Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da rob_nosfe »

Di mio aggiungo che purtroppo il Fronius Primo è una scelta particolarmente infelice per queste situazioni, perché ha la finestra MPPT molto in alto in tensione.
Se lo metti a gestire 2 stringhe da 6+8 moduli arranca un po'.

Si prenda ad esempio il grafico qui sotto tratto dalla loro scheda tecnica: l'efficienza euro è calcolata ad una tensione arbitrariamente scelta dal produttore, in questo caso ovviamente 710V, ma nel tuo caso con 6 moduli viaggiamo intorno ai 160V.
L'efficienza che ne risulta è ancor più bassa della curva blu che vedi.

Io mi ricordo che usavo i Primo come surrogati dei Bosch / Voltwerk / Conergy per la loro caratteristica di andar d'accordo con stringhe lunghe.
primo_efficiency.png
primo_efficiency.png (17.34 KiB) Visto 1329 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da marco »

Ho rinominato il titolo per maggior chiarezza: certo che detto così sembra veramente una supercazzola, come si usa dire al governo di questi tempi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
james1974
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2019, 20:46
Località: bari

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da james1974 »

giusto per un aggiornamento vi comunico che è stata data un minimo di inclinazione circa 10 gradi, in pratica il profilo del pannello è stato montato leggermente sopra il marmetto del parapetto.
questo per evitare che i pannelli sporgessero troppo causando un problema estetico del fabbricato (considerate che vivo in pieno centro)
l'impianto è stato allacciato alla rete e sembra funzionare solo che vedo che non raggiunge mai potenze di picco elevatissime ora sono circa sui 2000w - 2500w di picco.
un solo giorno ho registrato 3300 w secondo voi è normale dal momento che l'impianto è per 4200 w.
l'installatore è ritornato per dei controlli mi ha detto che è tutto funzionante tranne il palo dell'antenna che fa ombra ma trascurabile.
james1974
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2019, 20:46
Località: bari

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da james1974 »

foto1.jpg
foto1.jpg (106.12 KiB) Visto 1172 volte
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da Mmeacci »

james1974 ha scritto:giusto per un aggiornamento vi comunico che è stata data un minimo di inclinazione circa 10 gradi, in pratica il profilo del pannello è stato montato leggermente sopra il marmetto del parapetto.
questo per evitare che i pannelli sporgessero troppo causando un problema estetico del fabbricato (considerate che vivo in pieno centro)
l'impianto è stato allacciato alla rete e sembra funzionare solo che vedo che non raggiunge mai potenze di picco elevatissime ora sono circa sui 2000w - 25000w di picco.
un solo giorno ho registrato 3300 w secondo voi è normale dal momento che l'impianto è per 4200 w.
l'installatore è ritornato per dei controlli mi ha detto che è tutto funzionante tranne il palo dell'antenna che fa ombra ma trascurabile.

Quando ho fatto installare il mio impianto FV, l’installatore ha spostato la mia antenna è anche quella del vicino, motivando lo spostamento ad una non trascurabile perdita per le zone d’ombra
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da rob_nosfe »

james1974 ha scritto:un solo giorno ho registrato 3300 w secondo voi è normale dal momento che l'impianto è per 4200 w
3300/4200 = 78,6%
Direi che è corretto.
Difficilmente andrai sopra l'80%, in qualunque stagione dell'anno.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da Deen »

rob_nosfe ha scritto:
james1974 ha scritto:un solo giorno ho registrato 3300 w secondo voi è normale dal momento che l'impianto è per 4200 w
3300/4200 = 78,6%
Direi che è corretto.
Difficilmente andrai sopra l'80%, in qualunque stagione dell'anno.
Beh non è così, se i pannelli sono rivolti a sud in una giornata di sole (magari dopo una giornata di pioggia, col cielo bello pulito) si può arrivare molto vicino alla potenza di picco
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da rob_nosfe »

Deen ha scritto:Beh non è così, se i pannelli sono rivolti a sud in una giornata di sole (magari dopo una giornata di pioggia, col cielo bello pulito) si può arrivare molto vicino alla potenza di picco
Anche ben oltre la potenza di picco.
Nonostante ciò, a costo di risultare pedante, confermo che "difficilmente andrai sopra l'80%, in qualunque stagione dell'anno".
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da marco »

rob_nosfe ha scritto: Anche ben oltre la potenza di picco
Non mio caso alla potenza di picco non ci si arriva invece mai, perché l'inverter taglia a 4 kW (impianto da 4,32 kWp) ma sono pochi momenti all'anno, e nelle stagioni più favorevoli.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
james1974
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2019, 20:46
Località: bari

Re: Montaggio pannelli in piano per far lavorare meglio l'inverter?

Messaggio da james1974 »

L’impiantista mi dice che è colpa del palo della tv che anche se con un ombra piccola prende tre pannelli (vi allego foto)
Conoscete tecnologie strumenti o altro che possano sostituire il palo con le antenne e mettere delle antenne basse ?
Purtroppo il palo non posso spostarlo ma solo eliminarlo
7D038B51-AF2D-4FC2-8950-6DC69B3F5416.jpeg
7D038B51-AF2D-4FC2-8950-6DC69B3F5416.jpeg (246.28 KiB) Visto 1132 volte

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”