Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

mirko2016 ha scritto:Comunque una volta che sei stato chiamato e sei lì se non lo si fa uscire sei anche tu passibile di querela, purtroppo fare così avrà anche pagato ma ti espone a rischi alti.

E anche se poi un giudice ti assolve (ma non è detto perché il reato probabilmente c'è) intanto ti paghi almeno almeno 1500€ di avvocato.

Troppo rischioso...
Ero stato pronto a spostarmi, sono arrivato subito, perché ero a 30 metri, ho anche chiesto scusa, ma quando gli ho fatto notare gentilmente che lui non doveva/poteva parcheggiare il tipo ha iniziato ad insultarmi e a minacciarmi ( mi ha detto che se vedeva l’auto in ricarica gli avrebbe dato fuoco, ha anche fotografato la targa, insomma un idiota totale) ma alle minacce, non mi sono spostato per chiamare la polizia, sono sempre stato davanti le auto, insomma, sarebbe difficile dire che non mi sarei spostato......


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da sasadj »

Gieffe ha scritto:Hai tutta la mia ammirazione ma io sarei un pò stufo di dovermi esporre per ottenere solo il rispetto delle regole e in definitiva dei miei diritti. Ma a proposito di Roma, qualcuno ha usato il SUS (sistema unico segnalazione) e ha ottenuto risultati?
Funziona, l’ho sempre usato dai tempio di “io segnalo” e, restando segnata la hiamata da ente identificato, con tanto di foto, la municipale esce e sanziona. Di solito entro un’ora dalla segnalazione la chiamata è già chiusa.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da mirko2016 »

Però purtroppo per come funziona la giustizia in Italia uno la querela la può fare è solo facendola il danno te lo ha dato.
Poi se lui ti ha minacciato si guarda bene dal querelarti perché è in difetto, ma se becchi il giusto nullatenente con precedenti (per cui l'avvocato non lo paga e una querela per minacce non gli fa caldo ne freddo), magari te la fa e ti ritrovi a doverti pagare l'avvocato. Comunque vada ci hai rimesso in quel caso.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da bgmastro »

Onestamente, lasciatemi dire, col turbodiesel mai avevo sentito parlare di querele ed avvocati. Non per fare il pieno, almeno!
Beppe m3 RWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

Eh, ma qui si sta cercando di costruire un mondo nuovo: secondo me contro l'abusivo non serve a molto, anche perché ne arriva subito un altro, ma se può servire per far pitturare le strisce correttamente ... ce ne si può fare una ragione.
Forse dovremmo aprire un nuovo thread: come far pitturare gli stalli del colore corretto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da mirko2016 »

Si ma non è che posso rischiare:

Di trovare quello che mi aggredisce fisicamente o verbalmente
Di trovare quello che zitto zitto mi graffia l'auto (se non fa peggio)
Di trovare quello per cui anche se in torto se ne frega e va per vie legali (e qui come detto anche se hai ragione ti partono i 1000€ facili facili...hai voglia di ricariche a scrocco che devi fare per rientrare ;-) )

Dobbiamo essere tranquilli e l'unica soluzione è dove esiste un problema mandare le segnalazioni ma non esporsi in prima persona.

Ora che i costruttori ci credono di più dovrebbero coadiuvarci con una qualche associazione che si interpone tra noi utenti e le autorità per risolvere i problemi, perché se ci va pinco pallino dal sindaco quello magari preferisce perdere un voto ma evitare di andare a fare qualcosa che infastidisca diversi automobilisti (seppur maleducati) che non lo riconfermerebbero. Se a parlare fosse una associazione con le spalle larghe e magari un discreto potenziale seguito mediatico magari le rimostranze verrebbero ascoltate più facilmente.

Come nei casi seguiti da striscia, a volte fanno cilecca ma altre basta che vanno una volta o due e il problema decennale viene risolto...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:Se a parlare fosse una associazione con le spalle larghe e magari un discreto potenziale seguito mediatico magari le rimostranze verrebbero ascoltate più facilmente
Oh, noi non siamo un'associazione, ma però siamo una piccola community di oltre 2500 utenti, e nel nostro piccolo abbiamo anche un minimo potere mediatico: per cui se qualcuno ha qualche altra idea di come fare pitturare velocemente queste strisce degli stalli italiani possiamo vedere di sviluppare la cosa tutti insieme.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Si ma non è che posso rischiare:

Di trovare quello che mi aggredisce fisicamente o verbalmente
Di trovare quello che zitto zitto mi graffia l'auto (se non fa peggio)
Di trovare quello per cui anche se in torto se ne frega e va per vie legali (e qui come detto anche se hai ragione ti partono i 1000€ facili facili...hai voglia di ricariche a scrocco che devi fare per rientrare ;-) )

Dobbiamo essere tranquilli e l'unica soluzione è dove esiste un problema mandare le segnalazioni ma non esporsi in prima persona.
Santo subito, anche perchè la nostra civiltà prevede proprio questo: far rispettare le leggi e non farsi la guerra da soli.

Comunque sono convinto che dobbiamo resistere ancora per poco e poi finalmente sarà coscienza comune (poi ovviamente il caso estremo esisterà sempre, ma non la quotidianità di abusivismo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”