A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Riesumo un vecchio post che riprendo solo per dire che la situazione delle cariche con A2A su Milano è nello stesso grottesca e miope e non è cambiata nel tempo... in primis A2A batte di brutto la concorrenza per via del prezzo decisamente basso per i residenti e gli utilizzatori frequenti (es. pendolari) e per loro è molto conveniente, ma per contro uccide il mercato per gli occasionali o i turisti... farsi la tessera (che deve arrivarti a casa per posta perché un'app non c'è per pagare...) e un abbonamento per forza sono una cosa poco concepibile per chi viene una tantum... e l'offerta A2A fa sì che gli altri operatori non siano stimolti a mettere colonnine visto che i milanesi non le userebbero praticamente mai...
La cosa triste è che parliamo di una delle città più importanti d'Italia che ha una marea di turisti e persone che vanno e vengono..
Esempio domani devo andare a Milano e contavo di arrivare con l'auto in zona e caricare mentre svolgo i miei impegni, ma di fatto mi è impossibile perché il 90% delle colonnine sono A2A che non posso usare... a questo punto lascio stare di caricare e mollo l'auto a Lampugnano...
La cosa triste è che parliamo di una delle città più importanti d'Italia che ha una marea di turisti e persone che vanno e vengono..
Esempio domani devo andare a Milano e contavo di arrivare con l'auto in zona e caricare mentre svolgo i miei impegni, ma di fatto mi è impossibile perché il 90% delle colonnine sono A2A che non posso usare... a questo punto lascio stare di caricare e mollo l'auto a Lampugnano...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Dove fra l'altro da anni il gestore del parcheggio (ATM-MI) promette stazioni di ricarica (l'ha promesso anche all'emob di 10 giorni fa) ed aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo...Paul The Rock ha scritto:... a questo punto lascio stare di caricare e mollo l'auto a Lampugnano...
Riguardo ad A2A purtroppo l'ho ribadito anche quest'anno ad EMOB, che uccidono la concorrenza ed ho anche proprio citato becharge (presente) che sta installando molto a Milano e non so cosa spera di fare se A2A non mette prezzi reali...
Fra l'altro voglio dire anche una cosa veramente odiosa, ma devo fare outing: io non carico neppure a casa. Infatti una volta che hai la tessera essendo flat, che senso ha caricare a casa, visto ci sono pure le fast sempre flat?
Ultima modifica di selidori il 13/10/2019, 0:49, modificato 1 volta in totale.
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Ma tu come utente milanese fai bene! Con 5€ al mese puoi ricare quanto vuoi è giusto che lo sfrutti!selidori ha scritto:Dove fra l'altro da anni il gestore del parcheggio (ATM-MI) promette stazioni di ricarica (l'ha promesso anche all'emob di 10 giorni fa) ed aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo...Paul The Rock ha scritto:... a questo punto lascio stare di caricare e mollo l'auto a Lampugnano...
Riguardo ad A2A purtroppo l'ho ribadito anche quest'anno ad EMOB, che uccidono alla concorrenza ed ho anche proprio citato becharge (presente) che sta installando molto a Milano e non so cosa spera di fare se A2A non mette prezzi reali...
Fra l'altro voglio dire anche una cosa veramente odiosa, ma devo fare outing: io non carico neppure a casa. Infatti una volta che hai la tessera essendo flat, che senso ha caricare a casa, visto ci sono pure le fast sempre flat?
Quello che realmente manca è la possibilità quantomeno di ricarica spot per chi viene da fuori come i turisti... basterebbe attivare un app che lo permetta, anche a prezzi più alti e magari pari agli altri gestori ma che almeno ci sia lo possibilità... per l'utente occasionale caricare a Milano è veramente scomodo perché le poche colonnine fuori dal circuito A2A o sono legate a strutture (es. Lidl, Hotel) che necessitano di utilizzo della struttura stessa o sono scomode/limitate (es. Iper Portello) oppure sono in aree private a pagamento (es. Enel X in parcheggi privati in centro da 3-5€ l'ora di parcheggio + costo ricarica...).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Dir la verità qualche infrastruttura veramente pubblica extra A2A c'e', ma sono proprio poche.Paul The Rock ha scritto:Quello che realmente manca è la possibilità quantomeno di ricarica spot per chi viene da fuori come i turisti... basterebbe attivare un app che lo permetta, anche a prezzi più alti e magari pari agli altri gestori ma che almeno ci sia lo possibilità... per l'utente occasionale caricare a Milano è veramente scomodo perché le poche colonnine fuori dal circuito A2A o sono legate a strutture (es. Lidl, Hotel) che necessitano di utilizzo della struttura stessa o sono scomode/limitate (es. Iper Portello) oppure sono in aree private a pagamento (es. Enel X in parcheggi privati in centro da 3-5€ l'ora di parcheggio + costo ricarica...).
Mi viene in mente Sorgenia, 12 punti tipo2 da 22kW in via Algardi (zona Lotto), sono appunto sul loro marciapiede assolutamente strada pubblica, usabili h24 con loro app (avevano detto i primi mesi era gratis, poi i mesi sono passati e non ho capito come sono ora).
Ci sono anche 2 colonnine con 4 punti presso la Triennale, pure quelle gratis ma sempre con loro app REPOWER, pure quelle h24 suolo pubblico.
Esiste anche qualche fast enelx (parlo sempre di suolo assolutamente pubblico o comunque aperto h24) come via Spezia, Via de Gasperi, via Rubattino) ed appena esci fuori Milano ci sono altre fast (Cinisello, Arese, Carugate) ed un bel po' di quick (Assago e poi in zona Bresso, Cologno, Sesto San Giovanni ci sono colonnine in ogni punto dove potrebbero essercene).
Sono tutte recensite su questo forum (be', quelle quick di Bresso, Cologno, Sesto sono veramente troppe per riuscire a recensirle tutte, ovvimente sono comunque sulla loro app).
NOTA: i 3 ikea hanno altre enel quick accessibili h24 (apposta sono lasciate aperte le sbarre), e Carugate ha pure plug and play aggiuntiva (invece San Donato rimossa e Corsico rotta da anni).
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Sì, qualche alternativa c'è. Però se devo venire a Milano città forse hanno senso solo le Repower in Triennale e le Sorgenia in Lotto (che però mi sembrava alla fine adesso costassero un prezzo spropositato tipo 0,7€ a kWh... ma magari sbaglio). Quelle fuori Milano non hanno senso per chi viene in città perché lasciare la macchina a Bresso/Carugate che vantaggio avrebbe? Tanto vale non caricare e venire almeno in una zona dove poi per muoversi coi mezzi è più semplice.
Inoltre sono talamente poche che ti sfido a trovarle libere (se poi sono gratis ancor di più improbabile). Vanno bene per chi va lì o deve caricare per forza, ma non per chi deve venire a Milano e nel contempo vorrebbe caricare
Inoltre sono talamente poche che ti sfido a trovarle libere (se poi sono gratis ancor di più improbabile). Vanno bene per chi va lì o deve caricare per forza, ma non per chi deve venire a Milano e nel contempo vorrebbe caricare
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: A2A a Milano uccide il mercato per gli occasionali e turisti
Be' dipende tutto da dove vai e che ricarica cerchi (se veloce, se con parcheggio, ecc).
Cmq si, di fondo solo A2A ti risponde ad ogni esigenza
Cmq si, di fondo solo A2A ti risponde ad ogni esigenza