Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da selidori »

secondo me è più facile essere (già) al telefono con uno che ti segue dietro (o se la strada è ampia anche a bordo strada) e gli dici quando stai frenando.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:secondo me è più facile essere (già) al telefono con uno che ti segue dietro (o se la strada è ampia anche a bordo strada) e gli dici quando stai frenando.
Ehhhhh..,... Vuoi mettere far tutto da solo che soddisfazione?? :lol:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da selidori »

Ser8465 ha scritto:
selidori ha scritto:secondo me è più facile essere (già) al telefono con uno che ti segue dietro (o se la strada è ampia anche a bordo strada) e gli dici quando stai frenando.
Ehhhhh..,... Vuoi mettere far tutto da solo che soddisfazione?? :lol:
Allora idea tecno: visto che mi dici che da dentro il bagliore rosso dello stop si vede, posiziona fisso il cellulare che riesce in qualche maniera a riprendere anche solo l'anone ed avvialo in registrazione filmato. Poi URLA quando il rilasci e dovrebbe frenare. Poi rivedi (e risenti) tutto. :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
selidori ha scritto:secondo me è più facile essere (già) al telefono con uno che ti segue dietro (o se la strada è ampia anche a bordo strada) e gli dici quando stai frenando.
Ehhhhh..,... Vuoi mettere far tutto da solo che soddisfazione?? :lol:
Allora idea tecno: visto che mi dici che da dentro il bagliore rosso dello stop si vede, posiziona fisso il cellulare che riesce in qualche maniera a riprendere anche solo l'anone ed avvialo in registrazione filmato. Poi URLA quando il rilasci e dovrebbe frenare. Poi rivedi (e risenti) tutto. :D
Troppo complicato per le mie scarse capacità tecnologiche; probabilmente farei davvero prima a scendere e correre
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da Deen »

Con la e-Golf funziona in modalità B, e per fortuna direi perché frena non poco :) Comunque di sera, dallo specchietto, si nota bene quando si accende lo stop

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da Mmeacci »

anche nella Zoe non si accendono luci stop in decelerazione.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da marcober »

Mmeacci ha scritto:anche nella Zoe non si accendono luci stop in decelerazione.
sulla ZOE puoi graduare il recupero energetico col edale del freno..per cui di fatto se il recupero è elevato, le luci sono accese..se il recupeor è modesto, sono spente come è giusto che sia, perche la decelerazione non supera quella di una normale scalata di narce su una termica, che dunque è un episodio di normale routine per chi ti segue.
Non vedo perche dovrebbe fare altrimenti.
Diverso è per le Epedal o per chi puo gestire dal cambio o dal volante una decelerazione piu potente della normale "scalata"..in quel caso è giusto che auto segnali.
Secondo me la Zoe 2 che ha la B..probabilmente lo farà
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da marco »

Esattamente come scritto da marcober, dipende da quanto è intensa la frenata in rilascio: la mia Leaf per esempio non frena tanto in rilascio (ed è un peccato) per cui gli stop non si accendono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da selidori »

Infatti non bisogna esagerare: non è che ora ad ogni rilascio si devono accendere gli stop, se no si ha l'effetto opposto (e cioè li si sottovaluta nella guida normale, perchè poi tutte le auto continuamente le accendono).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggio da Omix »

Buongiorno a tutti.....
Confermo non si accendono le luci di stop......
Per anni ho dovuto anticipare i comportamenti di chi mi segue anche per la difficoltà di “toccare” il pedale del freno per far accendere le luci di stop, in decelerazione toccare il freno significa frenare bruscamente......
Qualche mese fa nonostante la mia attenzione un neopatentato con la guida molto allegra per parecchi km ha viaggiato a pochi metri dal mio Berlingo.....i primi due semafori li ho gestiti “pensando” anche al suo comportamento....purtroppo all’altezza di Vaccarino un automobilista si è fermato improvvisamente e senza motivo e non ho potuto fare altro che frenare bruscamente.....probabilmente la prima forte decelerazione appena stacchi il piede dall’accelleratore ha “rubato” la frazione di secondo a chi mi seguiva e mi ha tamponato......pochi danni apparenti.....batterie salve....ho dovuto sostituire il paraurti e la barra messa a protezione.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”