Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da michele.tonetto »

Sono confronti "improponibili": vero che i prezzi si sono avvicinati, ma...
una è una piccolina da città, l'altra è enorme in confronto.
Gieffe ha scritto:...ci sono altri parametri:
- la manutenzione dovrebbe costare meno per l'elettrico
- un'auto a metano è ancora meno performante (di solito) di una a benzina, il piacere di guida credo sia a favore dell'elettrico
- con l'elettrico diventi a zero emissioni. Dipende da quanto è importante per te quest'ultima cosa che forse è la motivazione più forte
1) Manutenzione: vero, ma anche il metano se non ti fai abbindolare dei concessionari è poco costoso.
2) Performance: i motori TGi (turbo metano tedeschi sono delle belle bestie, tirano e consumano poco, sono stati sviluppati bene da tecnici usciti da FCA che ha quasi abbandonato a se stesso il metano) - come ergonomia la Up è piccolina, ma silenziosa e con buon piacere di guida, ma l'altra è quasi un'ammiraglia.
3) come emissioni globali se la giocano bene, una è ZERO locale - l'altra comunque usa un combustibile

Tempi e possibilità di rifornimento: entrambe sono interessanti: in modo diverso, se abiti in zone ben rifornite io uso la app di Ecomotori.net e scelgo se usare l'elettrica o la metanizzata, quest'ultima soprattutto se vado in autostrada e di fretta è quella che uso ogni tanto, per tutti i giorni partendo carico da casa è l'elettrica quella più vicina al portone d'uscita.


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da berpaniz »

Carlo ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Per come strutturati oggi i distributori di benzina mi sembrano posti non adatti alle colonnine quantunque possano essere veloci... dovrebbero cambiare come dice l'utente di cui sopra o se hanno senso è in posti tipo autogrill dove comunque uno si può anche fermare per un po' di tempo in più.
Altrimenti ha poco senso secondo me.
In un mondo ideale sarebbe perfetto avere quick nei distributori in città e fast/ultra fast in quelli fuori città

Mondo ideale..., non pensare, bisognerà che ci diamo dentro con nuove idee che siano un attimino fattibili, temo che pochi anni e la CO2 diventerà una emergenza e dove non pensavamo di andare, ci toccherà andare e anche di corsa.

Ma non è solo la CO2 è tutto la filiera del petrolio che non va per un sacco di ragioni, adesso è ancora in piedi solo perché il sistema fa resistenza al cambiamento, ma già oggi, solo per ragioni economiche, non avrebbe più ragione di esistere così com'è.

In questo senso credo che la motorizzazione a metano non risolva perché l'emissione di CO2 è abbastanza simile alle altre alimentazioni, solo un po meglio, mentre l'elettrico ha più potenzialità, per questo penso che il metano non verrà spinto più di tanto ed in caso di successo delle EV addirittura potrebbe avere un ruolo molto marginale.

Anche le polveri sottili con il metano non migliorano tanto perché dovute all'attrito dei metalli nel motore e alle pastiglie dei freni, mentre le EV hanno la frenata rigenerativa.

Anche NOx non cambia tanto con il metano
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da mirko2016 »

Secondo me abbiamo perso un po' il filo del discorso, distributori o meno qui si parla sempre di una macchina che ha sì 260 km di autonomia (che poi chi è di Milano con 180 km è a Savona...se va a Venezia è oltre invece) , ma è comunque una city car...e secondo me fare viaggi di 200 km con una city car diventa stressante qualunque sia l'alimentazione (poi per me è stressante anche farli con una macchina normale...in genere cerco di evitare viaggi lunghi senza pause, e se devo andare lontano valuto altri mezzi, pubblici in genere).

La Octavia è una macchina meno maneggevole ma che ti consente di fare più cose(spesa, viaggi), inoltre mi pare di capire che costi 5000€ in più circa per via degli incentivi a favore dell'elettrico.

Dal punto di vista unica auto sicuramente meglio una Octavia, non puoi avere solo una e-up.
Chi ha due auto dovrebbe confrontare la e-up con altra city car, vuoi la 500, vuoi la stessa eup a metano che allestimento top viene 17000€ (listino più alto del prezzo finale post detrazione di quella elettrica, ma di cui non conosco le scontistiche quindi anche se ipotizzo che spendi sempre meno per quella a metano, immagino che saremo lì su quelle cifre più o meno sul prezzo).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da michele.tonetto »

(Bravo Mirko che sei tornato in tema: per gli altri: Non stiamo andando fuori tema?)

Per restare in tema propongo a Carlo di paragonarsi e valutare una familiare tipo Octavia elettrica: ma a mio giudizio non esiste alternativa, se non tra l'usato Tesla a a un costo doppio dei 20mila proposti. Chi ne conosce lo dica. Si è scritto LEAF, ma è più piccola.

Oppure di valutare un confronto in costo totale d'uso tra la e-Up e la Up! (a metano) ci sono vari simulatori in rete...

https://ecalc.ch/evcalc.php

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... etit&lid=1
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da mirko2016 »

Ma prima bisogna sapere cosa cerca la persona interessata...se devo cambiare due auto, una city e una familiare, sono abbastanza libero di scegliere qualsiasi scenario, ma se ne devo comprare una sola, già cambia molto...poi esiste chi si arrangia con 290 litri di baule (come me, con fatica almeno per ora che carico anche passeggino), e chi magari avendo tre figli se sta sotto i 4-600 litri non riesce a caricare l'auto.

Poi cambia se ha possibilità di avere un fotovoltaico, se carica sempre a casa, quanti km fa in genere, se nelle vicinanze si trovano dei distributori di metano (se deve fare 4-5 km ogni volta che va a fare il pieno può essere fastidioso).

Potrebbe valutare a seconda dei km percorsi il kangoo o env200, ovviamente versione trasporto passeggeri, non so a quanto si trovino (ma purtroppo i 20000 € te li scordi)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da berpaniz »

Il confronto tra e-Up e Octavia a metano nasceva dal fatto curioso del stesso prezzo di acquisto, ma appunto son due auto diverse come dimensioni ed interni c'è una differenza di 10k€, viceversa se si potesse trovare un'ipotetica Octavia elettrica, costerebbe 10/15k€ in più, insomma in un modo o nell'altro ci sono di mezzo questi 10/15k€ dovuto al maggior costo dovuto al power train elettrico.

In teoria il maggior costo del power train elettrico sarebbe compensato dal minor costo di rifornimento, ma con il metano non si può giustificare così perché anch'esso comporta gli stessi risparmi di rifornimento.

Però mi domando, visto che la tecnologia del metano + così economica e c'è da tanti anni , perché come alimentazione non ha mai sfondato? Evidentemente ci sono dei costi "Occulti" dovuti alla minor praticità del metano che lo rendono poco appetibile, credo che il mercato attribuisca un valore a questi costi occulti che annulla il risparmio nel rifornimento.

Questo a grandi linee poi bisognerebbe ragionare sulle alte percorrenze annuali che però avvantaggerebbe entrambe le alimentazioni.

Visto che c'è anche la Up a metano, potremmo aprire una discussione tra una Up a metano e una e-Up
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da michele.tonetto »

berpaniz ha scritto: Però mi domando, visto che la tecnologia del metano + così economica e c'è da tanti anni , perché come alimentazione non ha mai sfondato? Evidentemente ci sono dei costi "Occulti" dovuti alla minor praticità del metano...
Ti rispondo io da "metanista" di lungo corso: tanti motivi
1) In Italia c'è sempre stata una piccola ma agguerrita comunità di metanari, se vuoi sapere di più trovi qui tante notizie.
http://www.metanoauto.com/index.php
però l'evoluzione si è quasi fermata per tanti motivi: agli inizi del millennio hanno aumentato troppo il costo del metano quindi è stato quasi più conveniente girare a GPL e a gasolio.
2)la cara e vecchia FIAT vendeva auto "grasse" a metano; che correvavo di più e meglio a benzina ma a metano consumavano troppo, tanto costava poco. Appena i tedeschi, con le consulenze degli italiani fuori usciti dal Centro Ricerche FIAT hanno iniziato a vendere dei discreti TGi turbo metano che a gas vanno davvero meglio hanno venduto, alla faccia di FCA.
3) mancanza di self-service. bombole pesanti e scarsa o nulla possibilità di rifornimento in alcune zone, Sardegna e tempo fa le regioni a statuto speciale, Autostrade che come non vogliono le FAST hanno boicottato anche il metano....
...alla fine senza clamori hanno fatto quello che la stessa CE voleva, perchè comunque è climalterante.

PS: tra ev-UP e ECO-UP a metano: adesso la prima dovrebbero tirartela dietro, mentre quella a metano è la più costosa del listino.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da berpaniz »

Grazie x michele.tonetto.

Secondo te le spese dei tagliandi delle auto a metano a quanto vanno quantificate? Tempo fa un utente aveva scritto che negli anni ha speso 6000€ di metano e 3000€ di tagliandi, ti risulta corretta questa proporzione 2:1 tra spese di rifornimento e diciamo spese di autofficina per tagliandi, revisioni ecc.?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da andrea.ceria »

Come hanno già scritto, il confronto non ha senso.
Ti propongo però il confronto nuova eUP contro eco Up. A parità di dotazioni - perciò dovrò scegliere la High per la versione a metano - con 4000 euro di ecobonus per la prima ed una km0 per la seconda, il prezzo di acquisto è molto simile. Così come è molto simile il prezzo per percorrere 100 km (3 euro, considerando di caricare a casa e non in giro al doppio del prezzo). Ovviamente il discorso "manutenzione" e "possibilità di ricarica domestica" fanno pensare l'ago della bilancia economica da una parte o dall'altra.
Io stesso avevo valutato una Mii a metano usata come SECONDA AUTO di famiglia, ed alla fine ho preso la iOn usata. I conti tornavano molto meglio, oltre a tutti i vantaggi dell'elettrico.

Le mie considerazioni sono:
- bisogna valutare le REALI NECESSITÀ di tuo cugino. Se ha realmente bisogno di una wagon da 4,7 m, lasciagliela comprare. L'Octavia a metano è la migliore scelta che può fare con quel budget, sul nuovo
- la vita è fatta di compromessi. Io sono abbastanza radicale nelle mie scelte, ma non tutti possono esserlo (ad esempio mia moglie). Il metano, comparato a benzina, diesel, GPL è il minore dei mali.

PS. Qualcuno diceva qualche riga sopra che fare rifornimento a metano richiede 20-30 minuti... partendo dal presupposto che compro l'auto a metano solo se ho il metanaro comodo, a) i distributori negli anni sono aumentati b) non vedo code se non raramente e fare rifornimento impiega 10 minuti c) mi piacerebbe che le mie ore valessero 30 euro, ma non è così
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Tra e-Up e Octavia (a metano) cosa comprereste?

Messaggio da berpaniz »

Ciao andrea.ceria grazie. In effetti per una giovane famiglia, attenta alle spese, con un figlio in arrivo, come il caso che riportavo, è giusto che comprino un'Octavia SW a metano.
In generale, come seconda auto, forse le'elettrico si fa più interessante come le e-Up
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”