Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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Kimera
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Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da Kimera »

Ho appena scoperto perché Bjorn dice che non c'è neanche il mantenimento della corsia: Perché non c'è! :lol:

Praticamente quando ci si avvicina ad una delle linee della corsia, o quella di mezzeria o quella di careggiata, il volante si limita a vibrare e non corregge la traiettoria.

Insomma, per concludere:
Questa Zoe 50 non ha il mantenimento della corsia attivo, non ha il cruise control adattivo e il Ccs2 da 50kW (pure pochetti dato che ormai siamo nel 2020) è opzionale pagandolo 700-800€.
Davvero non immaginavo così tante mancanze...

L'unica nota davvero positiva, è la sua efficienza:
Con 52kWh di batteria, percorrere in Wltp 390/395Km è davvero un ottimo risultato.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

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JacobLocke
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da JacobLocke »

Ho appena scoperto perché Bjorn dice che non c'è neanche il mantenimento della corsia: Perché non c'è! :lol:

Praticamente quando ci si avvicina ad una delle linee della corsia, o quella di mezzeria o quella di careggiata, il volante si limita a vibrare e non corregge la traiettoria.

Insomma, per concludere:
Questa Zoe 50 non ha il mantenimento della corsia attivo, non ha il cruise control adattivo e il Ccs2 da 50kW (pure pochetti dato che ormai siamo nel 2020) è opzionale pagandolo 700-800€.
Davvero non immaginavo così tante mancanze...

L'unica nota davvero positiva, è la sua efficienza:
Con 52kWh di batteria, percorrere in Wltp 390/395Km è davvero un ottimo risultato.
Mi sa tanto che la mia Zoe sarà sostituita in futuro da una marca diversa da Renault. Sono stato in concessionaria Peugeot per la E-208 e ho visto il depliant con il listino e tutto e mi piace. Unica cosa... preferirei la ID.3 per l’abitabilità... se avesse buone efficienze sarebbe meglio la ID.3 da 45 kWh piuttosto che la E-208 a 50 che però alla fine percorre più a meno uguale visti i consumi più contenuti. Anche se sono solo ipotesi...

Per ora sta “guerra” al ribasso la sta vincendo E-Corsa di Opel che sembra avrà un prezzo molto più vantaggioso delle altre auto di fascia simile.

Son curioso di vedere gli sviluppi dei prossimi anni al riguardo.
marcober
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:Ho appena scoperto perché Bjorn dice che non c'è neanche il mantenimento della corsia: Perché non c'è! :lol:

Praticamente quando ci si avvicina ad una delle linee della corsia, o quella di mezzeria o quella di careggiata, il volante si limita a vibrare e non corregge la traiettoria.

Insomma, per concludere:
Questa Zoe 50 non ha il mantenimento della corsia attivo, non ha il cruise control adattivo e il Ccs2 da 50kW (pure pochetti dato che ormai siamo nel 2020) è opzionale pagandolo 700-800€.
Davvero non immaginavo così tante mancanze...

L'unica nota davvero positiva, è la sua efficienza:
Con 52kWh di batteria, percorrere in Wltp 390/395Km è davvero un ottimo risultato.
Non salterei a conclusioni affrettate
I giornalisti che hanno provato le auto in Sardegna parlano di "guida attiva".
Siccome lo chiamano spesso LKA (lane keeping assist)..per renault questa sigla individua una correzione attiva https://it.e-guide.renault.com/ita/Nouv ... ING-ASSIST

magari Bjorn non ha dato il tempo al sistena di correggere..e magari il sistema prima di correggere, da un avviso...


D'altra parte capire bene cosi ci sia o non ci sia su auto che son appena uscite non è facile...ad esmepio qui si parla del LKA della opel Corse..che c'è su listino..non c'è su configuratore...ci sarà? non ci sarà? ottobre-19-un-giro-dai-conce-opel-e-psa-t7384-10.html

Di certo non ha Cruise adattivo...ma anche qui...sulle 2 direte concorrenti, mica è chiaro se ci sia e su quale versione ci sia.

CCS opzionale? vero..ma anche prima il carico a 43 kW era opzionale ..e sulle concorrenti il carico a 11 kw è opzionale
Sulle concorrenti anche il colore è opzionale a 600 euro..dunque si fa presto a salire col prezzo mettendo quello che altrove è di serie (un colore bianco ad esempio..che mi pare minimo sindacale per un auto)

Anche dichiarare 50 kWh di batteria quando poi è da 46 kWh..non è proprio un approccio trasparente verso il consumatore..che è portato a credere che siano "comparabili" auto che hanno 13% di differenza di capacita accumulo

Sulla velocita di carica reali..vedremo a tenpo debito..ma per ora mi basta vedere un confronto far la Ioniq che dichiara carica a 110 kw e una Zoe50...allego link che dice che la ZOE sta davanti alla Ioniq..perche non è solo questione di CCS che accetta 110 kw..ma è questione di Voltaggio, di BMS e di tante altre cose che poi in realtà...

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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da robertocr »

Questo LKA della Renault assomiglia del tutto a quello della Volvo presenta sulla mia V60.
Compaiono due righe grigie su un piccolo quadrato, e se la macchina si avvicina alla linea lo sterzo si muove leggermente solo per evitare di oltrepassare la riga.

Poi la V60 ha anche un sistema di guida attiva decisamente piu' simile a quello della Tesla che permette anche di lasciare il volante per almeno 30 secondi e tiene l'autovettura al centro della corsia.
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da Mmeacci »

Non mi chiedete come l’ho avuto.... :lol: :lol: :lol:
Scheda tecnica e dimensioni.docx
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da marcober »

Mmeacci ha scritto:Non mi chiedete come l’ho avuto.... :lol: :lol: :lol:
magari lo hai preso da forumelettrico? :D

comunicato-ufficiale-r-italia-zoe2-t7195.html

Proprio per quello (lo dice renault e lo dice chi è stato invitato da renault a provarla), in teroia il sistema ATTIVO dovrebbe esserci.
Non è la prima volta che certe prime versioni provate da Bjorn non sono complete oppure lui non sa been come attivare certe cose... dunque vedremo a gennaio da chi l'ha in garage cosa fa e non fa...
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da Mmeacci »

marcober ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Non mi chiedete come l’ho avuto.... :lol: :lol: :lol:
magari lo hai preso da forumelettrico? :D

comunicato-ufficiale-r-italia-zoe2-t7195.html

Proprio per quello (lo dice renault e lo dice chi è stato invitato da renault a provarla), in teroia il sistema ATTIVO dovrebbe esserci.
Non è la prima volta che certe prime versioni provate da Bjorn non sono complete oppure lui non sa been come attivare certe cose... dunque vedremo a gennaio da chi l'ha in garage cosa fa e non fa...
:) non lo avevo visto, però la scheda tecnica ci mancava. :) .
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da marcober »

Ma sul tema della discussione aiuta zero purtroppo, la scheda...
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da marco »

Mmeacci ha scritto:Non mi chiedete come l’ho avuto
Ho l'impressione invece che stai facendo un pensierino a sostituire la tua Zoe per quella nuova, eh? :D
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Re: Renault Zoe 50 non ha il mantenimento corsia attivo?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:I giornalisti che hanno provato le auto in Sardegna parlano di "guida attiva".
Curioso che tu abbia citato proprio le prove che hanno fatto in Sardegna perché è proprio in quell'occasione che i giornalisti hanno confermato la mancanza del mantenimento attivo della corsia :mrgreen:

I video italiani dei test in Sardegna sono 3 (anche se ho visto anche quelli stranieri) e uno fra i quali è questo che, al minuto 10:50, lo dice e lo scrive sotto molto chiaramente
https://www.youtube.com/watch?v=SuVAYV7Y2iw

Dice che "lo avverte" del cambio corsia non intenzionale e nel video stesso scrive proprio esplicitamente 2 frasi:
"Il mantenimento non è attivo" e poi "ma vibra sul volante".

Insomma, è proprio in Sardegna che nessuno ha mai detto "guida attiva" come sostieni tu ma, che il volante vibra soltanto.
Cosa confermata anche dalla prova di Bjorn
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