Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Fare 815km in Leaf, la distanza che separa Reggio Emilia da Vienna, sarebbe stato un po' impegnativo considerato anche le montagne in mezzo, ma è stata l'occasione per collaudare il trasporto del veicolo in treno, di cui si era già accennato l'esistenza del serivizio sul forum qualche mese fa.
Abbiamo quindi comperato i biglietti qualche settimana prima della partenza, biglietti che ci sono poi stati spediti e consegnati a casa via corriere, per un costo totale di 432€ comprensivo di andata e ritorno più 3 passeggeri con posto a sedere: (107€ i passeggeri + 99€ l'auto) x 2 + 20€ di spesa servizi.
Come potete vedere dalla cartina qui sotto, è possibile trasportare caricare/scaricare i veicoli dalla stazione di Vienna, Verona e Livorno.
Il giorno della partenza siamo quindi partiti da Reggio Emilia verso le 16, abbiamo fatto un rabbocco di sicurezza a Suzzara http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... it=suzzara ed il pieno prima di imbarcare all'Esselunga alla Fiera http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... =esselunga
Ci siamo quindi presentati alla Stazione di Verona Porta Nuova per le 21 dove abbiamo caricato l'auto sul carro bisarca tramite l'apposita rampa, abbiamo mangiato qualcosa in stazione ed alle 23 siamo partiti con il treno passeggeri, dopo che vi è stato ovviamente attaccato in fondo il carro con le auto.
Abbiamo viaggiato tutta notte in uno scomparto con posti a sedere, con sedili che si potevano reclinare stile lettino (ammesso di essere al massimo in 3 passeggeri nello scomparto, ma era comunque disponibile ad un costo aggiuntivo viaggiare comodamente in cuccetta) per poi arrivare a Vienna alle 9 di mattina, dove abbiamo scaricato l'auto ed abbiamo cominciato a collaudare il funzionamento di qualche colonnina in ottica di future escursioni.
Allego qualche foto della Leaf in viaggio (fra l'altro fatto tutto in "retromarcia"): come potete vedere me l'hanno fatta parcheggiare sopra per via dell'altezza dell'auto.
Fino ad adesso nulla di cui lamentarci, ma tenete presente che se dovete visitare solo la città l'auto non serve, si fa tutto con gli ottimi servizi disponibili a Vienna come la metropolitana e il filobus (ovviamente tutti elettrici, come pure era elettrico il treno che ci ha portato a Vienna).
Il servizio offerto dalle ferrovie austriache per il trasporto con auto a seguito si chiama OBB Austrian Federal Railways - DB Vertrieb Gmbh.
http://www.obb-italia.com/it/Servizi/Au ... /index.jsp
Il biglietto si acquista on-line oppure inviando una e-mail all'Ufficio prenotazioni DB-ÖBB Milano a info@dbitalia.it
Per ricaricare in Austria si può utilizzare l'App o il portachiavi EvWay http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1342.html o PlugSurfing http://www.forumelettrico.it/forum/come ... lugSurfing; la card NewMotion http://www.forumelettrico.it/forum/rich ... t1341.html o Wien Energie http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1355.html, il pagamento con App Smatrics http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1362.html o pagamento diretto alle colonnine Kelag http://www.forumelettrico.it/forum/istr ... t1354.html
Abbiamo quindi comperato i biglietti qualche settimana prima della partenza, biglietti che ci sono poi stati spediti e consegnati a casa via corriere, per un costo totale di 432€ comprensivo di andata e ritorno più 3 passeggeri con posto a sedere: (107€ i passeggeri + 99€ l'auto) x 2 + 20€ di spesa servizi.
Come potete vedere dalla cartina qui sotto, è possibile trasportare caricare/scaricare i veicoli dalla stazione di Vienna, Verona e Livorno.
Il giorno della partenza siamo quindi partiti da Reggio Emilia verso le 16, abbiamo fatto un rabbocco di sicurezza a Suzzara http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... it=suzzara ed il pieno prima di imbarcare all'Esselunga alla Fiera http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... =esselunga
Ci siamo quindi presentati alla Stazione di Verona Porta Nuova per le 21 dove abbiamo caricato l'auto sul carro bisarca tramite l'apposita rampa, abbiamo mangiato qualcosa in stazione ed alle 23 siamo partiti con il treno passeggeri, dopo che vi è stato ovviamente attaccato in fondo il carro con le auto.
Abbiamo viaggiato tutta notte in uno scomparto con posti a sedere, con sedili che si potevano reclinare stile lettino (ammesso di essere al massimo in 3 passeggeri nello scomparto, ma era comunque disponibile ad un costo aggiuntivo viaggiare comodamente in cuccetta) per poi arrivare a Vienna alle 9 di mattina, dove abbiamo scaricato l'auto ed abbiamo cominciato a collaudare il funzionamento di qualche colonnina in ottica di future escursioni.
Allego qualche foto della Leaf in viaggio (fra l'altro fatto tutto in "retromarcia"): come potete vedere me l'hanno fatta parcheggiare sopra per via dell'altezza dell'auto.
Fino ad adesso nulla di cui lamentarci, ma tenete presente che se dovete visitare solo la città l'auto non serve, si fa tutto con gli ottimi servizi disponibili a Vienna come la metropolitana e il filobus (ovviamente tutti elettrici, come pure era elettrico il treno che ci ha portato a Vienna).
Il servizio offerto dalle ferrovie austriache per il trasporto con auto a seguito si chiama OBB Austrian Federal Railways - DB Vertrieb Gmbh.
http://www.obb-italia.com/it/Servizi/Au ... /index.jsp
Il biglietto si acquista on-line oppure inviando una e-mail all'Ufficio prenotazioni DB-ÖBB Milano a info@dbitalia.it
Per ricaricare in Austria si può utilizzare l'App o il portachiavi EvWay http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1342.html o PlugSurfing http://www.forumelettrico.it/forum/come ... lugSurfing; la card NewMotion http://www.forumelettrico.it/forum/rich ... t1341.html o Wien Energie http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1355.html, il pagamento con App Smatrics http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1362.html o pagamento diretto alle colonnine Kelag http://www.forumelettrico.it/forum/istr ... t1354.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 29/01/2017, 12:19
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Marco, sei un grande.
Ti sto applaudendo e ammirando per l' impegno.
Io ho sempre pensato che il trasporto auto su treno fosse un privilegio dei rivenditori.
Ti sto applaudendo e ammirando per l' impegno.
Io ho sempre pensato che il trasporto auto su treno fosse un privilegio dei rivenditori.
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Grande Marco sono curioso di sapere se è proprio vero che le ricariche con smatrics costano un occhio.....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Complimenti
Marco.
Marco.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Grazie dei complimenti
Si, le Smatrics mi pare che siano le più care di tutte: per il momento ne abbiamo provate giusto un paio attivabili con Evway, non Smatrics ma di altri due gestori diversi e di cui una fast, e nulla è stato addebitato. I prossimi giorni spero di trovare il tempo di fare qualche report dei veri collaudi anche di altri gestori
Si, le Smatrics mi pare che siano le più care di tutte: per il momento ne abbiamo provate giusto un paio attivabili con Evway, non Smatrics ma di altri due gestori diversi e di cui una fast, e nulla è stato addebitato. I prossimi giorni spero di trovare il tempo di fare qualche report dei veri collaudi anche di altri gestori
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Bravo Marco, collauda bene e facci sapere!
Ma la tua Leaf era sola soletta sul carro bisarca o poi sono salite altre auto? Se il servizio è poco utilizzato rischiamo che ce lo tolgano!
Ciao Antonio
Ma la tua Leaf era sola soletta sul carro bisarca o poi sono salite altre auto? Se il servizio è poco utilizzato rischiamo che ce lo tolgano!
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Quando siamo arrivati, c'erano già le altre auto sotto, ma poi a noi ce l'ha fatta mettere sopra perchè dicevano che l'auto era alta e non volevano rischiare che grattasse il tetto contro le travi.
Comunque il servizio è poco utilizzato si, c'erano un paio d'auto e di moto, stop... e siamo in altra stagione!
Vero è che se vuoi visitare Vienna l'auto non serve, e se vuoi girare un po' fuori puoi in effetti noleggiare un mezzo sul posto: il treno lo vedo bene soprattutto per noi elettrici malati di esplorazioni colonnistiche... e pochi altri casi
Comunque il servizio è poco utilizzato si, c'erano un paio d'auto e di moto, stop... e siamo in altra stagione!
Vero è che se vuoi visitare Vienna l'auto non serve, e se vuoi girare un po' fuori puoi in effetti noleggiare un mezzo sul posto: il treno lo vedo bene soprattutto per noi elettrici malati di esplorazioni colonnistiche... e pochi altri casi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Al ritorno me l'hanno fatta parcheggiare sotto, ma in effetti fra le travi ed il supporto dell'antenna passava molto poco.. questione di millimetri!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
Bellissimo servizio.
Quest'anno vorrei andare a Vienna e la soluzione treno più auto per me è perfetta.
Ci sono dei servizi così anche in Italia?
Ciao.
Quest'anno vorrei andare a Vienna e la soluzione treno più auto per me è perfetta.
Ci sono dei servizi così anche in Italia?
Ciao.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio in Leaf da Reggio Emilia a Vienna... in treno
C'é solo questo treno ( o perlomeno c'era qualche mese fa, ma dubito che le cose siano cambiate nel mentre) che se non sbaglio consente il carico è scarico anche a Livorno. Ti consiglio di prendere la cuccetta perché il treno è sempre pieno e passare tutta la notte stretti e seduti non è il massimo della comodità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)