Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da tonyelle »

Mi riaggancio a questo argomento se non va bene Marco mi sposterà...visto che ho un impianto trifase con 15kw di potenza disponibile con contratto Enel mercato libero sempre con te impresa, facendo due calcoli molto grossolani tra kwh consumati e totale delle bollette (compresi oneri iva ecc...) in 1 anno mi esce una spesa di circa 0,35cent.kwh. Vi risulta congrua come cifra?


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:Vi risulta congrua come cifra?
Secondo me non lo puoi fare un calcolo del genere, sommare fissi e consumi: più sono bassi i consumi e più sale in percentuale il costo al kWh.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da damiii »

Alla fine stò optando per un impianto elettrico trifase e un fv con inverter trifase.
Penso partirò con una fornitura da 6kw ma avrò la possibilità di incrementare se necessario per caricare auto ecc.


Il costo? Dopo aver sentito vari elettricisti ne ho trovato uno che mi ha detto che fare un impianto trifase per PDC e WB non costa tanto di più, appena qualche centinaio di € e con una spesa di poco più alta metto anche un inverter trifase sul fv così da fare un buon lavoro
Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

Allora, a me serve qualche info in più.
Sto per andare a vivere in una porzione di bifamigliare, nel quale avrò auto elettrica e tre pompe di calore monosplit.
Può essere che fra alcuni anni installerò un fotovoltaico, ma per ora non so.

Vorrei avere la corrente trifase in casa. Ho visto che a 50 metri c'è un armadio Enel, quindi apparentemente basterebbe tirare due fili per 50 metri e cambiarmi il contatore.
Quando può costare questa trasformazione?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da marcober »

Mah..dipende dai km che devi fare ogni giorno..perche di solito avere 6 kw in monofase e avere una WN modulante, permette gia di fare ricariche per percorrenze medio alte..sei certo che serva?
Io ho una seconda casa full electric..piano induzione..forno elettrico..boiler elettrico..2 bisplit Dikin per scaldare..se serve rabbocco òla Zoe..ho 5 kw , con sistema che suona se supero 5 kw e se non stacco io qualche cosa, stacca lui acs.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

xerix
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/04/2021, 8:03

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da xerix »

che sarebbe il "WN modulante"? mi sfugge questo termine...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Angelo71 »

Secondo me voleva scrivere Wallbox, o abbreviato WB .
E infatti esistono le Wallbox modulabili in funzione del carico.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

Vale71 ha scritto:
Cuneese_Elettrico ha scritto: Vorrei avere la corrente trifase in casa. Ho visto che a 50 metri c'è un armadio Enel, quindi apparentemente basterebbe tirare due fili per 50 metri e cambiarmi il contatore.
Quando può costare questa trasformazione?
27 Euro se non cambi potenza contrattuale.
Solo 27 euro per fare passare due cavi aggiuntivi? Strano....
Poi, dovrei fare venire qualcuno che colleghi vari "pezzi" della casa alle tre fasi, onde evitare che l'auto si attacchi a tre ma tutta la casa a una sola, sbilanciando troppo?
Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

marcober ha scritto:Mah..dipende dai km che devi fare ogni giorno..perche di solito avere 6 kw in monofase e avere una WN modulante, permette gia di fare ricariche per percorrenze medio alte..sei certo che serva?
Con la trifase la ricarica della Zoe è efficiente al 92%, con la monofase 6 kW l'efficienza è 83%. Insomma, rinunciare alla trifase significa sprecare il 9% di tutta la corrente prelevata (in aggiunta al 8% che manca alla trifase per essere 100% efficiente).
Ultima modifica di Cuneese_Elettrico il 16/05/2021, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da rob_nosfe »

Cuneese_Elettrico ha scritto:Solo 27 euro per fare passare due cavi aggiuntivi? Strano....
Non passano cavo aggiuntivi. Tutte le tratte BT sono trasportate in trifase, devono solo "collegare i fili".
Infatti nei casi di impedenza di rete elevata a causa fotovoltaico, la prima cosa che prova a fare l'omino E-Distribuzione è spostare l'intera casa su un'altra fase della tratta, dove magari insistono meno impianti.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”