Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Ser8465 »

Sfoggio la mia incompetenza tecnica con una domandina facile :shock: :
Che ci fa il radiatore nel cofano del BerlingOne?
Cosa deve mai raffreddare?
Forse la batteria visto che ieri sera sotto FAST una delle due ventole è partita?

Ohibò



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da tonyelle »

Aria condizionata e eventuale riscaldamento (sempre che non sia a resistenza)...non credo che abbia il caricatore e la batteria raffreddati a liquido...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3317
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Angelo71 »

Aria condizionata di sicuro, assomiglia a quello dell'acqua.
In più, come tutte le elettriche con batterie raffreddate a liquido, un radiatore di questo liquido , in genere acqua e antigelo , speriamo sia un liquido isolante
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Ser8465 »

Angelo71 ha scritto:Aria condizionata di sicuro, assomiglia a quello dell'acqua.
In più, come tutte le elettriche con batterie raffreddate a liquido, un radiatore di questo liquido , in genere acqua e antigelo , speriamo sia un liquido isolante
Dovrebbe essere così
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da gianni.ga »

cos'è il liquido isolante?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da gianni.ga »

la leaf ha anche il radiatore per il raffreddamento del caricatore interno.
chissa se posso usare il paraflù o dovrò comprare il liquido originale nissan?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:cos'è il liquido isolante?
Probabilmente intende dire che se ci dovesse essere una perdita ha paura di "cortocircuiti". Quindi noi coi veicoli elettrici non possiamo andare in giro quando piove altrimenti rimaniamo fulminati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ogni giorno se ne sente una nuova, poveri noi :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da gianni.ga »

Non credo che i liquidi isolanti abbiano una grande capacità di raffreddamento.
Temo anche che siano molto costosi. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Funzione del radiatore nel Citroën Berlingo Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Ser8465 ha scritto:Sfoggio la mia incompetenza tecnica con una domandina facile :shock: :
Che ci fa il radiatore nel cofano del BerlingOne?
Cosa deve mai raffreddare?
Forse la batteria visto che ieri sera sotto FAST una delle due ventole è partita?

Ohibò
Quello piu grosso è del clima, no la batteria non mi risulta, non vedo tubi di liquido di andata e ritorno dalle batterie, ieri sera però notai che c'e una pompettina di ricircolo supplementare sull'impianto di raffreddamento del clima che si attiva in fase di ricarica, in pratica fa circolare forzatamente il liqido sulla centralina che gestisce la corrente di carica.
È normale che con la ricarica fast che hai fatto (presumo con chademo?!) si attivi la ventola, viste le correnti in gioco... ;)

La cosa buffa e anomala, per chi non è abituato a vedere motori del genere, è che ci sono una miriade di motorini elettrici e pompe in ogni dove, oltre a quello citato c'è quello del servofreno, dell'idroguida, del clima, e altri dei quali ancora mi è ignota la funzione, ma lo scoprirò...

Una domanda ma qui nel forum c'è un meccanico esperto di questi mezzi?...credo siano una razza rara all mometo?...felice di essere smentito ;)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”