Primo (e unico mio) lavaggio Zero FX dopo 500 km di sterrato

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Primo (e unico mio) lavaggio Zero FX dopo 500 km di sterrato

Messaggio da marco »

Come già scritto in altro thread, la manutenzione della moto da Enduro Elettrica è quasi assente > manutenzione-enduro-elettrica-e-gia-tan ... t6606.html se "non" per le cose che non riguardano la propulsione, tipo gli pneumatici che invece si cambiano abbastanza spesso perché:
- le gomme da enduro sono molto morbide
- la moto avendo molta coppia le mangia come il pane
- essendo molto pesante davanti ha bisogno di molto grip dietro
- quando si fora è si ha la gomma già metà consumata, può valere la pena di cambiarla prima del previsto così da evitare un secondo giro dal gommista poche settimane dopo.

Ma qui sono quasi andato OT parlando di gomme, perché la mia attenzione voleva andare sul primo lavaggio fatto dopo circa 500 km di sterrato ed in seguito ad una grossa infangata presa.
La moto si lava normalmente con la lancia idropulitrice, come "non si dovrebbe fare" con nessun mezzo (se si seguisse alla lettera il manuale) ma come invece è necessario fare quando la moto si riempie d'argilla che non si stacca neanche con lo scalpello.

In tutti gli altri casi, se si gira con poco fango e non si devono fare dei lavori alla moto (tipo appunto il cambio pneumatici) si arriva a casa con moto infangata, si mette la moto sul cavalletto centrale per far girare la ruota a vuoto (con il motore) e nel mentre si lubrifica la catena con lo spray apposito, la si mette in carica ed è pronta già dal giorno dopo per fare un altro giro enduristico.

Allego la foto fatta nel mio primo (ed unico) lavaggio fatto finora, qualche mese fa: la moto è stata lavata altre due volte i mesi successivi ma dall'autolavaggio convenzionato con il mio meccanico/gommista, ed entrambe le volte in seguito a forature o cambio pneumatici.

Prima:
2019-06-06-23h09m42.jpg
2019-06-06-23h09m42.jpg (362.76 KiB) Visto 3745 volte
Dopo:
+2019-06-06-23h20m41.jpg
+2019-06-06-23h20m41.jpg (365.88 KiB) Visto 3745 volte
Ora che è pulita e lucida come "raramente" avviene, la tengo pulita almeno una settimana così la userò alla http://www.parataelettrica.it/ al posto della vecchia moto (che invece è gommata in modo più adeguato per l'uso stradale ed è quella che uso normalmente per muovermi in città)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”