Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

Messaggio da LucaCassioli »

Dopo quasi un anno di utilizzo mi sono reso conto di un'(altra) cosa fastidiosa della icaro, oltre ai pulsanti delle marce attaccati al volume della radio e ai comandi dei finestrini vicini al pulsante di emergenza di spegnimento totale: il clacson.
Per qualche motivo i progettisti hanno deciso di mettere il pulsante del clacson sullo sterzo... ma invece che un unico pulsante al centro, ne hanno messi due sui raggi dello sterzo! Il che vuol dire che quando devo suonare il clacson devo prima andare a cercare i pulsanti in una posizione diversa a seconda di come è girato lo sterzo!
Assurdo.

Fortunatamente, il blocco di plastica che contiene i due pulsanti viene via facilmente, essendo semplicemente a incastro; è bastato quindi scollegare i due pulsanti, fare un bel buco tondo nel mezzo, infilarci unVERO pulsante di clacson (11 euro) e collegare i fili, et voila, un altro problema risolto; si tratta di un lavoro di una mezz'oretta; per fare il buco ho usato un dremel, perchè la plastica è molto spessa e fare un buco tondo pulito con un taglierino è praticamente impossibile.

Unico inconveniente incontrato: per fissare meglio il pulsante allo sterzo, non essendo ovviamente il buco venuto preciso al mm, ho usato un po' di colla a caldo, che però ho inavvertitamente messo anche sulle guide del pulsante... che quindi si è cementato allo sterzo! :D Quindi ho dovuto rimuovere la colla in eccesso, ed è andato tutto a posto.

Degli altri due problemi citati all'inizio, uno l'ho già risolto tempo fa, spostando i controlli dei finestrini negli sportelli (cosa tutt'altro che facile, non essendoci spazio per passare nuovi fili); mi resta da separare comandi della radio e delle marce, ma questo è molto più complicato perchè dietro quei due "semplici pulsantini" c'è un complicato circuito elettronico e due cavi con 8 contatti in tutto. Non so a cosa serva tutta questa roba... ma dovrò capirlo, se voglio riuscire a spostare i pulsanti; avevo pensato di collegarli a quelli dei finestrini, rimasti al centro dell'auto vicino al suddetto pulsantone di emergenza, dove avrebbero più ragione di stare... trattandosi della posizione abituale del cambio di una macchina! Però resta il problema dell' "interferenza" col pulsante; quindi starei pensando di installare invece semplicemente una leva del cambio al posto dei due pulsanti, magari tipo questa, a 4 posizioni (i pulsanti sono 3: Marcia, Retromarcia e Folle), però deve essere di dimensioni ragionevoli.

Vedremo.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

Messaggio da marco »

Ho rinominato la discussione. Quando fai questi bei post divulgativi, ricordati di allegare una bella foto del risultato ottenuto, così da far girare al meglio il tutto anche sui social ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

Messaggio da LucaCassioli »

...e finalmente un po' di foto! :-)

Immagine
20181227_110317.jpg
20181227_110317.jpg (157.66 KiB) Visto 4023 volte
https://jumpjack.wordpress.com/2018/12/ ... l-clacson/
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

Messaggio da LucaCassioli »

*** AVVISO DI RICHIAMO ***
Se la Greengo esistesse ancora, e se questo pulsante centrale del clacson fosse montato di serie... questo sarebbe un "avviso di richiamo per difetto di fabbricazione".
In realtà la greengo non esiste più, e comunque il pulsante centrale l'ho installato io, quindi probabilmente questo avviso non interessa a nessuno.... però lo metto lo stesso.

Il problema è che il suddetto pulsante è realizzato incollando un disco di alluminio alla plastica usando del biadesivo.
Immagine
ora, col tempo e col caldo il biadesivo deve essersi un po' allentato, col risultato che il disco di alluminio sporgeva leggermente - forse 1mm - dal piano del pulsante. Durante una manovra ci ho passato sopra un dito e ZAC, un bel taglio lungo un cm sul dito!! :o
Fortuna che ero praticamente fermo nel parcheggio... così ho avuto tempo di strappare rabbiosamente via del tutto il dischetto e frullarlo via da qualche parte nella macchina, ma se fosse successo durante la marcia, probabilmente tra un'imprecazione e l'altra avrei perso il controllo della macchina.

Adesso, senza il disco metallico, c'è l'adesivo appiccicoso a vista, dovrò coprirlo con un dischetto di carta o cartone (anche la plastica potrebbe risultare tagliente).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mettere il pulsante del clacson GreenGo iCar0 al centro dello sterzo

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:un bel taglio lungo un cm sul dito
La prossima volta effettua qualche test di sicurezza prima della messa in produzione :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”