ritiro della patente (e della maglia gialla)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Io dicevo che oltre i 100km/h non si può andare ed infatti chi segnala il record del pesce parla di 105.).
lascia stare il "pesce"..il tizio al Tour , scrivono che ha toccato i 130!! mica i 105..siccome era in statale sarebbe oltre 40 sul limite..c'è il ritiro della patente (e della maglia gialla)
No aspetta, si fa confusione.
I 130 sono riferiti al tour, professionisti su strade chiuse. Io invece parlavo del forum di appassionati dove c'e' uno che dice che è andato a pescare ed a ha preso una carpa di 60 kg, poi è sceso in bici ed ha toccato i 105 km/h.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da renatoponzzo »

come sulla BH Xtep ormai si punta sull'autonomia consentita dalla batteria da 720 Wh...dopo 155 km il problema non è la carica residua ma il residuo del sedere!
:lol:
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da Ser8465 »

renatoponzzo ha scritto:come sulla BH Xtep ormai si punta sull'autonomia consentita dalla batteria da 720 Wh...dopo 155 km il problema non è la carica residua ma il residuo del sedere!
:lol:
Acuta osservazione!
Quando vado a vedere le e bike e mi dicono che è meglio spendere di più (spesso molto di più) per avere una maggiore autonomia rispondo sempre che forse 60 km in eco le mie gambe li possono fare, ma il mio posteriore più di due ore in bici non ringrazia di certo.
Batteria tranquilla e possibilità di autoricarica sarebbe stata la.soluzione ideale.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da sl45h »

...tutta questione di abitudine ed allenamento... senza escludere il portafoglio ;) ... comunque la ricarica su una e-bike in discesa e terreno sconnesso, come spesso percorro, la vedrei molto pericolosa, sarebbe come avere sempre il freno tirato anche nei tornanti, è risaputo che un curva stretta frenando non è cosa buona e giusta :roll: ottima cosa invece l ABS

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da sl45h »

... ed aggiungo anche cambio automatico

sl45h

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”