Jaguar i-Pace si non ricarica a Milano su CCS A2A

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabio 66
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2019, 19:19
Località: Milano
Veicolo: Jaguar ipace

Re: Jaguar i-Pace si non ricarica a Milano su CCS A2A

Messaggio da Fabio 66 »

Buon giorno , grazie per i vostri feedback .
Sono in attesa che mi chiamino da A2A.
Vi aggiorno
A presto
Fabio



zorza67
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2019, 19:38
Località: Roma
Veicolo: Jaguar I-Pace/VWe-up

Re: Jaguar i-Pace si non ricarica a Milano su CCS A2A

Messaggio da zorza67 »

Ho trovato su un forum inglese una possibile soluzione casereccia (la proverò appena torno a Milano per il Natale): mantenere per qualche minuto il bocchettone per evitare che il peso dello stesso faccia fare qualche falso contatto (mi pare strano ma nel forum dicono che poi funziona) e poi la carica procede. Di seguito il testo che ho trovato nel forum inglese:
“ It’s down to the DC connector in the charging port and the sensitivity of the test routine in the charger. During a 500 mile trip over two days I visited three Ecotricity chargers on which the I-Pace would not initialise and then a Polar at Tillington Hall that wouldn’t either. Having spoken to a helpful David at Polar he explained that the weight of the cable can cause the I-Pace connector terminals to twist slightly and that the poor contact is sensed by the charger. He advised that I restart the charge sequence but support the weight of the cable so that the connector was not strained. Once the charge starts it would continue to charge normally. It worked. Later at an Ecotricity charger that had not worked before I did the same thing and that worked too, but the charging cycle did end prematurely at around 20 minutes.
It seems that it is the case that the I Pace connector suffers if you let it take the weight of a CCS charger cable.” da ipaceforums.co.uk
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Jaguar i-Pace si non ricarica a Milano su CCS A2A

Messaggio da marco »

Di dove sei? Stanno uscendo delle stazioni di ricarica in molte concessionarie Nissan in cui si può avvolgere il cavo sulla struttura: probabilmente avvolgendolo in modo che sia sostenuto potrebbe funzionare anche sulla i-Pace. Chissà che problema non sia diffuso e quindi stanno installando questi avvolgicavi anche per questo motivo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Jaguar i-Pace si non ricarica a Milano su CCS A2A

Messaggio da selidori »

anche le DBT di milano hanno un gancio dove poter appendere il cavo in eccesso, sarebbe da fare una prova per appunto attaccarlo lì senza farlo gravare sulla presa.
C'e' da dire che rimane un workaround oltre al fatto che bisogna anche trovare posto favorevole e parcheggio non a lisca di pesce (in alcune stazioni è così, ad esempio Manin o 6 aprile), quindi sarebbe comunque difficile.

A proposito, non so voi, ma io ho sempre più problemi ad usare sulle stesse stazioni, le prese chademo. Devo fare sempre 3 o 4 tentativi per farla andare, l'errore è sempre di ISOLAMENTO.in alcuni disperati casi ho addirittura lasciato perdere perchè stavo perdendo troppo tempo (fra una prova e l'altra, essendo il sistema macchinoso e lento, si perde tranquillamente oltre un minuto a test, quindi se fai 5 o 6 tentativi ti bruci i 10 minuti che volevi caricare, a quel punto cambi i tuoi piani e vai da altre parti).
Sono convinto siano le DBT ad essere oramai mezze andate semplicemente perchè "vecchie".
Certo che se stazioni di 3 anni sono già tutte mezze problematiche, per i provider che fanno questi costosi investimenti è un ulteriore gravoso problema.
Perchè i problemi di enelx li sappiamo tutti (e secondo me sono quasi tutti dovuti al software, in cloud; ho paura quando fra un anno le prime colonnine fast cominceranno ad avere 3 anni e quindi la vecchiaia naturale di questi impianti, visto che in soli 3 anni abbiamo visto un po' tutti si sfasciano...) ma purtroppo vedo che i problemi li hanno tutti e dappertutto. Non si contano più le segnalazioni di problemi un po' con tutti gli hardware.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”