I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
DavideUrbinati
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2019, 19:41

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da DavideUrbinati »

Ciao e grazie per la recensione, davvero utile. Mi chiedevo, venendo da un Gilera runner 50, noterò differenze? Ho letto in giro, che per colpa delle gomme strette ( in stile scarabeo ) le buche e la strada non perfetta ( tipo stradine di campagna ) sono impossibili da affrontare, e che l’ammortizzatore e’ ridicolo rispetto al mio Gilera.
Altra cosa, il mio scooter è chiaramente senza fermi, ma ha un po’ di problemi, perciò la vespa sarà come andare a livello bici elettrica come velocità? In due è vero che è impossibile fare viaggi anche di 20-30 km? E che le salite in due meglio non farle per non rovinare il motore? Cosa intendono per cicalino per avvisare la propria presenza? Non c’è il clacson? O intendono quello della retromarcia? ( non lo userò mai, mi vergognerei davvero, spero si possa zittire il suono ).
Si legge di tutto e di più online, e non si sa mai quale sia la verità, perché ci sono i fanboy vespa così come gli Hater o anche chi non vuole spendere 6500 euro e perciò denigra. Grazie e spero di riuscire a togliermi un po’ di dubbi.



zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da zampaz »

Ciao Davide,
provo a darti qualche risposta dopo che ho percorso oltre 1000 km con Vespa elettrica.

Vado in ordine: Gomme: 12 pollici anteriore, 11 pollici posteriore. Non è uno scooter a ruote alte ma devo dire che in città anche su strade non particolarmente buone non ho mai avuto problemi e anche gli ammortizzatori sono ottimi. Detto questo non è uno scoter a ruote alte come non lo è il gilera runner.

Velocità: la Vespa è limitata a 50 km/h per questioni di omologazione , in città tranne nei lunghi corsi e negli scorrimenti veloci non te ne accorgi quasi. Certo 10, 15 km/h in più sarebbe il massimo....e credo che dopo uscaita Vespa Elettrica X faranno la versione più performante...ma ci vorrà oltre un anno...

Autonomia: circa 80/85 km con andatura veloce. quindi un viaggio di 20, 30 km lo fai... a 50 km/h ma lo fai.

Viaggio spesso in 2 e devo dire che non ho trovato particolari difficolta in salita...il motore è da 4 KW quindi potenza per portare 2 persone c'è....non credo che si "rovini il motore"..

Cicalino: quando utilizzi la retromarcia è un avvisatore acustico segnala la tua presenza, inoltre, come ho spiegato nella recensione, è possibile inserire lo stesso avvisatore acustico per segnalare la tua presenza anche nella marcia avanti sia in maniera automatica al di sotto di una velocità da te specificata oppure premendo un bottone....ma non è sempre inserito e si può "zittire" ...il clacson c'è cmq.

Per concludere tutto dipende dal tipo di utilizzo: se abiti fuori città e fai percorreze medie di 30, 40 km al giorno, credo che non sia adatta a te. se abiti in città o fai percorsi brevi 10 12 km e non hai particolari problemi con il limite dei 50km/h potresti pensare di rottamre il vecchio scooter e usufruire dell ecobonus
https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/le-agevolazioni e pagarlo circa come la vespa con il motore termico...comunque cara.

Quindi è certo che noterai le differenze rispetto ad un Gilera runner 50 per di più senza limitatore...la vespa elettrica completamente un altro mezzo. Dipende solo dall uso.
Avatar utente
DavideUrbinati
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2019, 19:41

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da DavideUrbinati »

Guarda, innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Beh a parte i 5 km tra casa e lavoro ( per ora son 10 perché faccio mezza giornata ma poi saranno 20 solo per andare a lavoro ), faccio giri di 10-15 km in più al giorno, perciò non credo di superare i 30 km al giorno. Poi per carità, magari se voglio andare fuori Rimini, cercherò di guardare agli 80 km di autonomia o comunque cercare una colonnina ( ormai ci saranno ovunque, anche se non sonxomu funzionino. ), perché se ci son quelle, alla fine non hai problemi a farti anche 50 km di sola andata.
Sulla velocità, beh, il mio in accelerazione era messo male, al mattino doveva stare 3 minuti a gas sempre aperto per scaldarlo ed odiavo respirare tutto quel fumo. Poi certo un allungo andava, ma non avendo più il contachilometri funzionante non so a quanto andava, ed infatti ho preso due multe il mese scorso.
So che andare ai 50 sia poco, sarebbe bastato 60-65 km reali, vedremo se uscirà qualche centralina, ma finché non lo provo, non lo so. Ora ho uno scooter sostitutivo dato dal concessionario, a 4t, che segna 60 km/h, ma sembra di andare a passo tartaruga. Non lo so, vedremo. Sulle ruote, vedo tante vespe in giro a rimini, si la ruota non è quella di uno scarabeo, però se si riesce a girare bene su pave’, strade non perfettamente asfaltate, etc... sarebbe buono. Infatti i miei dubbi erano sullo spessore delle ruote e sul diametro ridotto. Al negozio mi han detto che alla prima buca mi infosso, che la vespa va bene solo per viaggi rilassanti e su strade perfettamente asfaltate, che ha in autonomia di 60 km massimi in singolo e che in due in salita non si va. Infatti diceva che il NIU NGT anche se 50ino era il top, doppia batteria, 140 km di autonomia, motore nella ruota posteriore, scocca in plastica perciò migliore di vespa, perché la vespa pesa troppo e quindi è lenta, pesante, mentre essendo in ferro, se si cade son soldi, mentre la plastica costa nulla. E che gli ammortizzatori del niu ti permettono di superare qualsiasi asperità. Questo ha detto lui, che è rivenditore anche di vespa. Mi ha fatto strano che consigliasse il prodotto cinese. Io avevo prenotato la vespa, ma così mi son venuti dei dubbi. Perché anche online non si trovano grandi recensioni dettagliate ( a parte la tua ). Io cercavo un mezzo elettrico che fosse stabile, senza cigolamenti vari della scocca ( come le plastiche del mio ), che fosse comoda come seduta, con una buona luce, buoni freni ( ecco sul tamburo ho storto un il naso ), con una buona autonomia ( tu dici 80 km, che non sono nemmeno male se reali )... vero, io col runner mi divertivo a correre, fare curve, slalom nel traffico, etc... spero di non trovarmi con un pachiderma sotto i piedi. Possono sembrarti domande stupide, ma bisogna capire che ho comprato a scatola chiusa e spero di non pentirmene. Mia mamma ha ancora la sua vespa degli anni 50 o 60, non ricordo... siamo una famiglia che ama i prodotti nazionali. Vero l’elettrico lo fanno tutti, ma vespa non so, ha sempre un suo fascino come design, cosa che non ha il Niu, che sembra un bidone della spazzatura con ruote. Però magari come tecnologia è meglio. Ad esempio la batteria del niu e’ certificata per 5 anni, mi pare che quella di vespa per circa 10. Certo bisogna vedere se ci arriveranno davvero a quelle cifre. Anche perché la batteria di vespa viene 2300 euro mi ha detto il negoziante. Comunque, le luci come sono? Buone? La batteria va caricata subito appena la di porta a casa? Perché se è come quella del mio iPhone, dicono sia meglio non scendere mai sotto il 20% per ricaricare, è meglio caricare sempre fino al 100% e mai a metà. Tu come fai? ho comprato poi il suo casco con doppia visiera e auricolare bt ( spero ci stia sotto la sella, mi han detto di sì ), e poi il tappetino per la pedana, perché ho paura di scorticarlo. Siccome io la terrei all’esterno sotto acqua e sole, ci son problemi? Potrei metterla in garage, ma c’è una grossa salita. Sennò gli metto un telo e via. Se poi ho altri dubbi chiedo, se non ti disturbo.
Grazie
zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da zampaz »

Ciao Davide,
La vespa elettrica è progettata e assemblata interamente in Italia, credo che sia l'unico scooter elettrico a non aver il motore nella ruota a tutto vantaggio della distribuzione dei pesi e della ciclistica e quindi del confort di guida che è veramente super. Fluida e senza strappi anche se pesante è cmq agile nel traffico.
I freni , (disco ant e tamburo post) li ho trovati adeguati anche se due dischi e ABS su un prodotto così tecnologico li avrei voluti pure io.

Seduta comoda anche in due, luce a led potente ...sul design e lo stile mi pare ti sia già risposto da solo.
Tecnologicamente mi pare un prodotto avanzato e curato nei dettagli. Cmq è il primo elettrico vespa.
La carrozzeria è in metallo come per tutte le vespe...pesa ma anche un certo stile se cadi si va da carrozziere e costa.
Non so chi ti ha detto che si fanno 60 km ...io arrivo a circa 75 senza problemi....un pò di cura nella guida usando con il kers recuperi.
La batteria cerco di non scendere sotto il 10% ,15% e ricarico fino al 100%....tempi di ricarica con la presa di casa circa 4 ore.
Il vano sottosella può contenere solo un casco demi jet , quindi piccolo. La batteria occupa abbastanza spazio.
Rampe del garage le faccio quotidianamente...ora non conosco il tuo garage...ma se non serviva una moto da trial...allora vedrai che la fai senza problemi.

Se invece la tieni fuori comprati un telo inoltre consiglio di prenderti un piccola prolunga , il cavo per la ricarica è abbastanza corto e rigido.
Scarichi , puzza ,rumore li dimentichi con elettrico.

Cmq prima di prendere una decisone provala vai da un conce Piaggio...vedi se ti convince dal momento che ha un certo costo.
Fai i dovuti confronti anche con il NIU che magari meglio si adatta alle tue esigenze.
Eviterai delusioni.

ciao
Avatar utente
DavideUrbinati
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2019, 19:41

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da DavideUrbinati »

Quello che mi è stato detto, lo ha certificato il rivenditore Piaggio che vende pure Niu.
Secondo lui, il motore nella ruota posteriore è molto meglio, come tanti scooter che escono ora, mentre vespa lo ha messo lì solo perché rispecchia il carter dei vecchi scooter e perciò è sbilanciata poi nella guida. Ma ho chiesto a te, proprio perché ti reputo più affidabile e concordo con ciò che dici. Avevo un amico con una vespa 300 e in quella alla partenza c’era un certo “vuoto”, tipo uno strappo, e non era fluida, ma invece su questa elettrica leggo solo un gran bene.
Perciò sul freno anteriore non c’è ABS? In alcune recensioni avevo letto di si, mi pareva. Ovvio sarebbe bello il freno a disco posteriore pure, ma forse, e dico forse, su una vespa che ti fa i 45 orari e hai comunque un ottimo freno motore, probabilmente basta anche quello a tamburo. Io di certo appena presa la guiderò fino a casa a modalità eco, con freno motore a 1, perché non ho mai guidato un mezzo elettrico. Purtroppo non avevano vespe elettriche da provare, perciò oggi l’ho comprata a scatola chiusa. Ho potuto solo salire sul modello termico e mi son trovato bene.
Ero abituato con la sella del tunnel che era davvero comoda, molto più del vecchio booster e mi pare che lo sia pure quella di vespa.
Beh sul fatto che sia tutto in metallo, io lo reputo un pregio, al contrario di cosa dice il rivenditore. Poi si cerca di non cadere. Ma avendo una mia carrozzeria, non avrei problemi ;)
Si mi ha detto che pesa 130 kg, di certo non pochi, ma tutti parlate della sua agilità, perciò non incide più di tanto l’essere in metallo.
Io pure avevo dubbi sui 60 km di autonomia, 75-80 sono comunque ottimi, ma lo scoprirò solo usandola con i miei ritmi, in confronto al termico. Mentre per la batteria, alla fine è come ricaricare il mio iPhone.
Mi fa piacere che io farò led sia potente, perché onestamente quello del mio tunnel del 2013 era pietosa come luce.
Sul cavo, beh, avrei la presa a 50 cm, perciò potrebbe bastare. Al massimo chiedo all’elettricità se si può mettere una prolunga o una presa diversa, magari impermeabile, perché non credo che se piove mentre si ricarica gli faccia bene. Anzi forse manda tutto in corto. Perciò casco avevo un momo design, ma ho visto che non ci entra. Così ho preso il suo originale e spero davvero ci stia. Altrimenti dovrei fare come te e mettere il portapacchi, anche se esteticamente non mi piace molto, ma forse è comodo per il secondo passeggero, avendo la seduta per lo schienale. Non avendo la vespa poggia gambe per il passeggero ma solo quei corri poggia piedi, va bene uguale? Ci si sta comodi? Si non ho capito perché non abbiano fatto un cavo meno rigido, magari siliconico. La rampa!? Beh è normale, con gli scooter 125 vanno senza problemi, io col mio non ho mai provato. Il mio dubbio era solo che se ghiaccia in inverno, poi fosse pericoloso scendere e salire, avendo una curva a dx secca prima dell’ingresso in garage. Forse sono solo paranoie mie. Era giusto per comodità. Il telo penso proprio che ci voglia, perché il sole diretto non so se faccia bene a carrozzeria e schermo tft, così come le gelate invernali. Ultima cosa, siccome passerò la mia vecchia assicurazione a vespa, tu hai fatto per caso furto, incendio, atti vandalici o altro? Perché visto il costo, non so nemmeno io. Come antifurto ho preso quello che blocca manopola e freno. Mi avevano consigliato quello che si monta sotto la sella esternamente, e che si avvita alla Monopoli, ma era davvero orrendo. Tu usi qualcosa? Parabrezza inficia un po’ sulla velocità? Magari quello in futuro potrei prenderlo, anche se però quando c’è bora forte a rimini, credo sia difficoltoso guidare così. Ps: non riesco ad iscrivermi sulla app vespa, quando mi chiede di accettare il trattamento dei dati, non mi fa cliccare. Non so se sia un problema mio e del mio iPhone, o dell’app. Mi spiace, perché volevo intanto configurarla così da averla pronta con vespa, ed usarla già all’inizio. Sei davvero gentilissimo. Almeno mi faccio un idea di come è questa vespa. Grazie di nuovo. Davide

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da renatoponzzo »

la piaggio aveva a listino MP3 ibrido,cioè motore a scoppio ed elettrico, molto costosa ma con problematiche tant'è che si trovava usata a poco ma,leggendo il forum dei possessori, così ricca di problematiche da sconsigliarne l'acquisto.
se ben ricordo quando era guasta la parte elettrica non andava nemmeno a scoppio...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da marco »

DavideUrbinati ha scritto:Se poi ho altri dubbi chiedo, se non ti disturbo.
Più che altro è che se fai 100 domande nello stesso post diventa difficile anche la consultazione: questa non è una chat, è un forum di discussione ovvero ciò che scriviamo verrà letto da migliaia di persone in futuro. Per cui visto che esiste una sezione intera per la Vespa (vespa-elettrica-f438.html), consiglio di fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: I miei primi 300 km con la Vespa Elettrica: recensione

Messaggio da LucaCassioli »

Intrigante l'app da smanettoni piena di dati tecnici. :-)

Invece non ho capito questa cosa:
quindi sempre meglio dopo aver acceso il veicolo inserire la batteria di trazione ( quella principale per intenderci) che provvederà a caricare anche quella di servizio.
Cioè devi farlo a mano?!? in teoria appena accendi il veicolo dovrebbe partire il DC/DC converter 48/12 che ricarica la batteria; anzi, a dirla tutta, il DC/DC dovrebbe partire sempre, anche a veicolo spento, se viene rilevata bassa carica della batteria a 12V: le prime auto elettriche non lo facevano, le nuove sì.

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”