Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Richieste ai Comuni, Province e Regioni di adeguamento Regolamento Edilizio alla Legge 134/2012 (che obbliga ad installare colonnine)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marc
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/04/2018, 18:05
Località: Padova
Veicolo: Leaf - 40 kWh

Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da marc »

Un po’ di tempo fa ho avuto modo di parlare con il sindaco di un paese.
In merito alle colonnine ho chiesto per quale motivo in questo comune non se ne siano ancora installate.
Il sindaco mi ha detto che si sono proposte più aziende per l’installazione di colonnine ma non ha accettato la proposta perché ha paura di essere accusato, in futuro, di occupazione abusiva del suolo pubblico.

Ci sono leggi (regionali o nazionali) che regolamentano questo tema?
Parliamo del Veneto, provincia di Padova

Grazie


Nissan Leaf my2018 - 40kWh

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da Kermit »

marc ha scritto:Un po’ di tempo fa ho avuto modo di parlare con il sindaco di un paese.
In merito alle colonnine ho chiesto per quale motivo in questo comune non se ne siano ancora installate.
Il sindaco mi ha detto che si sono proposte più aziende per l’installazione di colonnine ma non ha accettato la proposta perché ha paura di essere accusato, in futuro, di occupazione abusiva del suolo pubblico.

Ci sono leggi (regionali o nazionali) che regolamentano questo tema?
Parliamo del Veneto, provincia di Padova

Grazie
Cioè se si presentava Eni per aprire un distributore era occupazione abusiva di suolo pubblico? E i sindaci degli altri comuni come fanno, amano il rischio? Mah ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da roberto72 »

Non credo ci siano regolamentazioni particolari.

Che io sappia Enel X o chi per lei chiedono la concessione (non onerosa?) per occupare quel determinato spazio pubblico per tot anni.
Il Sindaco ha dalla sua che:
1. non c'è alcun onere a carico della comunità - DA SPECIFICARE BENE NEL CONTRATTO
2. rende un servizio alla comunità perchè migliora la qualità dell'aria e se la gente si ferma a caricare nel suo Comune spenderà i soldi negli esercizi commerciali di quel Comune
3. dimostra alla comunità una sensibilità per le tematiche ambientali

E' attaccabile con queste ragioni? IO NON CRETO :)

EDIT: ricaverà pure dei denari con le verbalizzazioni agli abusivi, incrementando pure il bilancio Comunale :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da aventuri »

roberto72 ha scritto:Non credo ci siano regolamentazioni particolari.

Che io sappia Enel X o chi per lei chiedono la concessione (non onerosa?) per occupare quel determinato spazio pubblico per tot anni.
Il Sindaco ha dalla sua che:
1. non c'è alcun onere a carico della comunità - DA SPECIFICARE BENE NEL CONTRATTO
2. rende un servizio alla comunità perchè migliora la qualità dell'aria e se la gente si ferma a caricare nel suo Comune spenderà i soldi negli esercizi commerciali di quel Comune
3. dimostra alla comunità una sensibilità per le tematiche ambientali

E' attaccabile con queste ragioni? IO NON CRETO :)

4. ricaverà pure dei denari con le verbalizzazioni agli abusivi, incrementando pure il bilancio Comunale :mrgreen:
caspita.. andrò a porgere questa messe di utilità al mio Comune che nn si "scanta" a proporsi per una colonnina di BeCharge

specialmente i punti 2. e 4. dovrebbero sollevare un certo interesse!!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20530
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da selidori »

Se veramente ha voglia di approfondire l'aspetto (e non è una scusa per non fare un tubazzo), il sindaco può sentire CLASS ONLUS che gli può dare tutta la consulenza del caso con l'azione CARTA METROPOLITANA: è uno dei pochi casi dove effetti questa iniziativa è utile: https://emob2018.it/carta-metropolitana ... omobilita/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da marcober »

roberto72 ha scritto:
E' attaccabile con queste ragioni? IO NON CRETO :):
per essere inattaccabile deve fare una gara pubblica in cui mette al bando X postazioni per la ricarica..magari 5..e invita chiunque che voglia installarle a loor spese a farlo in determinate vie e parcheggi, che sono dati per 8 anni in uso gratuito.
Come condizione deve mettere che le colonnine abbiano una certa potenza..un certo standard di ricarica..e operabili con una APP (magari con una premialita nella selezione se interoperabili con App di altri operatori)

Di soliti Enel vuole un paio di postazioni ...dunque se ne mette 5 in bando..potrebbe ricevere proposte non solo da Enel per 2 ..ma anche da altri per una o due..
In tal modo non puo essere accusato di aver favorito solo un operatore..nel caso lo conceda a semplice richiesta dell'interessato
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da Ermanno »

In Emilia-Romagna esiste un protocollo regionale che permette di installare senza costi per la PA le colonnine (settembre 2018). Peccato però che gli aderenti (EnelX, HERA etc) poi non abbiano predisposto il piano generale di installazione. Non si può avere tutto :) Ognuno ha fatto per se.
Oppure si può pubblicare una "manifestazione di interesse" che non preveda oneri per l'ente che però deve concedere le aree e e non pretendere soldi per occupazione del suolo pubblico. A questi bando partecipano anche ditte inattive, chi non ha mai installato una colonnina in vita sua .... Quindi va premiato chi garantisce APP e Roaming già attivi e funzionanti.
In questo modo si può/potrebbe anche rompere il monopolio ... e in questo modo rompere le scatole a qualcuno
Molti operatori aggressivi in nuovi territori esistono
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da roberto72 »

Ecco un video che secondo me dovrebbe essere visto da tutti i rappresentanti della Pubblica amministrazione per capire che basta volerlo. Giro il link da FB perché non riesco a estrapolare solo il video :
https://www.facebook.com/aboliamoilmoto ... 632495111/
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Norrin60
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/07/2021, 12:30
Veicolo: ID.3 58 kwh

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da Norrin60 »

Buondì
Sono stato in vacanza a Pitigliano, sito caratteristico, direi bello, si mangia bene (come dovunque in Toscana)
Ma neanche una colonnina, anche abitanti del posto, con auto elettrica vanno a ricaricare a Manciano... e non è che manchi spazio per 2 colonnine ... così ho fatto anche io ovvero misurando a energia consumata, per ricaricare faccio fuori un 5% di carica per ogni ricarica ...
Ma la logica?
Norrin
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Occupazione abusiva di suolo pubblico per colonnina pubblica?

Messaggio da polianto »

Norrin60 ha scritto:Ma la logica?
Più che a noi lo devi chiedere al Signor Sindaco Giovanni Gentili:
https://www.comune.pitigliano.gr.it/index.php?T1=3

Dal CV mi sembra una persona che un po ha ha girato per il mondo, magari si attiva e fa installare.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Adeguamento Legge 134/2012”