Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

Messaggio da Gia58 »

Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto in quanto non riesco più a caricare la mia greengo perchè da quello che ho visto ho una cella della batteria con una tensione troppo bassa: > ad 1 volt.
Probabilmente questo e' successo perchè e' rimasta ferma per circa tre settimane.
Qualcuno di voi ha un suggerimento su come baypassare questo blocco e permettere di riprendere la carica perchè al momento sono completamente fermo e non posso più utilizzare l'auto.
grazie



Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

Messaggio da Marcellino »

Giusto un auggerimento, verifica e ricarica prima la batteria servizi. Quando questa è bella carica riprova a vedere se ricarica anche la matteria di trazione. Va poi visto l indicatore di carica attuale quanto segna. Poi va verificato se il caricabatterie funziona è la scatola nera più in basso sotto la centralina. Questo per augurarsi che la scarica sia solo dovuta a qualche contatto o lice accesa in quanto il problema sembra anche essere la cella bassa maggiore di 1 volt se le altre celle segnano dai 3 volt a salire. Purtroppo il display non dice quale cella ma segna se ricordo bene la più bassa e la più alta, quando tutto è in ordine entra,vini valori sono circa 3,2 3,3 volt. Il caso da songiurarsi ê se una o più celle sono basse in galera caso potrebbero essere da sostituire con procedura abbastanza costosa e in questo caso va coinvolto il concessionario m speriamo di no... ciao.
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

Messaggio da Marcellino »

Ps scusate qualche errore di ortografia dovuto al cellulare ... era per aiutare subito, grazie.
Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Re: Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

Messaggio da Gia58 »

Grazie Marcellino,
ho l'impressione che il problema sia sulla differenza di tensione che c'e' tra la cella più carica, circa 3,2v e la cella più scarica che ieri segnava circa 0,60v.
Provo a fare i controlli che mi hai suggerito, ma credo che debba portarla in assistenza a meno che il nostro esperto Luca abbia qualche suggerimento in merito.

grazie
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Caricabatterie Icaro non ricarica se batteria troppo scarica

Messaggio da LucaCassioli »

Una cella al litio che scende sotto i 2V purtroppo è irrimediabilmente da buttare.
E sfortunatamente le celle non sono accessibili in alcun modo all'utente: la batteria non ha sportelli di ispezione, deve essere staccata dall'auto e aperta.
E pesa più di 100 kg. :-(

Comunque tra i vari modelli variano le indicazioni sul cruscotto relative alla batteria: sui vecchi modelli è il display dietro al volante a riportare i dati (tensione di batteria, tensione massima e minima di cella), mentre su quelli nuovi, se ho ben capito, vengono riportati i valori di tutte le celle, ma sul tablet, non sul display del volante.

Per poter forzare la ricarica di una batteria guasta (ma secondo me è inutile) penso che l'unico modo sia collegarsi al BMS, ma può farlo solo il concessionario perchè serve un connettore proprietario e un SW proprietario.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”