La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da marco »

Oggi ho fatto il mio primo giro su asfalto con la mia nuova FX > vi-presento-la-mia-nuova-enduro-elettri ... t4958.html , una cinquantina di km per andare e tornare da un cliente, e visto che ho ancora su le gomme stradali in attesa che mi arrivino quelle da fuoristrada, ne ho approfittato per fare qualche test di accelerazione in strade semideserte.

Ebbene, a differenza della mia vecchia FX 2015 > vi-presento-la-mia-moto-da-enduro-elett ... -t803.html che su asfalto aveva bisogno di un "aiutino" per impennarsi, ovvero un piccolo dosso oppure di essere accompagnata leggermente tirando con le braccia, la versione 2018 non ne ha bisogno: ho provato a diverse velocità ad aprire tutto l'acceleratore d'un colpo e fino ai 50 km/h la moto si impenna.

Ma non è che si impenna come quando si sfriziona, eh? Si impenna proprio di potenza e se non si chiude velocemente l'acceleratore ci si mette la moto in testa :lol:
Io non è che sono un grande impennatore, ma praticando enduro da oltre 20 anni dove l''impennata è la prassi (anche solo per saltare l'ostacolo, oltre che per divertimento) ho potuto testare la cosa abbastanza in sicurezza.

Allego una foto di repertorio, di una impennata fatta con la vecchia in fuoristrada (oggi non avevo con me l'action cam :D )
0 miniatura youtube.jpg
0 miniatura youtube.jpg (124.59 KiB) Visto 5956 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da LucaAmicone »

TEPPISTA! :lol: :lol:
Anche la mia lo farebbe, ma sollevare 'sta quintalata de robba nun è facile pe' ggnemte..! :-(
Luca Amicone
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da andbad »

Le Energica, pur avendo più del doppio dei cavalli, non si impenna :(
E' una delle cose che mi ha frenato nell'acquisto (oltre al fatto che costa 28k€ più di quanto possa permettermi...).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da marco »

Oltre che di erogazione del motore e distribuzione dei pesi, credo che sia anche proprio una semplice questione di rapporto peso/potenza. Ragionavo ieri per esempio su come si potrebbe comportare in uno zero a cento, una FX contro magari la più potente Model S (che allo stato attuale è l'auto con maggior accelerazione mi pare)

La FX ha 33 kW per 131 kg = 0.25 kW/kg
La Model S ha 450 kW per 2100 kg = 0.21 kW/kg

In teoria quindi la FX vince nello zero a 100, poi perderà in allungo... a meno che la Tesla non possa avere un vantaggio per via delle 4 ruote motrici. Chi lo sa, magari domenica facciamo un testi in piazza... :lol:

La Energica Ego+ invece ha 100 kW per 258 kg = 0.39 kW/kg per cui dovrebbe battere tutti : se non si impenna, credo che sia proprio un discorso di distribuzione dei pesi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da LucaAmicone »

Secondo me anche l'eventuale antiwheeling e controllo di trazione potrebbe influire. La FX di sicuro non ce l'ha... L'Energica?
Luca Amicone

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da gargol »

Ha solo il controllo antipattinamento ed antisaltellamento del freno motore e mi pare che da quest'anno abbiamo messo anche il controllo di trazione su sei modalità (stile ferrari :D).
Non credo che si riesca ad alzare più di tanto la ruota anteriore... Tutti i modelli hanno il controllo elettronico di coppia tarato piuttosto dolce e ovviamente non puoi "strappare" come su una CBR in partenza. Questi fattori sommati ad un peso enorme non permettono "acrobazie" di questo genere.
A fine 2018 avevo trovato una "demo" EsseEsse venduta dal concessionario a ca. 18.000€ ma dopo avermela fatta provare, ho rinunciato, non mi ci ritrovo assolutamente. Ripartizione dei pesi e assetti completamente differenti. Probabilmente col tempo ci si abitua ma non fa per me.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da marco »

Oggi mi è venuto da riflettere su questi dati:
marco ha scritto:La FX ha 33 kW per 131 kg = 0.25 kW/kg
La Model S ha 450 kW per 2100 kg = 0.21 kW/kg
La Energica Ego+ ha 100 kW per 258 kg = 0.39 kW/kg
Ma non ho considerato il peso del pilota, che sulle moto incide molto più che sulle auto!
Consideriamo un peso medio di 80 kg e rifacciamo i conti:
marco ha scritto:La FX ha 33 kW per 131+80 kg = 0.16 kW/kg
La Model S ha 450 kW per 2100+80 kg = 0.21 kW/kg
La Energica Ego+ ha 100 kW per 258+80 kg = 0.30 kW/kg
Notiamo ora che il potenza/peso dell'auto è rimasto praticamente invariato, mentre è calato un bel po' quello della Energica e della Zero. La Energica rimane la più prestante, ma la Zero è scivolata dietro la Tesla. Morale: se ci si trova ad semaforo una Zero ed una Tesla, tutto sta a quanto pesa il pilota della moto ed a quante persone ci sono in auto, ma a parità di pilota dovrebbe accelerare più velocemente l'auto (il punto di pareggio lo si avrebbe con un pilota "super anoressico scheletrico" di 25 kg alla guida della moto :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da Carlo »

Non scordiamoci che la Tesla può scaricare la potenza su 4 ruote, il cui appoggio a terra è decisamente maggiore di quelle di una moto ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:Non scordiamoci che la Tesla può scaricare la potenza su 4 ruote, il cui appoggio a terra è decisamente maggiore di quelle di una moto ;)
Ho giusto appena visto la prova di una Tesla Model 3 Performance contro la Zero SR/F: qual é il risultato? Che sullo sullo 0-100 m vince l'auto, ma sullo 0-400 m la moto recupera e arriva prima dell'auto.

Vi lascio al video di InsideEVs Italia:



Ora non so quanto sia più performante la Zero SR/F rispetto alla FX: sicuramente più potente ma anche più pesante, per cui in accelerazione chissà...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La Zero FX 2018 si impenna in accelerazione fino ai 50 km/h

Messaggio da LucaAmicone »

Bella forza, con quatto ruote motrici........!
Ma secondo me è SOLO l'anti wheelie quello che ha impedito alla SR/F di vincere ANCHE nei primi 100 metri!
Ma su quella moto è indispensabile; già con la FX a volte si rischia di mettersela per cappello :-P
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”