Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Journeyman
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2019, 15:58
Località: Roma
Veicolo: Opel Corsa-e

Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da Journeyman »

Salve a tutti. Sarei interessato all’acquisto di questa auto come mia prima auto elettrica. Vengo da una punto diesel del 2005, che mi ha dato tante soddisfazioni, ma sarà una delle prossime auto messe al bando nel comune di Roma, essendo un euro 4...
Voglio fare il grande salto, ma vorrei mantenermi su cifre ragionevoli. La Mii è l’unica che posso permettermi di acquistare, grazie all’ecobonus.
Ma si sa qualcosa sulla data di uscita reale? Tutti gli articoli usciti da giugno ad oggi parlano di “metà settembre” (I più ottimistici, smentiti dalla realtà) o “fine 2019” per l’apertura dei preordini.
Inizio a preoccuparmi, perché per accedere all’ecobonus sapevo ci fosse tempo fino a novembre... (per i finanziamenti stanziati per il 2019), sempre se ho capito bene...
Che voi sappiate, va bene fare il preordine per accedere all’ecobonus? Altrimenti dovrei aspettare il prossimo finanziamento di inizio 2020?
Qualcuno ha notizie sull’uscita in Italia di questa che promette di essere la city car elettrica più economica di tutti i tempi? (per ora...)


Opel Corsa-e elegance

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da JacobLocke »

Salve... io vivo all’estero e ho acquistato una Renault Zoe da 5 mesi...

Per le sovvenzioni non so nel Lazio se sei vicino Roma o Roma Roma cosa ci sia... ma mi pare che c’è un aiuto a livello nazionale di 4 mila€ se rottami di 6 mila... non sono sicuro... comunque io personalmente ti consiglio di aspettare che esca la E-Corsa che avrà prezzi ragionevoli... oppure la E-208 che costerà un po’ di più ma è più sportiva diciamo anche se io preferisco la E-Corsa... se non vuoi aspettare c’è la Renault Zoe 2020 che è già uscita e ha una ottima autonomia ma scarse tecnologie di bordo e Un abitabilità non molto buona... specie se in famiglia siete più di 2... se vuoi stare sui

20-25 mila€ circa penso che puoi optare per la E-corsa con gli incentivi.. la Renault Zoe 2 con batteria di proprietà sui 25 mila circa se ti danno 6 mila€ di aiuti più uno sconto del 12%... e poi sotto i 20 mila c’è la E-Up WV da 260 kilometri di autonomia circa... ma più piccola ancora della Zoe... più cittadina che altro... o la E-Golf che ora stanno proponendo a ottimi prezzi con sconti e na cosa e l’altra potresti portarla a casa con 20 mila€ circa... forse anche meno...

Personalmente io al posto tuo aspetterei di vedere le auto che escono nei prossimi mesi... altrimenti c’è la ID.3 della VW che esce tran Po ma costerà troppo perché avrà una batteria di medie dimensioni... ma tra un annetto vedremo anche la versione da 45 kWh che dovrebbe stare sui 30-32 di listino... tra sconti na cosa e l’altra... potresti farcela sui 24-26 mila€... e avresti una ottima abitabilità e un auto nata elettrica veramente... anche se un po’ grossa...

Sulle autonomie la Zoe fa da padrona con i suoi 52 kWh nella nuova versione 2020... certo se ti piacciono le varie tecnologie di assistenza alla guida eccetera allora scartala... ma se ti importa di avere una auto dalle dimensioni ridotte che abbia 4 posti e che ci sia una buona autonomia senza spendere 40 mila€ la Zoe da 52 kWh ad oggi sembrerebbe la soluzione migliore... anche se non sono tantissimi kilometri in più rispetto le concorrenti... quei 40-50 kilometri di differenza non sono così importanti... la E-Corsa e E-208 ad esempio avranno sicuramente molta più tecnologia della Zoe Oltre che ad essere molto più belle almeno per me...

Poi se trovi una buona occasione approfittane... devi valutare anche in base alle tue esigenze...

Se prendi E-Up o E-Golf sappi che le batterie non sono climatizzate quindi sì logoreranno di più altre auto che invece le hanno condizionate.. e la ID.3 farà perdere di valore a entrambe quando uscirà...

Informati tanto comunque e pensa a quali sono le tue esigenze e il tipo di auto che preferisci...
Spero di esserti stato utile..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da selidori »

Io sono pessimista e ti dico che se aspetti la mii (ma qualsiasi auto "in arrivo") puoi tranquillamente fare passare il 2020 ed ancora non si vedranno.
Per me questo ragionamento vale anche per id3, e208, e-corsa, ioniq2, mentre arriveranno zoe2, leaf60 e eNiro (ma in numeri contingentati).
Parlo di Italia, all'estero qualcosa ci sarà.

Il.mio consiglio è di dimenticarti di questi incentivi e dare un occhio all'usato.
Oppure salta direttamente al 2021
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da marco »

Sembra veramente uno stallo: super sconti, incentivi ovunque... e modelli di auto promessi ma chissà quando arriveranno: e mercato dell'usato è invece pieno di modelli in pronta consegna che però sono andati fuori mercato come prezzo per via di queste super offerte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da roberto72 »

Journeyman ha scritto:La Mii è l’unica che posso permettermi di acquistare, grazie all’ecobonus.
Concordo con @selidori e @marco...senza tutti i forse e i quando...già oggi puoi andare in concessionaria ed uscire con una EV nuova, ad esempio una VW E-UP oppure una Renault ZOE a prezzi umani.
Costano troppo? Ci sono altre EV usate che aspettano un nuovo proprietario a prezzi ancora più bassi.
Aspetti di acquistare la Mii appena uscita? Buona attesa.
Sinceramente non so SE verrà commercializzata nei tempi annunciati....oppure prima che scadano gli Ecobonus a fine 2021.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da mirko2016 »

Sull'usato non concordo affatto.
È vero che il mercato è pieno e chi ha in vendita vecchie leaf/zoe/i3 non riuscirà a venderla nonostante la richiesta, ma auto già ordinabili come la e-up o le varie corsa e208 ci sono, non sono uscite ancora ma non possono non uscire, dato che prendono ordini+soldi.

E chi mai dovrebbe comprare un auto usata, vecchia di qualche anno (e anche lì conta molto su fattore Batteria), con prestazioni inferiori, spendendo più che una nuova?

A 14500 inizi con la e-up, a 19000 con la corsa.... sull'usato che ti prendi con ste cifre?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da roberto72 »

mirko2016 ha scritto: auto già ordinabili come la e-up o le varie corsa e208 ci sono, non sono uscite ancora ma non possono non uscire, dato che prendono ordini+soldi.
La e-Up e la ZOE sono già sul mercato da diverso tempo, al contrario delle altre...e le porti a casa nuove con meno di 20mila€. Sulla rivendibilità delle usate, invece, ho un'idea un po' differente dalla tua.

Dare un acconto su un preordine di un'auto non ti da alcuna garanzia sui tempi di uscita dell'auto...e nemmeno sulla realizzazione effettiva in alcuni casi (vedasi ad esempio SION?!?!).
Auto usate ce ne sono varie, con diverse caratteristiche e anche a prezzi interessanti...molte delle quali da chi passa a Model3. Basta cercare bene e si trova.

Inoltre, a dirla tutta, anche le EV che dovranno uscire non è che abbiano tutte queste novità sconvolgenti da ribaltare completamente e bloccare il mercato delle auto elettriche in attesa di...
L'evoluzione c'è, indubbiamente, ma deve ancora uscire l'auto del futuro che vola.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:Sembra veramente uno stallo: super sconti, incentivi ovunque... e modelli di auto promessi ma chissà quando arriveranno: e mercato dell'usato è invece pieno di modelli in pronta consegna che però sono andati fuori mercato come prezzo per via di queste super offerte.
Per me, è l'usato italiano che è "stantio", pochi pezzi a prezzi esorbitanti (probabilmente perché sono state pagate cifre elevate e "la gente" non accetta a cuor leggero di "assorbire" la perdita dal mercato... reazione che si osserva in ogni investimento)

in EU si trova di meglio, e mi riferisco ovviamente ai mercati "EVoluti" e più voluminosi di noi, Francia e Germania in primis.

Se non si risolve l'attrito legato alla "importazione dell'usato", cosa puramente burocratica, però questo canale alternativo non può fare dei grandi numeri.

Se non ricordo male, ai primi tempi della mia "indagine" su cosa mirare nell'EV (ci siamo passati tutti, credo..), trovai delle aziende italiane specializzate nella rivendita di veicoli EV dall'estero, a prezzi ragionevoli, no?

Eventualmente si può sentire da loro (E dalla recensione che ne può fare chi le ha già utilizzate, in merito a serietà professionalità economicità solidità etc..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Journeyman
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2019, 15:58
Località: Roma
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da Journeyman »

In effetti al momento l’alternativa più valida mi sembra l’e-up, che è praticamente la stessa macchina con qualche optional in più. Ma il fatto che sia già preordinabile vuol dire davvero che uscirà prima? Ma la cosa che mi interessa di più è: se la preordino adesso posso sfruttare gli incentivi a prescindere da quando sarà effettivamente disponibile?
Poi... la Corsa-e a 19000€ sarebbe veramente la cosa migliore! Davvero cui si riesce ad arrivare? Senza essere residenti in Lombardia?
Opel Corsa-e elegance
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando uscirà in Italia la Seat Mii electric ?

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto: Dare un acconto su un preordine di un'auto non ti da alcuna garanzia sui tempi di uscita dell'auto...e nemmeno sulla realizzazione effettiva in alcuni casi (vedasi ad esempio SION?!?!).
...e Tesla model3, e Hyundai Kona, e Nissan Leaf 60 (Lucid, fisker, faraday future, ecc....)
Certo poi alle fine arrivano, ma alcuni le hanno non solo pre-prenotate ma pure dato anticipo congruo e firmato contratto ad inizio anno ed oramai considerano saltato il 2019...
perché con Seat che la loro prima auto ed è molto appetibile dovrebbe andare diversamente? (Discorso diverso se parliamo di estero)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”