Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da marco »

Quando qualche anno fa ci accingevamo a fare i nostri viaggi in Nissan Leaf, ai tempi in cui non c'erano colonnine fast, viaggiavamo sempre al massimo risparmio perché poi le ricariche a destinazione richiedevano diverse ore per essere completate: andavamo quindi sempre in Eco ed a velocità uguali o inferiori ai 70 km/h su strade normali, ovvero non in autostrada.

Poi sono arrivate le colonnine fast e l'app Power Cruise Control che ci hanno permesso di gettarci in autostrada, dove viaggiamo quasi esclusivamente con il Cruise Control alla velocità suggerita dall'app PCC.

Infine qualche settimana fa, abbiamo fatto un po' di stradoni con limiti dei 90 km/h +- 110 km/h (per evitare il traffico da esodo estivo), con rotonde ogni qualche km... e lì ho scoperto la modalità D, quasi mai usata da quando abbiamo la Leaf se non per fare qualche gara d'accelerazione.

Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.

Insomma in queste ultime settimane mi sono fatto l'idea che quando viaggio in strade con limiti oltre i 70 km/h vado in modalità in D, nelle strade più lente come in città in Eco ed in autostrada con il Cruise Control settato alla velocità suggerita dall'app Power Cruise Control.
2019-09-01-10h07m16.jpg
2019-09-01-10h07m16.jpg (303.29 KiB) Visto 1960 volte
Ho scoperto l'acqua calda? Forse , ma di anno in anno cambia tutto in questo settore... e chissà cosa ci attenderà i prossimi anni :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da jasty1966 »

Visto che parliamo di "scoperta dell'acqua calda", " metto sul fuoco" un mio dubbio sulla modalità d'uso della levetta del "cambio" per passare attraverso i vari livelli di recupero di energia. Per andare al lavoro percorro un tragitto di 8 km, il primo tratto 2 km in centro abitato lo faccio sempre in modalità B (massimo recupero di energia) in quanto ci sono rotonde e incroci vari con traffico, il tratto centrale di circa 5 km di strada statale in modalita D (nessun recupero di energia) con un paio di decellerazioni per rotonde in cui per rallentare inserisco direttamente la B, e un tratto finale di 1 km altro centro abitato in modalità totalmente B. Mi chiedo se alla lunga questo continuo uso del selettore puo' provocare problemi al "cambio" e al motore elettrico. Si tenga presente che l'auto avrebbe altri 2 livelli di recupero di energia intermedi ma non li uso mai.
Quando viaggia mia moglie sempre in B perchè vuole andare piano.
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da Udedeah »

Io ringrazio perché queste per me sono tutte dritte, visto che la settimana prossima prendo la Leaf e già mi sto chiedendo se sarà meglio guidare in D o B, con eco o senza, ecc..
Da come ho capito, le modalità di guida hanno questo ordine crescente di recupero di energia in decelerazione e frenata:

-D nessun recupero, l’auto scivola via come fosse in folle. Ma in frenata non rigenera per niente?

-D+eco la funzione eco da come ho capito aggiunge un po’ di “freno motore” in decelerazione. Ma in frenata si comporta come D?

-B me lo immagino come l’equivalente di scalare le marce in decelerazione (scusate ma guido ancora un diesel :oops: ), quindi la rigenerazione aumenta considerevolmente.

-B+eco massima rigenerazione ma immagino che l’auto tenda a rallentare decisamente appena si alza il piede dall’acceleratore. La vedo ottima nelle discese di montagna

Non vedo l’ora di provare tutte le combinazioni (che volete farci, sono uno smanettone :geek: ) nelle varie situazioni!
Che poi, il cruise control bypassa la modalità selezionata o si adatta ad essa?
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da Carlo »

Marco, vedo che c'è un po' di confusione...
marco ha scritto: Infine qualche settimana fa, abbiamo fatto un po' di stradoni con limiti dei 90 km/h +- 110 km/h (per evitare il traffico da esodo estivo), con rotonde ogni qualche km... e lì ho scoperto la modalità D, quasi mai usata da quando abbiamo la Leaf se non per fare qualche gara d'accelerazione.
Non so che cosa tu abbia scoperto, dato che la D non è nient'altro che la modalità "marcia" con meno frenata rigenerativa, quindi non modifica nulla sull'accelerazione della macchina, casomai sulal frenata.
Se vuoi avere più potenza in accelerazione e risposta del pedale devi togliere la modalità ECO....
La Eco modifica la curva di potenza, mettendole uno stretto guinzaglio

marco ha scritto: Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control:
A mia opinione il cruise serve solo in autostrada o tangenziali, sulle statali lo userei solo se fosse adattivo.
marco ha scritto: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Questa cosa del pedale la trovo molto soggettiva, per me non è faticoso tenerlo premuto (e mi sembrerebbe una grandissima pecca degli ingegneri nissan fare un pedale dell'acceleratore faticoso da premere, ma probabilmente per te è così)
Per la rigenerazione in B e non in ECO (Marco meno male che hai la Leaf da più di un mese :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) basta regolare la frenata rigenerativa dosando il pedale dell'acceleratore, niente di così difficile....
In questo modo io uso sempre le stesse impostazioni per autostade, tangenziali, statali ed urbane. Che uomo fortunato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da marco »

A parte che io non la modalità B, ma se tu ci fai caso noterai che ai 90 km/h per esempio devi premere più forte sul pedale in Eco piuttosto che in D: in Eco c'è una sorta di scalino che ti invita a premerlo poco e dopo diventa più duro, per cui a me personalmente mi affatica se sono nella parte dove lo devo premere di più.
Se superi quello scalino, ovvero premi il pedale fino in fondo, la potenza di Eco e D dovrebbe essere la stessa, ovvero sfoggia tutti i suoi kW (da verificare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:A parte che io non la modalità B, ma se tu ci fai caso noterai che ai 90 km/h per esempio devi premere più forte sul pedale in Eco piuttosto che in D: in Eco c'è una sorta di scalino che ti invita a premerlo poco e dopo diventa più duro, per cui a me personalmente mi affatica se sono nella parte dove lo devo premere di più.
Sulla tua che non ha il B non so come viene gestita la rigenerazione, se manca proprio o se fa parte dell'opzione ECO.

Per quanto riguarda premere il pedale, sinceramente non trovo nessuna differenza da una macchina termica, solo che in D è più pronta, in ECO più tranquilla
marco ha scritto: Se superi quello scalino, ovvero premi il pedale fino in fondo, la potenza di Eco e D dovrebbe essere la stessa, ovvero sfoggia tutti i suoi kW (da verificare)
Quello si chiama kickdown ed è su tetti i veicoli col cambio automatico: se trovi un imprevisto e hai bisogno di accelerare in modo repentino spingi il piede a fondo, (senti appunto il Click) e la macchina da piena potenza.
Ovviamente questo avviene col pedale a fondo, da 90 km/h a fondo ne hai ancora parecchia di corsa, neh
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: Quando abbiamo delle strade in cui bisogna ogni qualche km frenare, non è comodo ogni volta dover togliere e reinserire il Cruise Control: quando poi si viaggia oltre i 70 km/h non è comodo viaggiare in Eco perché bisogna mantenere più pressione sul pedale, e quando si rallenta probabilmente è anche controproducente rigenerare perché ci pensa già l'attrito dell'aria a frenare l'auto.
Io utilizzo moltissimo il Cruise Control e guido in D+Eco. A qualsiasi velocità.

Prima dei rallentamenti prevedibili (rotonde, stop, ecc) schiaccio leggermente l'acceleratore (per evitare il regen) e solamente dopo tolgo il CC (schiacciando il tasto sopra quello del CC ---- "CANCEL" se non ricordo male).
Così facendo, riporto il controllo della quantità di regen al mio piede destro.
Dopo il rallentamento o accelero io con il piede destro oppure, da sopra i 38 km/h (sotto non lo prende) alzo verso l'alto la levetta del CC e mi riporto alla velocità precedentemente impostata.

P.S. Ho scoperto anch'io l'acqua calda sulla differente autonomia indicata quando si attiva il CC. :D
In pratica, quando si guida in D+Eco oppure in B+Eco e si attiva il Cruise Control, l'autonomia indicata dall'indovinometro si abbassa di qualche chilometro.
E' la stessa autonomia che viene normalmente indicata in D (o in B) senza la funzione Eco...quindi l'auto con il cruise control inserito "ipotizza" di consumare un po' di più per le continue variazioni di potenza necessarie.
Ultima modifica di roberto72 il 23/09/2019, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:quindi l'auto con il cruise control inserito "ipotizza" di consumare un po' di più per le continue variazioni di potenza necessarie.
Ed in effetti ha ragione, e te ne accorgi quando l'auto imbocca la salita di un cavalcavia: si sente che accelera prepotentemente per mantenere la velocità impostata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da Udedeah »

Ma in D, in decelerazione, non rigenera proprio niente? Come una macchina che scivola via in folle?
E in frenata cambia qualcosa tra D e B?
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con la Nissan Leaf dai 70 km/h in su si viaggia meglio in D

Messaggio da marco »

Udedeah ha scritto:Ma in D, in decelerazione, non rigenera proprio niente? Come una macchina che scivola via in folle?
Si, più o meno, ma quando vai veloce ti rallenta comunque per via dell'attrito dell'aria
Udedeah ha scritto:E in frenata cambia qualcosa tra D e B?
Qui non ti so rispondere perché la mia Leaf prima serie ha solo D ed Eco: passo la parola a chi ha la modalità B :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”