Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da JacobLocke »

Ragazzi ma avete visto gli interni della ID.3? Io gli ho visti e ci Son rimasto... la tecnologia c’è, e l’esterno mi piace... ma negli interni mi spiace dirlo hanno fatto gli errori della prima Zoe... per il prezzo che la paghi sono un po’ troppo spartano... sembra la E-Up quasi... vero che molte delle plastiche son morbide... ma ad esempio io mi aspettavo interni simili alla BMW elettrica che ho visto dentro ed ha degli interni veramente ottimi. Mi aspettavo ci si avvicinasse un minimo. L’abitabilità c’è. Ma il confort della E-Golf no... e sta cosa con i prezzi che hanno rischiano di pagarla... e come ho detto la ID.3 con la batteria più grossa... costerà sui 50 mila€ e soffrirà molto la Model 3, che ha sto punto come interni e lusso interno. Gli da 10 a zero... adesso che abbiamo visto finalmente gli interni come sono. Almeno che l’abbassino di Prezzo...



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da Kimera »

Il discorso "iD.3" sta diventando un po' difficile per Volswagen penso però, hanno fatto tutte scelte al fine di spendere il meno possibile per realizzarla cercando di avere profitti quanto più alti possibili.

Sempre sulla logica del massimo risparmio, sono riusciti a concludere l'accordo con la Seat per lasciar produrre anche a loro la iD3 e la e-Up da 36kWh chiamandole rispettivamente El-Born e Seat Mii.
Io penso che questo vada tutto a vantaggio dell'acquirente perché se la Seat dovesse produrre la iD3 ma ad un prezzo minore chiamandola El-Borne, beh, ci vanno a guadagnare tutti.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da marcober »

La Seat è parte integrante del gruppo VW.
Dunque non hanno alcun accordo..sono sempre loro..e non produrranno "per conto loro" (lasceranno produrre?), usciranno dallo stesso stabilimento della ID3.

il pianale e la componentistica sarà identica o compatibile con la linea di produzione..cambia carrozzeria e finiture..

poi ogni marchio si posizionerà in base al "valore del brand"...ripeto..continuate a fare o stesso errore..cioè pensare che i prezzi siano strettamente legati ai costi..ma NON è cosi per nessun bene..dunque dire"ne produrranno di piu dunque dovrebero costare meno", è pura illusione..costeranno quanto il mercato sarà disposto a pagarle, punto. Aldila del fatto che ne facciano poche o tante..e che le facciano brandizzate solo VW o anche Seat o anche AUDI magari un domani...
Ultima modifica di marcober il 19/09/2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da mirko2016 »

Alla fine ha ragione marcober, e hiunday è lì a dimostrarlo...

La id 3 è alla prova: se venderà avrà fatto bene a tenere il prezzo alto Volkswagen, se viceversa non venderà e molti ritireranno la caparra, metterà sconti mano mano sempre maggiori fin a raggiungere equilibrio considerato giusto dal mercato.

Che poi il mercato lo fanno loro produttori ma anche noi: vedasi contrazione dello stesso, la gente non compra e i prezzi calano...fai buona offerta vendi molto di più...ne fai una mediocre e i risultati migliorano molto di meno...

A livello personale penso che la e golf sia quasi preferibile alla id.3 se non si ha bisogno di fare grossi tragitti: comunque costa sui minimo 2000€ in meno (la id 3 dicono addirittura filtrato il prezzo a 33000, quindi magari sono 4000€), poi oltre alla qualità degli interni che non giudico come materiali o come estetica (estetica è personale e non mi dispiace, materiali vanno toccati per valutare e comunque non sai mai se sono duraturi o destinati a spaccarsi facilmente nei 10 anni), la e-golf pare avere maggiori dotazioni rispetto alla id 3 base (almeno rispetto alla id 3 First base)...ad esempio ACC, sensori e retrocamera...

Aspettiamo comunque le dotazioni indicate per sapere se sia più accessoriata una id.3 base o una e-golf (che esce in unica versione)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:La Seat non è parte integrante del gruppo VW.
Dunque non hanno alcun accordo..sono sempre loro..
Mi dispiace ma questo è falso.
L'accordo c'è eccome tant'è che il progetto originale della VW, è stato passato anche alla Seat e infatti, produrranno l'auto identica alla iD.3 ma ad un costo minore, infatti si parla che in Italia partirà da 28.000€.
marcober ha scritto:e non produrranno "per conto loro" (lasceranno produrre?), usciranno dallo stesso stabilimento della ID3.
E io che cosa avevo detto? :lol:

Rientra nell'accordo delle due case produttrici che, per tagliare i costi, hanno condiviso le loro risorse per produrre la stessa identica auto nello stesso identico stabilimento.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da berpaniz »

JacobLocke ha scritto:Ragazzi ma avete visto gli interni della ID.3? Io gli ho visti e ci Son rimasto... la tecnologia c’è, e l’esterno mi piace... ma negli interni mi spiace dirlo hanno fatto gli errori della prima Zoe... per il prezzo che la paghi sono un po’ troppo spartano... sembra la E-Up quasi... vero che molte delle plastiche son morbide... ma ad esempio io mi aspettavo interni simili alla BMW elettrica che ho visto dentro ed ha degli interni veramente ottimi. Mi aspettavo ci si avvicinasse un minimo. L’abitabilità c’è. Ma il confort della E-Golf no... e sta cosa con i prezzi che hanno rischiano di pagarla... e come ho detto la ID.3 con la batteria più grossa... costerà sui 50 mila€ e soffrirà molto la Model 3, che ha sto punto come interni e lusso interno. Gli da 10 a zero... adesso che abbiamo visto finalmente gli interni come sono. Almeno che l’abbassino di Prezzo...
Non li ho visti, ma me l'aspettavo, il fatto è che tra batterie e resto del power train una EV costa in più rispetto ad una endotermica di 10/15k€ a questi livelli di potenza, questo significa che la ID,3 1st se costasse 36k€ al netto degli incentivi, a livello di struttura auto cioè dimensioni, rifiniture interne ecc è come se comprassi un auto da 20k€.

Ecco perché la BMW i3 nuova costa un botto, perché la BMW ha voluto rifinire gli l'abitacolo, gli interni in modo consono al marchio, però così alla fine hanno sfornato un auto molto costosa. Poi ci hanno messo anche la fibra di carbonio.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: E io che cosa avevo detto? :lol:

Rientra nell'accordo delle due case produttrici che, per tagliare i costi, hanno condiviso le loro risorse per produrre la stessa identica auto nello stesso identico stabilimento.
quando scrivevi
l'accordo con la Seat per lasciar produrre anche a loro la iD3
io capivo che sarebbe stata prodotta negli stabilimenti di SEAT..invece sarà prodotta da uno stabilimento VW...o meglio da uno stabilmento "del gruppo, da cui escono auto marchiate Seat, vw e magari Audi.

poi ..avevo messo un "non" di troppo (che ho corretto nel mio post)..cioe SEAT e VW
sono
stesso Gruppo, stesso azionista...dunque non è che serve un gran accordo fra due consociate..è come dire che Alfa e Fiat hanno raggiunto un accordo ...
Ben altro se renault a FCA avessero sviluppato la Fiat elettrica su base Zoe (sparo a caso)
Comunque mettimi un link a questo "accordo"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da Kimera »

@ Marcober
Ahhhh ok ok, adesso è chiaro!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da berpaniz »

Par quasi che le EV che nascano da una piattaforma che prevede anche la motorizzazione endotermica come la e-Corsa e la e-Golf siano meglio rifinite(interni, assemblaggi ecc) di quelle che nascono da una piattaforma puramente elettrica come la ID.3 o le Tesla ( In rapporto al prezzo di acquisto).
Probabilmente con la piattaforma mista, c'è un unico Centro di Costo e le case devono mettere le stesse rifiniture date da quella linea di montaggio, per poche EV che escono dalla linea mista non conviene abbassare le rifiniture, mentre in caso di piattaforma solo EV, dove al Centro di Costo viene attribuito solo la produzione dell'elettrico, si accorgono che non ci stanno con i costi e devono allestire rifiniture più scarse.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Obsolescenza funzionale e-Golf con l'arrivo della ID.3

Messaggio da marcober »

Non credo si possa generalizzare

Tesla può essere poco curata negli assemblaggi, ma non dipende dal fatto che non deriva da una termica, ma da un minimo di inesperienza iniziale come fabbricante
Ma non la definirei "poco refinita"..anzi

Anche la Leaf m pare sia un progetto "nativo elettrico", ma il livello di rifiniture mi pare in linea con il prezzo e la media..e il livello della qualità assemblaggio lo trovo alto.

Poi magari la Zoe è nata per cercare di contenere costi e dunque "povera" nei materiali..ma la I3 mi pare sia nata elettrica e viene apprezzata per gli interni.

Se la ID3 nasce "povera" (e non ne ho alcuna idea..anche perche dalle foto io non apprezzo tali aspeti)...non lo metterei in relazione al fatto che sia una nativa elettrica.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”