Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
piefede
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2019, 15:26
Località: Roma
Veicolo: NIU NGT

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da piefede »

Purtroppo il bip intermittente (errore 140) mi si attiva dopo 5-6 km e spegne lo scooter. Spengo e riaccendo un paio di volte e lo scooter riprende senza problemi.
Avevo portato lo scooter in assistenza e mi avevano detto di aver sostituito la manopola del gas ma il problema continua a persistere.
Questa anomalia risulta pericolosa perché lo scooter mi si spegne senza preavviso.
L'unica cosa che mi è rimasta è sperare che il difetto peggiori in modo da dimostrarlo in assistenza.
Qualcuno ha un problema analogo?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da marco »

Sicuro che non c'entri nulla con il problema del cavalletto, giusto? > blocchetto-elettrico-cavalletto-laterale-ngt-t7528.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Piuma
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/04/2019, 9:18
Località: Roma
Veicolo: NIU NGT

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da Piuma »

Ho ovviamente cambiato il potenziometro della manopola, quello che da il segnale alla centralina per controllare l'accellerazione, non ho avuto più problemi dopo la sostituzione, adesso lo scooter va benissimo, ci tengo a sottolineare che il mio scooter non dava nessun errore nemmeno in diagnosi, sono arrivato alla soluzione del problema grazie esclusivamente alle mie capacità deduttive essendo un tecnico, basta semplicemente sapere come funzionano i prodotti e i loro componenti di cui sono composti per capire cosa potrebbe essere, non dare mai per scontato nulla e avere pazienza, adesso la KSR e la NIU sanno se succede a qualcun altro questo problema cos'è...lo strumento diagnostico mica sempre dice qual'ė il problema come in questo caso, avvolte aiuta a trovarlo prima ma non è sempre così purtroppo, il problema vero e proprio sta alle capacità tecniche di chi ci lavora sopra per trovarlo, prima si analizzano i sintomi, poi si comprende il problema e dopo si capisce cosa lo ha causato, in fine si aggiusta o sostituisce il componente danneggiato o difettoso e soprattutto si previene il riverificarsi del guasto, perché tante volte molte persone cambiano il componente quando si tratta di un guasto e non un difetto senza però aver capito cosa lo ha guastato e poi il problema si riverifica dopo un po' di tempo riguastando lo stesso compone, poi non pensate mai che se si verifica un problema sia per forza un componente solo, a me personalmente come esperienza è capitato più volte che avevo un problema su di un prodotto e la causa era non 1 ma ben 2 o 3 cose insieme che generavano un certo guasto quindi, mai dire mai, ogni cosa va valutata e analizzata attentamente per essere sicuri che tutto sia apposto...
piefede
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2019, 15:26
Località: Roma
Veicolo: NIU NGT

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da piefede »

Finalmente Risolto!!!
Dopo 6 mesi di tira e molla con NIU KSR e venditore che mi ha cambiato la manopola e aggiornato il firmare senza alcun risultato, ho deciso di fare una ricerca su internet e ho trovato che in un blog tedesco (tradotto da google translator) avevano risolto staccando e riattaccando il connettore vicino alla centralina che porta alcuni fili di collegamento verso il motore. Non ci credevo, era l'ultima spiaggia, per cui ho svitato le 4 viti sotto al sedile e ho fatto la prova. L'azione ha avuto successo e lo scooter non presenta più l'errore 140.
Avevo chiesto questa prova al meccanico, lui mi ha risposto che lui avrebbe fatto solo quello che KSR NIU gli diceva. Vorrei rimarcare l'incompetenza del servizio di assistenza che non ha saputo rispettare il diritto di riparare un difetto in garanzia.
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da Andreaxxyxx »

Ottimo! Peccato l'assistenza di basso livello che renda obbligato "farsi giustizia da soli" al limite dell'invalidare la garanzia, ma credo che quello che hai fatto sia assolutamente lecito e sperabilmente duraturo. E se non lo fosse si passa all'avvocato temo...

Si dovrebbe fare un thread con i link a tutti questi forum esteri estremamente utili, io onestamente faccio fatica a trovarli se non in italiano/inglese
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp

Daniele67
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2020, 14:47
Veicolo: Niu Ngt

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da Daniele67 »

Parlo del Niu NGT con 1200 km fatti nel ciclo urbano. Per la seconda volta mi trovo a portare lo scooter dal concessionario perchè presenta continuamente l'errore 140 quindi emette una serie di bep senza mettersi in marcia, così come si spegne durante la marcia e mi lascia a piedi. Ho trovato una soluzione temporanea al problema e non sò quanto potrà continuare a garantirmi il funzionamento, comunque il mio semplice trucco e non far recuperare il fine corsa alla manopola dell'acceleratore di scatto. Mi spiego meglio, in fase di decelerazione o di fermata non permetto più alla manopola di arrivare a fine corsa, la tengo sempre un pò in tensione ma senza dare impulso alla marcia, visto che ha un diverso margine d'azione. Così, da quando non permetto più alla manopola di ritornare al punto di partenza di scatto e quindi accompagno dolcemente la manopola a fine corsa, non si verificano così più spesso gli errori 140. Sarà un caso, sarà un circostanza spiegabile da qualche addetto ai lavori, non sò, ma da quando stò attento al ritorno della manopola l'errore è drasticamente diminuito ma non scomparso. grazie a tutti
sblido
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2021, 22:51

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da sblido »

Piuma ha scritto:Ho ovviamente cambiato il potenziometro della manopola, quello che da il segnale alla centralina per controllare l'accellerazione, non ho avuto più problemi dopo la sostituzione, adesso lo scooter va benissimo,
Ciao, sono di Roma, ho avuto il tuo stesso problema con il NIU, vorrei contattarti ma non riesco perché sono un nuovo membro, mi puoi mandare un messaggio privato?
Grazie!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da mirko2016 »

Saresti dovuto passare dalla pagina presentazioni così potevamo sbloccare il tuo profilo.... comunque ora puoi mandare messaggi privati, tieni solo presente che in ottica forum laddove non si debbano indicare dati sensibili sarebbe molto meglio scrivere una discussione che potrebbe divenire utile a qualcuno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Guidoschi
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/05/2021, 1:27
Località: Milano
Veicolo: Ngt 125

Re: Niu NGT suona una serie di bip intermittenti e non si avvia

Messaggio da Guidoschi »

Scisate honstesso problema e ogni 2x3 al semaforo un cinema. ‘Errore 10’ con scooter che da fermo tende a schizzare via!!! Non vorrei farmi fregare. Quale è il componente incriminato?

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”