Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

Stiamo organizzando, "forse", di andare in Austria con auto elettrica. Ho visto che ci sono un bel po' di colonnine fra Vienna e Bratislava, ma faccio fatica a capire le modalità di ricarica.
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con qualcuna di quelle colonnine o gestori?
Spero che ce ne siano molte plug % play, o al massimo qualcuna funzionante con charging key plus surfing o carta di credito, ma navigo nel buio al momento, per cui qualunque informazione/indicazione o vostra esperienza è ben gradita.
Anche sulle classiche prese degli alberghi ristoranti, ci sono le schuko, industriali o a pettine come da noi, o servono adattatori?
Sulle potenze poi, sono diffusi contratti da 3kW o più come da noi oppure sono minori? Ovvero, il mio alimentatore da 2,3kW lo riuscirò ad utilizzare dappertutto o vi saranno problemi?
Ci sono già stato fra l'altro in Austria, diversi anni fa, ma essendoci andato con uno stufone a GPL non ho fatto caso a questi particolari :-)
Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

Primo aggiornamento austriaco, una dritta da Go Electric Stations
purtroppo a Vienna non abbiamo colonnine appartenenti al circuito NEXTCHARGEnetwork abitabili da app o da nostro r-fid.

L'operatore più importante in quell'area è Smatrics come potrà visionare dalla nostra app NEXTCHARGE o dal portale web.
di seguito il link per ottenere maggiori info:

https://smatrics.com/en
Guardando quindi sul sito smatrics, si trovano un sacco di colonnine veloci... il più è capire come usarle. Scrivendo a smatrics arriva una risposta automatica,
Sehr geehrte Absenderin, sehr geehrter Absender,

vielen Dank f?r Ihre Nachricht.

Unser B?ro bleibt am Montag, 14.8.2017 geschlossen, wir sind ab Mittwoch, 16.8.2017, wieder f?r Sie da! F?r dringende Anfragen steht Ihnen unser Service-Team unter 05 0313 51855 zur Verf?gung.


Mit freundlichen Gr??en

Ihr SMATRICS Serviceteam
che tradotto (male ma si capisce)
Caro Absenderin, caro mittente,

grazie f? r il tuo messaggio.

Il nostro B? Ro rimane chiusa il Lunedi, 08/14/2017, siamo sulla Mercoledì 2017/08/16, di nuovo f? R voi! F? Richieste urgenti R, si prega di contattare il nostro team di servizio a 05 0313 51855 available.??The conferma.


Distinti Gr ?? s

Il vostro Service Team SMATRICS
stay tuned :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da polianto »

Sto studiando anche io un giretto in Austria, da fare in autunno o più probabilmente la prossima primavera.

Le colonnine Smatrics dovrebbero in teoria funzionare con la card NewMotion, ma se il costo è veramente di 0,19€ al minuto per noi che carichiamo a 3kW è un salasso:
https://newmotion.com/en/drive-electric
smartrics.JPG
smartrics.JPG (82.81 KiB) Visto 4224 volte
Liberato Buccione racconta nel suo blog di alcuni giri in Austria: http://www.lostiledilibero.it/
In particolare da questo si possono ricavare alcune info interessanti: http://www.lostiledilibero.it/report-de ... -hermagor/

Soprattutto sulle colonnine Kelag, anche se, sarà per la lingua, ma il sito di questo provider mi sembra molto poco chiaro. Sembra che non siano più gratuite come descriveva Libero nel 2014 e che ci sia un'app apposita da utilizzare.
https://www.kelag.at/privat/kelag-autostrom-111.htm#

Kelag pubblica le sue colonnine su questa mappa:
https://e-tankstellen-finder.com/at/de/ ... ankstellen

Se scopri qualcosa di interessante facci sapere!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

A me non sembra male la tariffa delle NewMotion, perchè di fast ce ne sono un bel po', almeno attorno alla città, ed a quella velocità pagherei il pieno circa 5€, che mi sembra più che accettabile ;-)
vienna.jpg
vienna.jpg (218.65 KiB) Visto 4221 volte
Qui la mappa dove si possono filtrare le stazioni di ricarica in base alla potenza: quelle nella mappa sopra sono tutte da 50kW o più.
https://newmotion.com/en/drive-electric#
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

Buone notizie... ottime direi!
Su Kelag non mi sono buttato perchè in effetti, il tedesco è abbastanza ostico per me: in compenso mi sono registrato a NewMotion ed ho richiesto i vari accessori per ricaricare, come indicato qui http://www.forumelettrico.it/forum/rich ... t1341.html ma non credo arriveranno per tempo... visto che era gratuito, l'ho fatto giusto per documentare il tutto e per un'eventuale riutilizzo in futuro.
Ma la buona notizia la devo ancora dare: un sacco di colonnine sembrano compatibili con app e key hanger evway, di cui anche 3 fast. Ho fatto qualche screenshot dall'app...

Colonnine Fast fra Vienna e Bratislava, attivabili con App e KeyHanger EvWay (filtrate per connettore Chademo)
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39.jpeg
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39.jpeg (187.44 KiB) Visto 4204 volte
Colonnine lente e accelerate fra Vienna e Bratislava, attivabili con App e KeyHanger EvWay (filtrate per connettore Tipo2)
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39(1).jpeg
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39(1).jpeg (198.12 KiB) Visto 4204 volte
Colonnine varie a Vienna, ho ristretto lo zoom perchè sono veramente tante: sono segnalate su app ma molte di loro sono attivabili da gestori diversi.
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39(2).jpeg
WhatsApp Image 2017-08-13 at 12.02.39(2).jpeg (213.7 KiB) Visto 4204 volte
Insomma, in un modo o nell'altro un po' di energia si dovrebbe riuscire ad attingerla :-)
EvWay ha però di recente cambiato sito, app e keyhanger, per cui ho aggiornato tutto riscrivendo i vari passaggi e stasera vado a testarne il corretto funzionamento, come indicato qui http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1342.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da ErosLazzarini »

Hi Marco, il primo proprietario della mia Zoe è di Selva di Val Gardena e ci va spesso in Austria. Oggi mi ha risposto ad una mail sull'oggetto che riporto qua ad interesse comune:
"Ciao Eros,
tutto bene? Io in Austria ho sempre caricato alle colonnine Smatrics con la card New Motion. Funziona benissimo. Per sicurezza sarebbe bene avere anche una card Plug Surfing per evtl. altri circuiti, che però non ho mai utilizzato.
Al Brennero è libera.
..."
Se ti serve io la card New Motion l'ho già ricevuta ma mai provata: se passi da me te la presto per lo scopo :-)
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

ErosLazzarini ha scritto:Se ti serve io la card New Motion l'ho già ricevuta ma mai provata: se passi da me te la presto per lo scopo :-)
Ciao, grazie del pensiero, ma non sei su strada, non passo per Cremona ma vado dritto a Verona: un rabbocco a Suzzara e poi il pieno alla fast dell'Esselunga ed imbarco sul treno, così scendo a Vienna a batteria piena :-)
Pensavo, appena riapre New Motion, di farmela spedire direttamente là all'Hotel la card, a seconda delle tempistiche di spedizione.

Tornando ad EvWay, mi hanno confermato quanto indicato dall'app:
Le colonnine azzurre si attivano con i nostri devices, meglio il keyhanger che app in quanto non possiamo garantire che le stazioni dei partner siano sempre online.
Ho verificato giusto poco fa il funzionamento del nuovo keyhanger, sto caricano i video che poi inserisco nell'altro post...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da marco »

Fra l'altro dal 15 giugno 2017, da due mesi in pratica, è possibile navigare in internet all'estero esattamente come a casa, senza dover fare pacchetti per l'estero ecc., quindi anche le app e navigatori vari non avranno più problemi... e anche la sim dell'auto suppongo!

Dove si applica?
In Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro (esclusa la repubblica Turca di Cipro del Nord), Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Sono comprese le isole (Ibiza, Tenerife, ecc) e vi rientrano anche i dipartimenti d'Oltremare della Francia: Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte e Martinica. In un momento successivo al 15 giugno toccherà anche ai Paesi dello Spazio Economico Europeo, ovvero Norvegia, Islanda e Lichtenstein. La Svizzera, invece, rimane fuori.
Fonte:
http://portale.coopvoce.it/web/mag/blog ... ome_a_casa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da ErosLazzarini »

Spero che l'Austria sia già conforme perché mia figlia il 20 di giugno cominciava il Cammino in Spagna e dei problemini di roaming li ha avuti fino a Santiago :-(
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Come ricaricare l'auto elettrica in Austria?

Messaggio da roberto72 »

Sono stato in Austria la prima settimana di Luglio e confermo, per quanto riguarda il roaming, che funziona perfettamente senza costi aggiuntivi, così come previsto. Aggiungo che non è solo roaming dati che funziona senza costi aggiuntivi, ma anche per le chiamate in ingresso ed in uscita i costi sono identici a quelli del piano tariffario che si sta utilizzando.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”