Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da baxxx73 »

Ho appena visto una breve recensione dello youtuber Andrea Galeazzi.
La Taycan ha sul lato sinistro uno sportello motorizzato con una type 2 per la carica AC ed un secondo sportello motorizzato sul lato destro con la ccs per la carica DC. Che senso ha fare 2 prese che sono perfettamente sovrapponibili? Inoltre ad aumentare l’insensatezza del tutto la ccs ha un coperchio per i 2 pin DC che lascia scoperta solo la type 2, che quindi va comunque tolto per caricare in DC.
Solo a me sembra un’assurdità?


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da Deen »

Non ho ancora visto il video, ma Galeazzi non lo spiega il motivo? Forse l’hanno fatto per semplice comodità, o forse per necessità tecnica di separare la ricarica AC da 22 kW con quella DC da 270 kW? Riguardo il tappino... boh, forse si può caricare in AC anche sul lato DC ma a potenza inferiore?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37123
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da marco »

Può centrare con il fatto che essendo a 800 V ha un trasformatore a bordo? (non so se sia il termine corretto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da JacobLocke »

ricarica AC da 22 kW con quella DC da 270 kW
Wow :) spero che altre case prenderanno esempio :)

Fai l’80% in quanto? 20 minuti? Se ci arrivassero anche i segmenti inferiori sulla velocità di ricarica saremo a campo vinto..

Ma che capienza ha la batteria di sta auto? :)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da tonyelle »

Spero per loro che L abbiano pensata così per comodità di carica in AC sia da destra che sinistra...poi io ho una certa repulsione per gli sportellini motorizzati ma two si meglio che one... :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da Deen »

Ho visto il video, in effetti non si spiega il perché...

@JacobLocke Mi sono sbagliato, la ricarica in AC è da 11 kW, la batteria da 93 kWh, a 270 kW l’80% lo raggiunge in 22 minuti
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da JacobLocke »

a 270 kW l’80% lo raggiunge in 22 minuti
Solo 10-12 minuti in più che dal benzinaio... questo serve anche per le EV di classe media...

Ricaricare 300 kilometri in 20 minuti... che 10 vai in bagno e 10 una sigaretta per chi fuma e riparti... mezz’ora diventa già tantino sei sul limite...

300/350 kilometri autostradali recuperati in 30 minuti così allora l’elettrico potrà fare anche lunghe tratte senza stress eccessivi di autonomia.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggio da selidori »

sinceramente a me avere lo sportello da entrambi i lati mi sembra una figata spaziale e anzi mi sono sempre chiesto perché nessun auto lo avesse mai fatto (non è corretto: la fluence l'aveva da entrambi i lati e ce l'ha anche la e-tron anche se mi pare che sia opzionale).

Il vantaggio è immenso ovvero puoi usare comodamente le colonnine sia di qua che di là del parcheggio a seconda di quella che ti è più comoda (ovviamente hai la doppia possibilità solo per la AC).
ad esempio nel parcheggio pubblico di solito è più comodo avere la presa sul lato destro (che scommetto qua sarà CCS) perché parcheggiando a bordo strada tu hai la colonnina alla destra dell'auto sul marciapiedi, invece a casa è più comodo avere la presa sul lato sinistro (che scommetto è solo ac) perché se hai un box piccolo sei costretto a parcheggiare rasente al lato destro mentre il lato sinistro devi lasciarlo ampio per uscire dalla portiera, oltre al fatto che per allacciare la spina non devi girare attorno all'auto.
ci sono altri poi vantaggi ad esempio se qualcuno ti striscia uno dei due lati oppure il motorino si rompe (ehm...): tu in attesa della riparazione e poi comunque usare l'altra presa senza paura (ne sanno qualcosa i.possessori di i3 con gli sportellino che a volte non si aprono... Ed è solo un classico filo!).

come detto mi sono sempre chiesto perché nessuna auto abbia le prese su un lato non ce l'abbia anche sull'altro (magari come optional, magari le premium) sarebbe uno dei vantaggi dell'auto elettrica che si possono ottenere con pochissimo esborso a differenza di un termico che avere il bocchettone da entrambi i lati sarebbe complicatissimo per motivi tecnici
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”