Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da selidori »

Da qualche mese propongo ad amici veramente vicini l’idea dello SWAP AUTO.
Swap Auto 1.0
Swap Auto 1.0
logo.jpg (29.67 KiB) Visto 1833 volte
Ora mi sembra il caso di proporlo a tutti, ma ovviamente sempre con l’ultima parola.

In due parole: che cos’è l’iniziativa dello SWAP AUTO?
Semplicemente avete un’auto elettrica che non vi da’ autonomia sufficiente per quel determinato viaggio*?
Io vi propongo di scambiarci le auto (la mia è elettrica ad autonomia estesa) come due bravi amici e senza scopo di lucro.
Così potete fare quella gita fuori porta del week-end a 300km da casa… (ed io posso provare seriamente e senza impegno nei miei tragitti e nella mia vita, un’auto elettrica).

Ovviamente si tratta di scambiarsi due auto, mezzi delicati, costosi e pericolosi, quindi l’accordo amichevole fra le parti avrà un minimo di scrittura privata dove si specificano data ed ora degli scambi e lo si firma assieme (questo principalmente per evitare multe ed altri comportamenti aberranti).
Inoltre chi prende il carico il mezzo si impegna ovviamente di averne cura e dovrà addebitarsi i costi di un eventuale guasto non prevedibile (rotture, forature, ecc).

Tutto questo, beninteso, che comunque è un accordo fra le parti senza alcun vincolo di conclusione: se c’e’ anche un solo dubbio di affidabilità e serietà, ovvio che non se ne fa nulla, ma questo va deciso caso per caso.

Questa è la mia idea: quindi ovvio che se mi si presenta oggi uno che non ho mai sentito e mi chiede per 10 giorni la ampera in cambio della sua twizy 45, gli dico di andare a quel paese (gioca maggiormente il fatto che non lo conosco che non che abbia una twizy da offrire, ovviamente) ma ogni caso è a se, ovviamente.
(la vera domanda è: ma se un illustre sconosciuto mi chiede la Ampera per 2 giorni ed in cambio mi da la modelx 100D P Ludicrus, lo mando a quel paese anche se è illustre sconosciuto????).

L’idea è buttata lì.
Ripeto che prima di accettare lo scambio (ma io è già la terza volta che scambio la ampera con una Zoe (sempre di uno stesso utente) proprio per permettergli di fare una gita rilassata (e nel mentre io mi provo la sua zoe, questo è il mio vantaggio)) ci dovranno essere, prima di qualsiasi scrittura e contratto, un rapporto di forte fiducia, perché si parla di beni di migliaia di euro da lasciare a gente che può fare danni…..



*= L’idea di fondo dello scambio è ovviamente la necessità di autonomia, ma questo non esclude che le necessità potrebbero essere altre.
Magari avere 4 posti (e lasciarmi di contro la Smart ED) oppure qualcuno veramente vuole SWAPPARE una ModelX con una Twizy perché deve entrare in un centro storico dove ci sono limiti di peso o stazza oppure ha bisogno di un’auto con carica chademo (perché presente nel suo tragitto) mentre la sua è solo CCS…. (in questi esempio ovviamente io ne sono fuori, non avendo twizy o chademo da offrire, ma io qua parlo dell’idea).
La fantasia è senza limiti!
Ultima modifica di selidori il 27/07/2017, 11:35, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da ErosLazzarini »

Bravo Stefano ! :)

L'idea è buona e si ricollega bene, nel caso delle EV pure, con la necessità occasionale di maggiore autonomia per qualche viaggio lungo (o maggiore capacità di carico, ecc.).

Proprio vero che comunque alla base di tutto c'è la fiducia reciproca ed un po di conoscenza personale precedente giova sempre.
Così come il fare parte di un gruppo di interesse di qualche natura, come può essere questo forum, che migliora la confidenza e verifica la condivisione di valori.
Con la fiducia reciproca non serve neppure scrivere: ho conosciuto persone che avevano in comproprietà un veicolo non utilizzato tutti i giorni (moto da regolarità) e lo usavano/manutenevano alternativamente, d'amore e d'accordo, come fosse individuale !

Il formalismo della scrittura privata controfirmata fra 2 privati l'ho utilizzato anche io tipicamente nei passaggi di proprietà di mezzi di trasporto, in occasione di pagamento della caparra e per ricordare dettagli su successivo ritiro/saldo.
Ne ho firmati diversi, stabilisce i termini dell'accordo, ci vuole mezz'ora a scriverlo e poi non ho mai avuto bisogno di "impugnarlo" legalmente!

Ce ne potresti fare avere uno vuoto quale form da usare per lo "SWAP AUTO" ?
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da selidori »

ErosLazzarini ha scritto:Con la fiducia reciproca non serve neppure scrivere:
Secondo me invece conviene sempre scrivere.
Se le cose si fanno veramente tragiche, vale la regola PATTI CHIARI, AMICIZIA LUNGA.
Non solo.
In caso -appunto- di rogne gravi, c'e' rischio si mettano in mezzo avvocati, amici, mogli, compagni del bar e che vogliono mettersi di mezzo.
Che poi è anche questo tutto da definire: cosa significa DANNI GRAVI? Per me che sono morto di fame una gomma bucata è un costo e poi magari poi io vorrei riparare la gomma (15 euro) mentre il padrone dell'auto pensa di sostituirla tutta (160 euro), e poi cosa ne cambi, una sola?.
Meglio scrivere tutto.
ErosLazzarini ha scritto:Ce ne potresti fare avere uno vuoto quale form da usare per lo "SWAP AUTO" ?
Io ovviamente un 'contratto' ce l'ho, ma è cosa cheido ed applico io alla controparte, non dovrebbe essere legge; ognuno vede caso per caso con la controparte cosa definire.
superavvocati ha scritto:A partire dalle ore 26 del 32/06/2017 si esegue lo scambio auto:

Nissan Ampera-e - ENxxx22 data a Sergio Marchienno
Tesla Zoe - ERzzz33 data a Staphen Winkelmann

Per il quale si è responsabili al 100% per la custodia, condotta e gestione del mezzo (e del cavo di ricarica).

Qualsiasi infrazione (ed eventuale responsabilità civile, penale, e decurtazione punti patente) verrà dunque addebitata a chi ne ha in custodia.

In caso di danni per forza maggiore (ad esempio grandine, cristalli, atti di vandalismo, incendio, furto ma anche semplicemente piccoli graffi di carrozzeria dovuto a terzi) non coperti da assicurazione, nulla verrà chiesto a chi custodisce il mezzo, fermo restando la sottintesa cura del mezzo.

(Eventuali) Costi di carro attrezzi (che potrebbero però essere inclusi nel mezzo), rifornimento (e materiali di consumo che dovessero esaurirsi), riparazione o se non possibile sostituzione pneumatico forato sono a carico di chi ha in custodia il mezzo.

Anche eventuali costi di riparazione per guasti meccanici, anche se non dipendenti dall’autista, saranno addebitati a chi ha il mezzo in custodia così come l’eventuale ritiro e riconsegna.

Non è richiesta pulizia ne’ esterna ne’ interna alla riconsegna del mezzo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da marcober »

i problema è che il proprietario , temo, risponde per legge e inderogabilmente, in solido con guidatore, dei danni e lesioni provocate...per cui Ass paga, ma poi potrebbe rivalersi, ad esempio se si accerta che incidente è stato provocato da colpa del guidatore (alcool o altra infrazione al codice strada)..prima su guidatore..ma poi, se non "trova"....anche su proprietario o contraente.
Inoltre RC copre i danni provocati n modo involontario..ma se uno con la tua auto decide di centrare una vetrina o un pedone, l'RC non risponde..ne risponde il guidatore, ma temo in solido con proprietario
L'idea sarebbe molto piu facile da far funzionare se l'assicurazione RC fosse personale e non del veicolo..cosa secondo me più logica..ma che si scontra col fatto che "il danno" puo essere provocato anche se auto è ferma e parcheggiata..dove poi accertare la responsabilita del danno è piu difficile (chi l'ha parcheggiata li? o chi ha fatto manutenzione? o il proprietario).
Insomma..idea buona..ma ci vorrebbe un accordo far compagnie ..in modo che con il contrato di "scambio" siano anche "scambiate" le polizze,,cioè ognuno vada in giro con auto dell'altro MA con la sua assicurazione..e parallelamente per Legge introdurre esclusione garanzia in solido per proprietario, ma estenderla al Contraente..cosi tu che presti sei escluso (come proprietario) e restano respnsabili in solido chi guida e chi ha contratto assicurazione, e che paga non è la Tua ass.ne ,ma la SUA.
In assenza, io non lo farei e sconsiglierei a miei amici e famigliari di farlo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da Carlo »

Anch'io ero perplesso sul lato assicurativo, concordo con Marco per i dubbi ma faccio un grande applauso all'idea di selidori che è una soluzione molto intelligente!

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da selidori »

Adesso mi fate venire i dubbi.
Ma scusate, l'auto non è sempre e comunque assicurata chiunque la guida?
Poi si, valgono le solite regole che le norme del codice vanno rispettate e che non si entra intenzionalmente nel negozi, ma quello è logica e buon senso e fa parte della prima parte del ragionamento che darei l'auto in prestito solo a conosciuti e che so hanno testa.
Poi se deve capitare l'incidente appunto ne risponde chi guida in solido con il possessore del mezzo, ovvio, ma si dipaneranno con avvocati le responsabilità ed i danni. Ovvio che se è uscito di strada per manutenzione non fatta è colpa del padrone, se per gomma che esplode dell'assicurazione, se di chi guida, chi guida! (serve a quello la scrittura privata con ora e firme!).
Poi se vogliamo pensare il caso in cui infilarsi nei guai a tutti costi, be' nella vita è sempre possibile, ma nessun contratto assoluto potrà mai coprire assolutamente tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da Carlo »

Io sono sicuro che quando ho fatto l'assicurazione mi hanno chiesto appunto se la guido solo io oppure altri. ORa non so dirti la differenza, perché la guido solo io, ma nell'altro caso, cosa comporta...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da marcober »

Carlo...l'Ass.ne puoò essere a "guida libera" o no..Se no è "libera" dei dichiarare chi la può guidare... se fa incidente uno NON dichiarato, Ass.ne paga MA POI si rivale.
In cambio paghi meno di premio.

Stefano..non è questione di "chi ha colpa..vedranno gli avvocati" (a parte che il tuo avvocato telo devi pagare...)..è questione di chi "ha roba al sole". Anche se è palese che un danno è stato provocato da chi guida..se per caso lui ha fatto la gita all'agriturismo e ha bevuto l'amaro a fine pasto..non è certo sbronzo ma ha solo 0,1 di eccesso di alcol..ha in macchina moglie e figli..e per distrazione (che poteva capitare anche se beveva cocacola) investe e uccide uno...lui risponde penalmente di omicidio stradale..ma i suoi eredi fanno causa per risarcimento..Ass.ne paga quel che il giudice stabilisce e poi si rivale su chi guidava MA SE non ha soldi per pagare intera cifra, quel che manca lo metti TU.
E di certo la macchina puo restare sotto sequestro per accertamenti magari qualche mese.

Questo è solo un caso...metti che all'agriturismo arriva suo nipote e la vuol provare..ma magari è neopatentato e la macchina eccede limite..insomma, casi non da delinquente ripetitivo, ma leggerezze che possono capitare a tutti..e che non puoi prevedere o escludere solo "guardando negli occhi l'altro"..o sentirti rassicurato perche lui ti lascia un'auto "piu bella" in mano.

Insomma..se voglio proprio provare la ZOE, vado dal concessionario e la provo..oppure la affitto a Milano per 59 euro al dì..e dormo sereno..ma la mia auto resta nel garage.

Esiste poi un altro profilo da esaminare bene..l'assenza di un vero e proprio "Noleggio"...perche se ci fosse, è un altro caso in cui la rivalsa RC è certa e prevista.
L'assenza del lucro non è dimostrabile solo perchè non vi è pagamento in denaro..perchè un pagamento puo avvenire con la dazione di qualsiasi oggetto o anche con la promessa di fare.
Inoltre non sono certo che il Lucro sia elemento essenziale per configurare un contratto di Noleggio..potrei anche Noleggiare una cosa in modo Gratuito, temo.
Sono quei dettagli su cui poi le Compagnie sono bravissime a trovar cavili per far soldi..visto che pi nel ramo RC in generale perdono soldi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Carlo...l'Ass.ne puoò essere a "guida libera" o no..Se no è "libera" dei dichiarare chi la può guidare... se fa incidente uno NON dichiarato, Ass.ne paga MA POI si rivale.
In cambio paghi meno di premio.
Questo è vero, non ci avevo pensato.
marcober ha scritto:Stefano..non è questione di "chi ha colpa..vedranno gli avvocati" (a parte che il tuo avvocato telo devi pagare...)..è questione di chi "ha roba al sole". Anche se è palese che un danno è stato provocato da chi guida..se per caso lui ha fatto la gita all'agriturismo e ha bevuto l'amaro a fine pasto..non è certo sbronzo ma ha solo 0,1 di eccesso di alcol..ha in macchina moglie e figli..e per distrazione (che poteva capitare anche se beveva cocacola) investe e uccide uno...lui risponde penalmente di omicidio stradale..ma i suoi eredi fanno causa per risarcimento..Ass.ne paga quel che il giudice stabilisce e poi si rivale su chi guidava MA SE non ha soldi per pagare intera cifra, quel che manca lo metti TU.
E di certo la macchina puo restare sotto sequestro per accertamenti magari qualche mese.
Si vabbè ragazzi, ma un po' di buon senso.
Nel mondo e nella vita può succedere di tutto, ci si cerca di tutelare per le cose più comuni, ma tutti-tutti i casi non li si può prevedere e non per questo non bisogna uscire di casa.
Poi ripeto che la regola 1 non è avvocati che tengano (che comunque si, li pagherei, anche se controvoglia, ma se sono in casini immenso per una guida provocata da altri, li pagherei, anzi pure se guidavo io!) ma la fiducia che si ripone verso chi si scambia l'auto. Se si sa che è uno che beve e non regge, non la si da. Questo non toglie che può succedere anche a lui. Ovvio. Come detto non esiste la sicurezza totale (ma in niente).
marcober ha scritto:Questo è solo un caso...metti che all'agriturismo arriva suo nipote e la vuol provare..ma magari è neopatentato e la macchina eccede limite..insomma, casi non da delinquente ripetitivo, ma leggerezze che possono capitare a tutti..e che non puoi prevedere o escludere solo "guardando negli occhi l'altro"..o sentirti rassicurato perche lui ti lascia un'auto "piu bella" in mano.
Allora si è passati in solo due post da "do' l'auto in mano solo a chi mi fido ma facciamo una scrittura privata" a "Con la fiducia reciproca non serve neppure scrivere".
Direi di scegliere un giusto compromesso, pur ripetendo che la sicurezza totale non la si avrà mai.
marcober ha scritto:Insomma..se voglio proprio provare la ZOE, vado dal concessionario e la provo..oppure la affitto a Milano per 59 euro al dì..e dormo sereno..ma la mia auto resta nel garage.
Sia chiaro che nessuno ti obbliga a scambiarti l'auto con nessuno.
E come ho detto (ma forse non è stato capito), non esiste una regola generale ed assoluta per lo swap auto: si vede di caso in caso a seconda dei due 'firmatari' ed ovviamente dipende innanzitutto dalle persone e poi dal mezzo, dal tempo di scambio, dalla località: insomma ognuno fa le regole che vuole (e ci mancherebbe altro!).
Io stesso mi riservo di applicare più o meno regole e comunque di vedere caso per caso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Swap auto: scambi d'auto senza scopo di lucro.

Messaggio da ErosLazzarini »

Ba! Io da ex autostoppista durante il militare (117 o più tratte poi restituite) abilitato Uber (ora in stand-by in italia) e BlaBlaCar (purtroppo non ho più avuto occasione di fare viaggi lunghi da solo per offrire passaggi) penso i problemi fra umani siano altri !

Ho visto che poi in ambito anglosassone lo scambio è già praticato:
http://www.webnews.it/2015/07/02/car-swap-auto/
https://www.gumtree.com/p/swap-shop/cor ... 1257409312
E' quasi l'estensione dello scambio a 0 già praticata su ebay, ad es., ma fatta per un tempo limitato a quando non si necessita del mezzo.

Sarebbe meglio sostenere i nostri valori condivisi ed inquinare meno quando possibile.
Per BlaBlaCar ho saputo che adesso c'è anche AXA assicurazioni che ha aggiunto qualche copertura specifica a quelle principali già comprese nella Rca:
https://www.blablacar.it/assicurazione-viaggi-condivisi
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”