MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da selidori »

Qualche giorno fa si è tenuto l'incontro col Mise (ministero sviluppo economico) tra governo e settore automotive per la transizione elettrica (potrei aver scritto vaccate ed usato parole errate, non me ne intendo di politichese):
Il sito del mise ha scritto:Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive -Venerdì, 18 Ottobre 2019

Istituiti tre gruppi di lavoro per individuare strumenti per il rilancio del settore

Un momento dell'incontro

Il Ministro Stefano Patuanelli ha presieduto oggi al MiSE il tavolo sul settore dell'automotive, a cui hanno partecipato i rappresentanti di associazioni, aziende, sindacati, nonché dell’università e della ricerca.

Nel corso del suo intervento di apertura, il Ministro Patuanelli ha sottolineato come l’odierno incontro sia stato una importante occasione per avviare un confronto con tutti gli attori del settore, al fine di concordare un metodo di lavoro per individuare gli strumenti più funzionali a sostenere il processo di transizione del settore automotive. Un settore che rappresenta un asset industriale strategico per il nostro sistema Paese.

A tal riguardo, il Ministro ha sottolineato il ruolo fondamentale che rivestono gli investimenti in ricerca e sviluppo per il trasferimento tecnologico finalizzati alla produzione di nuovi mezzi di trasporto ecosostenibili, nonché quelli nella formazione continua di tecnici e lavoratori del settore. L’obiettivo è, infatti, quello di dare impulso a una nuova politica industriale che punti a valorizzare sia il know how aziendale e le competenze dei lavoratori sia la mobilità ecosostenibile.

Questi temi saranno al centro di tre gruppi di lavoro, istituiti nell'ambito del tavolo, che avranno il compito di approfondire gli aspetti relativi al sostegno della domanda e dell'offerta di mobilità, nonché quella sul supporto delle infrastrutture.

Durante i loro interventi, i partecipanti alla riunione hanno manifestato il loro apprezzamento per la convocazione a questo tavolo di confronto, nonché per il metodo di lavoro proposto dal Ministro che dovrà consentire l'individuazione di strumenti e politiche idonee a sostenere il rilancio del settore dell'automotive.

Elenco partecipanti Tavolo Automotive

1. ACI - Automobile Club d’Italia
2. ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori
3. ANFIA - Associazione Italiana Filiera Industria Automobilistica
4. ANIASA - Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici
5. ANIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas
6. ASSILEA - Associazione Italiana Leasing
7. ASSOGASLIQUIDI/FEDERCHIMICA
8. ASSOGASMETANO – Associazione Nazionale Imprese distributrici metano autotrazione
9. ASSOCOSTIERI
10. ASSOPETROLI
11. Automobili LAMBORGHINI SpA
12. Casartigiani Autoriparazione
13. Class Onlus
14. CLUSTER Trasporti
15. CNA
16. CNH-IVECO
17. CONFINDUSTRIA
18. CONFARTIGIANATO Autoriparazione
19. ECOGAS – Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione
20. Elettricità Futura - Unione delle Imprese Elettriche Italiane
21. Energia Libera
22. FCA - Fiat Chrysler Automobiles
23. FEDERAUTO - Federazione Italiana Concessionari Auto
24. FEDERMECCANICA
25. FEDERMETANO - Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di Metano
26. H2IT - Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile
27. MOTUS-E
28. NGV Italia
29. NISSAN
30. PIAGGIO & C.
31. RENAULT
32. TESLA
33. TOYOTA
34. Unione Petrolifera
35. UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri
36. CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation – Università Ca’ Foscari
37. Politecnico Torino

Parti sociali

38. CGIL
39. CISL
40. UIL
41. FIM CISL
42. FIOM-CGIL
43. UILM
44. UGL Metalmeccanici
45. AQCF-R - Associazione Quadri e Capi Fiat-Rappresentanza
https://www.mise.gov.it/index.php/it/pe ... automotive
74717120_10219393791785422_706241560043323392_o.jpg
74717120_10219393791785422_706241560043323392_o.jpg (208.41 KiB) Visto 1092 volte
Ne parla Camillo Piazza di Class onlus nella puntata odierna del caffè elettrico, che da un po' di tempo non linkavo più perchè era sceso di qualità ed era una sorta di chiacchierata online.
Nella puntata di oggi è invece una sorta di EDITORIALE su quel che è emerso e non sono buone notizie.

In pratica sembra che nessuno voglia realmente lanciare il mercato dell'auto elettrica in Italia che quindi diventerà la discarica d'Europa per i veicoli diesel, essendo i costruttori obbligati a produrre auto elettriche (o per meglio dire a basse emissioni) ma su media europea, quindi se all'estero chiedono auto elettriche ed essendocene poche, per noi non ce ne saranno.

Qua il video, se riesco la trascrivo:
FACEBOOK (prima pubblicazione, ufficiale):
https://www.facebook.com/camillo.piazza ... 810100863/
(altro post a tema: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 210&type=3 )

YOUTUBE (mio mirror):

https://youtu.be/n8UhqQoyTEk


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da Deen »

Il nuovo governo è partito con buone intenzioni, ma alcune forme di populismo di alcuni politici caproni purtroppo sono dure a morire... e la gente (caprona a sua volta) li ascolta. Se il Salvini di turno dice che non si può tassare neanche il diesel facendo riferimento agli agricoltori allora siamo a posto... :roll: Purtroppo queste cose fanno imbestialire, come i vari servizi in tv con tutti i luoghi comuni su auto elettriche e colonnine di ricariche che non esistono :lol: Ci vorrebbe un bel servizio alla Report che spieghi tutto (forse ne avevano parlato tempo fa? Comunque ce ne vorrebbe uno aggiornato, che non fa mai male :))

Per fortuna su YouTube ci sono sempre più recensioni obiettive su auto elettriche che le raccontano davvero, e per fortuna ormai la gente guarda più YouTube che la televisione (non a caso i giovani sono quelli più interessati a questo tipo di mobilità, molti non hanno la patente e se vogliono la macchina la vogliono elettrica)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da fornaiokona64 »

Ho finito adesso di vedere il video , Io non mi intendo di politica ne di numeri , Non ho idea in generale quanto vendano le varie case automobilistiche...Ma alcune cose vorrei dirle...

Io che vedo sempre tutto con una nota di pessimismo , Ho sempre sostenuto che in Italia Sarebbe stato molto difficile Vedere una vera rivoluzione sulla mobilità...Ma anche in Europa...

Fra l'altro A ragionarci bene sopra , Ci si rende conto del fatto Che e' quantomeno assurdo Imporre delle multe alle case automobilistiche Nel caso non vengano un numero di auto elettriche sufficienti entro un determinato tempo...È un po' come dire " Guarda che se non fai quello che ti dico ti becchi una bella multa...Ma una volta pagata puoi fare come preferisci..."

Inoltre Nessuno di noi potrà mai sapere quanto realmente guadagni una casa automobilistica annualmente , Quindi è lecito pensare che Queste multe che l'Europa impone Siano assolutamente sostenibili da tutte le case E se questo fosse vero Capite benissimo che nessuna casa automobilistica Sarebbe veramente obbligata a produrre e vendere auto elettriche...

Un'altra cosa che non sapevo assolutamente e ti ringrazio selidori per avermelo fatto capire con questo video...Che la quota imposta dall'Europa vale per tutta l'Europa e non per ogni singolo paese , Questa cosa la trovo assolutamente una presa per il c*lo...Ridurre le emissioni non significa Dimostrare che l'Europa in generale Ha prodotto meno CO2...Ma andare a vedere paese per paese Chi è stato più virtuoso... eCome le case automobilistiche Abbiamo invogliato i clienti di ogni singolo paese a cambiare mobilità...

Tutto quello che ho sentito nel video Mi dimostra una volta di più Quello che ho sempre pensato , Ovvero che ci sono troppi soldi in gioco (Automobili, benzina , Diesel , Mercato dei pezzi di ricambio , Mercato dei tagliandi delle varie case eccecc)

Mi ricordo tempo fa Di un servizio in cui Un parlamentare europeo Si recava in una concessionaria Mercedes In Germania E alla sua richiesta Di comprare un'auto subito gli veniva proposta una Diesel superaccessoriata con sconto del 15% In quanto parlamentare europeo , In quale domandava al venditore Se lo stesso sconto poteva essere applicato per comprare un'auto elettrica In quanto come già si sapeva il diesel produceva Vari problemi...Molto tranquillamente il venditore rispose " Se si preoccupa dell'inquinamento allora si compri una bicicletta "

Dire che questo la dice lunga su quanto le case automobilistiche possono aver paura di queste multe , Visto che il parlamento che dovrebbe imporle È composto da persone che hanno un trattamento di favore In caso di acquisto di automobili Da tutti i marchi automobilistici...


Io faccio il pane non faccio il politico , Ma non credo che sarebbe stato molto difficile capire Che forse era meglio imporre A tutte le case automobilistiche che volevano vendere in Europa Un limite di modelli da produrre a benzina e gasolio e Ibridi , Mentre nessun limite Veniva imposto per le auto elettriche , Faccio un esempio

Le utilitarie un solo modello a benzina

Le berline un solo modello a benzina

Station wagon un solo modello diesel

Su un solo modello diesel

E per queste quattro categorie Una controparte ibrida e Incentivata

Mentre con le auto elettriche ci si sarebbe potuti sbizzarrire E gli incentivi europei dovevano essere dati in maggiore quantità...

Capisco che il mio esempio è utopistico Ma serve a rendere l'idea Di come si dovrebbe reagire se davvero Si vuole ridurre le emissioni per salvare il pianeta , Almeno per quello che riguarda il settore automobile...

Mentre quello che è stato detto È poi fatto dall'Europa e' Né più né meno Di quello che hanno fatto le varie città con i varchi ZTL , Cioè che basta pagare un pass E puoi tranquillamente circolare Non importa se inquini.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da gianni.ga »

Io invece sono ottimista.
Ci vorrà qualche anno, ma quando le ev costeranno poco più delle termiche e si potrà fare il pieno in autostrada a 350 kw, voglio vedere chi comprerà ancora delle termiche nuove.
Tre anni fa le fast a 50 kw erano delle rarità come lo sono ora le Ionity.
In tre anni la potenza di ricarica è aumentata di 7 volte, ci possiamo aspettare che fra tre anni la rete Ionity avrà le dimensioni attuali di eva+, probabilmente con un forte sviluppo in autostrada.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da Deen »

Per ora Ionity ha in programma in Italia solo 30 punti di ricarica, non è un granché... non possiamo affidarci solo su Ionity, ci vogliono altri investimenti, sia privati che pubblici.

Il cambiamento in ogni caso ci sarà, ma in Italia come sempre è facile immaginare che saremo gli ultimi, ad ascoltare certi trogloditi che si sentono in televisione...

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Per ora Ionity ha in programma in Italia solo 30 punti di ricarica, non è un granché... non possiamo affidarci solo su Ionity, ci vogliono altri investimenti, sia privati che pubblici.
Secondo me 30 ionity (se intendi 30 installazioni e non 30 colonnine) sono più che sufficienti, se messe bene.
Tesla ha qualcosa di simile con i Supercharger ed almeno sulla carta Ionity è pure meglio (come prestazioni). E le auto oramai fanno agilmente 250km, anche in autostrada.

Riguardo al tema... a voler essere ottimisti a rimanere pionieri qualche vantaggio lo si può avere, dagli accessi ZTL ai bolli gratis, ai parcheggi gratis alle colonnine free.
Ma di contro ci perdiamo una fetta di economia che poteva essere interessante, nessuno investirà in infrastruttura (non è detto che enelx prosegua o semplicemente migliori la qualità, anzi anche se impossibile può pure PEGGIORARE e pure le colonnine gratis di oggi magari le levano o se si rompono, rotte rimangono) e naturalmente tutto questo schifo ce lo respiriamo (e mangiamo)....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da Deen »

Si intendo punti di ricarica, non colonnine, 30 in effetti possono bastare, ma se cominciano a installarli in autostrada dovrebbero installarne in un senso e nell’altro, quindi andrebbero raddoppiati (magari si possono dividere il numero di colonnine per entrambe le direzioni, come sta facendo Tesla).
Il problema è che Ionity mi sembra abbastanza lenta nelle installazioni... speriamo aumenti presto il ritmo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: MISE: Patuanelli presiede il tavolo sull’automotive - 18.10.2019

Messaggio da selidori »

In effetti per ionity non capisco come mai sia così lenta persino enel-x è più veloce il che è tutto dire....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”