Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da FrancescoDraco »

Salve, sto valutando di acquistare una Twizy del 2016, vorrei sapere più o meno l'autonomia complessiva che in media riesce a percorrere.

Il percorso cittadino che andrei a fare è circa 40 km all'andata e 45 km al ritorno, tratti leggermente collinari (2/4 del percorso), ma la velocità sarebbe non oltre i 50 km/h (magari ad arrivarci) considerando alto traffico, quindi una percorrenza media di 1h 40m ad andata ed il ritorno anche 2h.
Che io sappia sul tragitto non ci sono colonnine.
Ce la farei ad effettuare con una carica queste percorrenze?

Non so se la Twizy possa percorre i tratti tangenziali, da me sono a pagamento, con dei limiti tra i 70/100 km/h (ipotizzo ma credo che sia per di più solo 70 non ricordo benissimo) il percorso alternativo sarebbe di città (1/4 del tragitto) e tangenziale a pedaggio (3/4 del tragitto) a medio traffico con limiti. I tratti sono molto collinari in tangenziale ed in totale sono gli stessi km di prima!
Come ipotesi è fattibile?
Grazie!



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da sl45h »

ciao, non ce la farai senza una carica intermedia di almeno mezza batteria (per rimanere in sicurezza...) , ai tempi in estate riuscivo a percorrere con accortezza 80km con un pieno, mai riuscito di più... (il mio percorso è di 35km totali, ed ogni sera ricaricavo). L autonomia invernale scendeva a circa 70km.
Il percorso in tangenziale è interdetto ai quadricicli come la twizy, se a pagamento sicuramente, in quanto se in tangenziale libera non è posizionato il relativo cartello di divieto rimane percorribile anche alla twizy (classiche cose all'Italiana). La velocità massima della twizy è di 80km/h

sl45h
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da FrancescoDraco »

Grazie per la delucidazione, da quanto tu hai descritto, nel tuo esempio, per me sarebbe utopistico scegliere la Twizy, peccato! Dovrò optare per una Smart Eq o una C-Zero/Ion
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da sl45h »

..non utopia... semplicemente dovresti trovare tra andata e ritorno una presa per la ricarica parziale, cosa non impossibile

sl45h
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da FrancescoDraco »

sl45h ha scritto:..non utopia... semplicemente dovresti trovare tra andata e ritorno una presa per la ricarica parziale, cosa non impossibile

sl45h
Ottimista! Utopia! Ho visto e non ci sono! Poi da me non sono tanto rispettosi delle regole, già al supermercato ho notato che si parcheggiano davanti alle colonnine tutti! Poi già per fare 40 km ci impiegherei 1h 40m, se devo fermarmi pure a ricaricare inizierebbero ad essere troppi! Se hai provato o conosci le altre auto da me citate si accettano consigli!

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale autonomia media reale per Renault Twizy 80?

Messaggio da tonyelle »

Torno su questo argomento per raccontare la mia esperienza odierna: partenza da Bergamo in direzione Rodano (mi) tutto per strada statale/provinciale, il navigatore segna 43km, arrivo a Rodano con ancora una trentina di km di autonomia...sarei potuto arrivare fino in centro Milano, non ero mai andato così lontano :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”