Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
radazack
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2019, 12:16

Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da radazack »

Ciao a tutti,

ho avuto modo di leggere tra i vostri post che... no, non conviene installare le batterie di accumulo.
Sostanzialmente:
- 1 servirebbe un accumulo di tipo "stagionale" per la grossa variazione di produzione di energia tra estate ed inverno;
- 2 il costo delle batterie non giustifica l'investimento.

Da meno di un mese ho installato impianto FV da 3Kw sul tetto di casa mia e poco dopo ho scoperto che la regione Lombardia sta promuovendo l'installazione delle batterie con il bando accumulo 2019.
Per farvela breve si ha un incentivo pari a circa il 50% del costo della batteria+installazione.
Così a naso mi sembra un ottimo incentivo e sono molto interessato anche perché 50% da Regione (subito in cash) e 50% in detrazioni (in 10 anni) l’affare mi sembra interessante…
Tenete conto tuttavia che sono neofita, non ho ancora avuto modo di percepire questo risparmio ad aver installato i pannelli, non ho sufficienti dati di gestione per fare dei ragionamenti.

Fatto sta che l’installatore, per tradurre in soldoni, mi ha proposto accumulo con batterie LG-CHEM7 (da 6,6 kWh di energia utilizzabile) a 5,5 k€ stimando incentivo Regione pari a 2,5 k€.
Mi resterebbero sul groppone circa 3k€ da recuperare in 10 anni…
La domanda naturalmente è la seguente: in queste condizioni è conveniente l’accumulo?
Io consumo relativamente poca energia (meno di 2000 kWh annui) e pensavo di installare nel prossimo futuro della piastre ad induzione al posto dei fornelli (ho già condizionatori).

Vi ringrazio per il contributo



Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da Alfredo »

Mi dispiace, non vorrei cancellare i tuoi sogni, ma il bando ha già chiuso. L'affluenza è stata altissima. Io ho partecipato un'ora dopo che era stato aperto ma non so ancora nulla.

https://regione.lombardia.it/wps/portal ... -2019-2020
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
radazack
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2019, 12:16

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da radazack »

Si si, anche io ho partecipato appena lo hanno aperto!
In effetti alla base di tutto c'era una forte ipotesi implicita, cioè quella di avere accesso al bando
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Finalmente un bando dove si può partecipare prima di aver speso i soldi.
Peccato che sia esaurito.
Ultima modifica di gianni.ga il 07/10/2019, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
radazack
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2019, 12:16

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da radazack »

Si, per quello è una bomba. Non è minimamente vincolante, una volta che hai vinto puoi anche decidere di non fare l'investimento

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da marco »

Tornando al topic (di cui ho aggiornato il titolo) direi che ti conviene per forza, specialmente se consumi di sera/notte piuttosto che di giorno.
Certo che hai dei consumi molto bassi, ma cresceranno con l'induzione (e se l'appetivo vien mangiando, chissà che ci scappa prima o poi anche un veicolo elettrico :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
radazack
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2019, 12:16

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da radazack »

marco ha scritto:Tornando al topic (di cui ho aggiornato il titolo) direi che ti conviene per forza, specialmente se consumi di sera/notte piuttosto che di giorno.
Certo che hai dei consumi molto bassi, ma cresceranno con l'induzione (e se l'appetivo vien mangiando, chissà che ci scappa prima o poi anche un veicolo elettrico :D )
Ti ringrazio per la risposta. In effetti si, consumo poco e spero di mantenere questo trand... con i forni ad induzione aumenterei sicuramente il consumo, io non vorrei tuttavia cambiare il contratto di fornitura per avere 4,5 kW ma restare sui canonici 3 kW.
Bene, spero davvero di riuscire ad accedere ai fondi messi a disposizione dalla regione! Eh si, prima o poi un giretto sull'auto elettrica direi che ci sta.
Ho dato un occhio ai nuovi modelli e mi sono innamorato della nuova serie delle elettriche VolksWagen, spettacolari!
Tra l'altro in sto periodo sto valutando di cambiare auto (la famiglia si allarga) ma mi spiace proprio lasciarmi alle spalle una bellissima Auris per passare ad un 7 posti, vedremo.
Poi vi aggiorno come andrà, se ce la farò, con l'accumulo...

Qualcun'altro utente del forum ha partecipato al bando?
Ma una vola esaurite le batterie (=fine vita utile), che te ne fai? vanno smaltite? chi paga?
Meglio toglierle piuttosto che tenerle poco efficienti sull'impianto di casa?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da marcober »

Visto che paga pantalone (si puo detrarre 50% su Irpef e sommare incebtivo regione) ..diciamo che fai pari e patta...convenire non credo.

RICORDO poi che i due incentivi vanno SOMMATI in quetso modo:

spendo 100..la regione mi rimborsa 50..del 505 che RESTA A MIO CARICO, porto in detrazione 25
detrare inveec 50 è EVASIONE fiscale per cui se vi controllano , vi contestano
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da tonyelle »

Da quello che ho letto sul sito i fondi sono esauriti ma ci si può accodare in caso vengano rifinanziati...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
radazack
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2019, 12:16

Re: Con il bando della Lombardia diventa conveniente l’accumulo?

Messaggio da radazack »

marcober ha scritto:Visto che paga pantalone (si puo detrarre 50% su Irpef e sommare incebtivo regione) ..diciamo che fai pari e patta...convenire non credo.

RICORDO poi che i due incentivi vanno SOMMATI in quetso modo:

spendo 100..la regione mi rimborsa 50..del 505 che RESTA A MIO CARICO, porto in detrazione 25
detrare inveec 50 è EVASIONE fiscale per cui se vi controllano , vi contestano
Si bravo, hai fatto bene a ricordarlo.
Nel mio caso, per esempio, potrei dichiarare una spesa di 3.000 (quelli che mi rimangono sul groppone al netto degli incentivi regionali) e ricevere un rimborso IRPEF del 50% in 10 anni, quindi mi rimarrebbero accollati comunque 1.500 eurelli.
Sono un po' combattuto perchè in effetti ho i consumi in bolletta molto bassi, non ho ancora idea se mi conviene accumulare l'eccedenza o cederla in rete (senza comprare accumuli).

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”