Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
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- marco
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Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Quando qualche anno fa ci accingevamo a fare i nostri viaggi in Nissan Leaf, ai tempi in cui non c'erano colonnine fast, viaggiavamo sempre al massimo risparmio perché poi le ricariche a destinazione richiedevano diverse ore per essere completate: andavamo quindi sempre in Eco ed a velocità uguali o inferiori ai 70 km/h su strade normali, ovvero non in autostrada.
Poi sono arrivate le colonnine fast e l'app Power Cruise Control che ci hanno permesso di gettarci in autostrada, dove viaggiamo quasi esclusivamente con il Cruise Control alla velocità suggerita dall'app PCC.
Infine qualche settimana fa, abbiamo fatto un po' di stradoni con limiti dei 90 km/h +- 110 km/h (per evitare il traffico da esodo estivo), con rotonde ogni qualche km... e lì ho scoperto la modalità D, quasi mai usata da quando abbiamo la Leaf se non per fare qualche gara d'accelerazione.
Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Insomma in queste ultime settimane mi sono fatto l'idea che quando viaggio in strade con limiti oltre i 70 km/h vado in modalità in D, nelle strade più lente come in città in Eco ed in autostrada con il Cruise Control settato alla velocità suggerita dall'app Power Cruise Control.
Ho scoperto l'acqua calda? Forse , ma di anno in anno cambia tutto in questo settore... e chissà cosa ci attenderà i prossimi anni
Poi sono arrivate le colonnine fast e l'app Power Cruise Control che ci hanno permesso di gettarci in autostrada, dove viaggiamo quasi esclusivamente con il Cruise Control alla velocità suggerita dall'app PCC.
Infine qualche settimana fa, abbiamo fatto un po' di stradoni con limiti dei 90 km/h +- 110 km/h (per evitare il traffico da esodo estivo), con rotonde ogni qualche km... e lì ho scoperto la modalità D, quasi mai usata da quando abbiamo la Leaf se non per fare qualche gara d'accelerazione.
Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Insomma in queste ultime settimane mi sono fatto l'idea che quando viaggio in strade con limiti oltre i 70 km/h vado in modalità in D, nelle strade più lente come in città in Eco ed in autostrada con il Cruise Control settato alla velocità suggerita dall'app Power Cruise Control.
Ho scoperto l'acqua calda? Forse , ma di anno in anno cambia tutto in questo settore... e chissà cosa ci attenderà i prossimi anni
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Visto che parliamo di "scoperta dell'acqua calda", " metto sul fuoco" un mio dubbio sulla modalità d'uso della levetta del "cambio" per passare attraverso i vari livelli di recupero di energia. Per andare al lavoro percorro un tragitto di 8 km, il primo tratto 2 km in centro abitato lo faccio sempre in modalità B (massimo recupero di energia) in quanto ci sono rotonde e incroci vari con traffico, il tratto centrale di circa 5 km di strada statale in modalita D (nessun recupero di energia) con un paio di decellerazioni per rotonde in cui per rallentare inserisco direttamente la B, e un tratto finale di 1 km altro centro abitato in modalità totalmente B. Mi chiedo se alla lunga questo continuo uso del selettore puo' provocare problemi al "cambio" e al motore elettrico. Si tenga presente che l'auto avrebbe altri 2 livelli di recupero di energia intermedi ma non li uso mai.
Quando viaggia mia moglie sempre in B perchè vuole andare piano.
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Io ringrazio perché queste per me sono tutte dritte, visto che la settimana prossima prendo la Leaf e già mi sto chiedendo se sarà meglio guidare in D o B, con eco o senza, ecc..
Da come ho capito, le modalità di guida hanno questo ordine crescente di recupero di energia in decelerazione e frenata:
-D nessun recupero, l’auto scivola via come fosse in folle. Ma in frenata non rigenera per niente?
-D+eco la funzione eco da come ho capito aggiunge un po’ di “freno motore” in decelerazione. Ma in frenata si comporta come D?
-B me lo immagino come l’equivalente di scalare le marce in decelerazione (scusate ma guido ancora un diesel ), quindi la rigenerazione aumenta considerevolmente.
-B+eco massima rigenerazione ma immagino che l’auto tenda a rallentare decisamente appena si alza il piede dall’acceleratore. La vedo ottima nelle discese di montagna
Non vedo l’ora di provare tutte le combinazioni (che volete farci, sono uno smanettone ) nelle varie situazioni!
Che poi, il cruise control bypassa la modalità selezionata o si adatta ad essa?
Da come ho capito, le modalità di guida hanno questo ordine crescente di recupero di energia in decelerazione e frenata:
-D nessun recupero, l’auto scivola via come fosse in folle. Ma in frenata non rigenera per niente?
-D+eco la funzione eco da come ho capito aggiunge un po’ di “freno motore” in decelerazione. Ma in frenata si comporta come D?
-B me lo immagino come l’equivalente di scalare le marce in decelerazione (scusate ma guido ancora un diesel ), quindi la rigenerazione aumenta considerevolmente.
-B+eco massima rigenerazione ma immagino che l’auto tenda a rallentare decisamente appena si alza il piede dall’acceleratore. La vedo ottima nelle discese di montagna
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Che poi, il cruise control bypassa la modalità selezionata o si adatta ad essa?
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Marco, vedo che c'è un po' di confusione...
Se vuoi avere più potenza in accelerazione e risposta del pedale devi togliere la modalità ECO....
La Eco modifica la curva di potenza, mettendole uno stretto guinzaglio
Per la rigenerazione in B e non in ECO (Marco meno male che hai la Leaf da più di un mese ) basta regolare la frenata rigenerativa dosando il pedale dell'acceleratore, niente di così difficile....
In questo modo io uso sempre le stesse impostazioni per autostade, tangenziali, statali ed urbane. Che uomo fortunato
Non so che cosa tu abbia scoperto, dato che la D non è nient'altro che la modalità "marcia" con meno frenata rigenerativa, quindi non modifica nulla sull'accelerazione della macchina, casomai sulal frenata.marco ha scritto: Infine qualche settimana fa, abbiamo fatto un po' di stradoni con limiti dei 90 km/h +- 110 km/h (per evitare il traffico da esodo estivo), con rotonde ogni qualche km... e lì ho scoperto la modalità D, quasi mai usata da quando abbiamo la Leaf se non per fare qualche gara d'accelerazione.
Se vuoi avere più potenza in accelerazione e risposta del pedale devi togliere la modalità ECO....
La Eco modifica la curva di potenza, mettendole uno stretto guinzaglio
A mia opinione il cruise serve solo in autostrada o tangenziali, sulle statali lo userei solo se fosse adattivo.marco ha scritto: Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control:
Questa cosa del pedale la trovo molto soggettiva, per me non è faticoso tenerlo premuto (e mi sembrerebbe una grandissima pecca degli ingegneri nissan fare un pedale dell'acceleratore faticoso da premere, ma probabilmente per te è così)marco ha scritto: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Per la rigenerazione in B e non in ECO (Marco meno male che hai la Leaf da più di un mese ) basta regolare la frenata rigenerativa dosando il pedale dell'acceleratore, niente di così difficile....
In questo modo io uso sempre le stesse impostazioni per autostade, tangenziali, statali ed urbane. Che uomo fortunato
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
A parte che io non la modalità B, ma se tu ci fai caso noterai che ai 90 km/h per esempio devi premere più forte sul pedale in Eco piuttosto che in D: in Eco c'è una sorta di scalino che ti invita a premerlo poco e dopo diventa più duro, per cui a me personalmente mi affatica se sono nella parte dove lo devo premere di più.
Se superi quello scalino, ovvero premi il pedale fino in fondo, la potenza di Eco e D dovrebbe essere la stessa, ovvero sfoggia tutti i suoi kW (da verificare)
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Sulla tua che non ha il B non so come viene gestita la rigenerazione, se manca proprio o se fa parte dell'opzione ECO.marco ha scritto:A parte che io non la modalità B, ma se tu ci fai caso noterai che ai 90 km/h per esempio devi premere più forte sul pedale in Eco piuttosto che in D: in Eco c'è una sorta di scalino che ti invita a premerlo poco e dopo diventa più duro, per cui a me personalmente mi affatica se sono nella parte dove lo devo premere di più.
Per quanto riguarda premere il pedale, sinceramente non trovo nessuna differenza da una macchina termica, solo che in D è più pronta, in ECO più tranquilla
Quello si chiama kickdown ed è su tetti i veicoli col cambio automatico: se trovi un imprevisto e hai bisogno di accelerare in modo repentino spingi il piede a fondo, (senti appunto il Click) e la macchina da piena potenza.marco ha scritto: Se superi quello scalino, ovvero premi il pedale fino in fondo, la potenza di Eco e D dovrebbe essere la stessa, ovvero sfoggia tutti i suoi kW (da verificare)
Ovviamente questo avviene col pedale a fondo, da 90 km/h a fondo ne hai ancora parecchia di corsa, neh
- roberto72
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Io utilizzo moltissimo il Cruise Control e guido in D+Eco. A qualsiasi velocità.marco ha scritto: Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Prima dei rallentamenti prevedibili (rotonde, stop, ecc) schiaccio leggermente l'acceleratore (per evitare il regen) e solamente dopo tolgo il CC (schiacciando il tasto sopra quello del CC ---- "CANCEL" se non ricordo male).
Così facendo, riporto il controllo della quantità di regen al mio piede destro.
Dopo il rallentamento o accelero io con il piede destro oppure, da sopra i 38 km/h (sotto non lo prende) alzo verso l'alto la levetta del CC e mi riporto alla velocità precedentemente impostata.
P.S. Ho scoperto anch'io l'acqua calda sulla differente autonomia indicata quando si attiva il CC.
In pratica, quando si guida in D+Eco oppure in B+Eco e si attiva il Cruise Control, l'autonomia indicata dall'indovinometro si abbassa di qualche chilometro.
E' la stessa autonomia che viene normalmente indicata in D (o in B) senza la funzione Eco...quindi l'auto con il cruise control inserito "ipotizza" di consumare un po' di più per le continue variazioni di potenza necessarie.
Ultima modifica di roberto72 il 23/09/2019, 16:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Ed in effetti ha ragione, e te ne accorgi quando l'auto imbocca la salita di un cavalcavia: si sente che accelera prepotentemente per mantenere la velocità impostata.roberto72 ha scritto:quindi l'auto con il cruise control inserito "ipotizza" di consumare un po' di più per le continue variazioni di potenza necessarie.
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Ma in D, in decelerazione, non rigenera proprio niente? Come una macchina che scivola via in folle?
E in frenata cambia qualcosa tra D e B?
E in frenata cambia qualcosa tra D e B?
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Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D
Si, più o meno, ma quando vai veloce ti rallenta comunque per via dell'attrito dell'ariaUdedeah ha scritto:Ma in D, in decelerazione, non rigenera proprio niente? Come una macchina che scivola via in folle?
Qui non ti so rispondere perché la mia Leaf prima serie ha solo D ed Eco: passo la parola a chi ha la modalità BUdedeah ha scritto:E in frenata cambia qualcosa tra D e B?
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