Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
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Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Ciao a tutti, tempo fa lessi un post nel quale si spiegava perché quando piove l'autonomia indicata dall'indovinometro cala in maniera sensibile, ma ad essere sincero non riesco a capirne il motivo; visto che arriva la stagione delle pioggie volevo saperne di più così da apportare gli opportuni accorgimenti (ammesso che esistano).
Qualcuno è in grado di spiegarmelo in maniera non troppo tecnica?
Grazie.
Qualcuno è in grado di spiegarmelo in maniera non troppo tecnica?
Grazie.
Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
l'aumento dei consumi dipende dalla quantità di acqua sul manto stradale se la strada è bagnata senza accumulo io direi che i consumi dovrebbero calare visto che diminuisce l'attrito, nel caso di strato di acqua aumentano in funzione della quantità presente perché gli pneumatici devono "spostarla" durante l avanzamento
sl45h
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- marco
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Ne avevamo parlato per esempio qui > post48338.html?hilit=Pioggia#p48338
In effetti ci deve essere tanta acqua; se non si accumula sull'asfalto cambia poco o nulla (provato giusto ieri dove in autostrada pioveva a chiazze). In quel caso disturba di più l'appannamento, che ti costringe a tenere acceso lo spannavetri ed anche quello riduce l'autonomia.
Tornando ai motivi, come già scritto la ruota deve spostare l'acqua, ma anche scavalcarla (dipende poi dalla velocità), un po' come se fossero dei micro gradini in salita.
In effetti ci deve essere tanta acqua; se non si accumula sull'asfalto cambia poco o nulla (provato giusto ieri dove in autostrada pioveva a chiazze). In quel caso disturba di più l'appannamento, che ti costringe a tenere acceso lo spannavetri ed anche quello riduce l'autonomia.
Tornando ai motivi, come già scritto la ruota deve spostare l'acqua, ma anche scavalcarla (dipende poi dalla velocità), un po' come se fossero dei micro gradini in salita.
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Sostanzialmente maggiori attriti per l'acqua depositata a terra da spostare da parte delle ruote...aria più densa e fredda da spostare da parte dell'auto...accessori accesi per scaldare sedili/abitacolo o per lo meno per evitare appannamenti....e spesso ci si mette pure il vento, che quando piove tende ad aumentare e ad avere direzione e forza irregolare.
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Non sono convinto delle motivazioni sopra citate.
Pioggia leggera, nessun sistema acceso, eppure l'autonomia scendeva; fosse per l'aria più fredda e densa allora da novembre a marzo sono fregato..... Non mi torna qualcosa
Pioggia leggera, nessun sistema acceso, eppure l'autonomia scendeva; fosse per l'aria più fredda e densa allora da novembre a marzo sono fregato..... Non mi torna qualcosa
- selidori
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Si, è anche quello (ma è stato detto). Infatti comunque in inverno consumi di più, anche senza pioggia.Ser8465 ha scritto:Non sono convinto delle motivazioni sopra citate.
Pioggia leggera, nessun sistema acceso, eppure l'autonomia scendeva; fosse per l'aria più fredda e densa allora da novembre a marzo sono fregato.....
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
La strada bagnata fa AUMENTARE il coefficiente di attrito VOLVENTE (Crr) a causa delle forze elettrostatiche che fanno aderire l'acqua stessa agli pneumatici.
In più quando piove fa spesso anche freddo e si appannano i finestrini, costringendo ad accendere riscaldamento E aria condizionata.
Il coefficiente Crr sta in questa formula;
P = 0.5 * 1.225 * Cd * A * v^3 + m * 9.81 * Crr * v
che esprime la potenza necessaria a spingere l'auto a velocità costante.
Quello che la pioggia fa diminuire è invece l'attrito STATICO, quello che impedisce alle ruote di slittare; motivo per cui se per sbaglio inchiodate e superate quella soglia di attrito, le ruote si bloccano, l'auto perde aderenza, e arrivederci.
Purtroppo al momento non so quantificare DI QUANTO il Crr varia tra asciutto e bagnato.
In più quando piove fa spesso anche freddo e si appannano i finestrini, costringendo ad accendere riscaldamento E aria condizionata.
Il coefficiente Crr sta in questa formula;
P = 0.5 * 1.225 * Cd * A * v^3 + m * 9.81 * Crr * v
che esprime la potenza necessaria a spingere l'auto a velocità costante.
Quello che la pioggia fa diminuire è invece l'attrito STATICO, quello che impedisce alle ruote di slittare; motivo per cui se per sbaglio inchiodate e superate quella soglia di attrito, le ruote si bloccano, l'auto perde aderenza, e arrivederci.
Purtroppo al momento non so quantificare DI QUANTO il Crr varia tra asciutto e bagnato.
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
anche senza accumulo di acqua sulla strada,...se STA PIOVENDO..le ruote raccolgono acqua e la lanciano girando..questo equivale al lavoro di una pompa, che conusma energia. Inoltre auto si scontra con acqua che cade..le gocce sono molto piu dense dell'aria da penetrare. Infine le gocce di acqua che si depositano su auto e che scorrono verso la coda provocano un attrito peggiore rispetto alla carrozzeria non bagnata, come qualunque pilota di aerei (come lo fui io) ben conosce (aereo stalla prima nella pioggia)
Ultima modifica di marcober il 10/01/2021, 12:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
Tralasciando le risposte sopra che credo siano concause marginali il motivo principale sono abbastanza certo sia il fatto che con la pioggia il fondo dell'auto è costantemente raffreddato dall'acqua sollevata dalle ruote e questo peggiora l'efficienza delle batterie rispetto alle giornate asciutte
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Re: Quali motivi per cui aumentano i consumi con la pioggia
In che senso? Che raffreddano le batterie? Magari... non sai quando lo vorremmo noi con Leaf...Ivano ha scritto:Tralasciando le risposte sopra che credo siano concause marginali il motivo principale sono abbastanza certo sia il fatto che con la pioggia il fondo dell'auto è costantemente raffreddato dall'acqua sollevata dalle ruote e questo peggiora l'efficienza delle batterie rispetto alle giornate asciutte
In realtà le batterie sono coibentate ed il loro calduccio rimane un bel po' anche se fuori fa freddissimo.