Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

dunque di fatto...la batteria è da 5,9 kwh e non da 6,4
Inoltre quando il tuo FV da 8 kw dovesse erogare "allegro" tale per cui va n rete piu di 2,2 kw (assai normale in pieno giorno in primavera ed esatte)..comunque piu di 2,2 kw di potenza non riesci a deviare verso le baterie (che poi sara la P max..ma man mano che la batteria si carica, tale P scende, dunque caricherai a bassa P)
Senza contare che in esatte un con un 8 kw riempi i 5,9 in 2 ore scarse ..mentre in inverno con la pdc non avrai nulla o quasi da caricare


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da andbad »

Alberto, lo ripeto perché sia chiaro: NON COMPRARE BATTERIE DI ACCUMULO.

Sempre che tu non abbia soldi da buttare. In qual caso dimmi in quale bidoni li butti, così, per curiosità. :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da Deen »

marcober ha scritto: Senza contare che in esatte un con un 8 kw riempi i 5,9 in 2 ore scarse ..mentre in inverno con la pdc non avrai nulla o quasi da caricare
Quoto, nelle belle giornate di sole primaverili (ed estive) con un impianto da 6 kW la Powerwall da 13,5 kWh a mezzogiorno è già tutta carica, dopo va tutto in rete... e alla notte se tieni il condizionatore acceso non arriva al mattino, per cui sarebbe l’ideale una batteria ancora più grande.
D’inverno invece è l’esatto opposto, la batteria da 13,5 kWh si carica pochissimo, nelle belle giornate si ricarica al 40% se non hai consumi alti di giorno, e se hai la pompa di calore non arriva a cena.
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da mpeluc »

Il funzionamento degli inverter è garantito mediamente per 10 anni, il mio sta funzionando da 11 anni e lo stesso inverter che avevano installato due colleghi ai 10 non ci sono arrivati. Come e dove installare la batteria sulla catena che va dai pannelli solari alla rete pubblica dipende dalla tecnologia che si vuole utilizzare e dalla compatibilità dei tuoi inverter a tale tecnologia. Quindi non è facile rispondere alla tua domanda che riguarda l'eventuale sostituzione degli inverter. Inoltre se i tuoi inverter si dovessero guastare non è detto che sia antieconomico farli riparare, oggi ci sono molte aziende terze che riparano inverter dei costruttori più popolari, certo che se l'inverter fosse di produzione cinese forse non varrebbe la pena farlo riparare.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da tonyelle »

Deen ha scritto:
marcober ha scritto: Senza contare che in esatte un con un 8 kw riempi i 5,9 in 2 ore scarse ..mentre in inverno con la pdc non avrai nulla o quasi da caricare
Quoto, nelle belle giornate di sole primaverili (ed estive) con un impianto da 6 kW la Powerwall da 13,5 kWh a mezzogiorno è già tutta carica, dopo va tutto in rete... e alla notte se tieni il condizionatore acceso non arriva al mattino, per cui sarebbe l’ideale una batteria ancora più grande.
D’inverno invece è l’esatto opposto, la batteria da 13,5 kWh si carica pochissimo, nelle belle giornate si ricarica al 40% se non hai consumi alti di giorno, e se hai la pompa di calore non arriva a cena.
In teoria e avendo un bel po’ di soldi da spendere si potrebbe arrivare all autoalimentazione al 100% c’è un video di mi manda rai3 su una casa autoalimentata con pannelli, pompe, 3 powerwall ecc..ecc...ovvio anche con incentivi/detrazioni si ammortizza in anni e anni...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da Deen »

D’inverno no, perché puoi avere tutti i Powerwall che vuoi ma se c’è brutto tempo come in questi giorni l’energia non arriva... :)
AlbertoVise
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 19:20
Località: Verbania

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da AlbertoVise »

ok ragazzi mi avete convinto che al giorno d'oggi NON e' conveniente in alcun modo comprare le batterie d'accumulo perche', se non ho capito male, il costo sostenuto non me lo andrei mai ad ammortizzare....

Dubbio: leggendo un po' di post su questo forum ho notato che parecchi di voi esperti hanno installato la Tesla Powerwall da 13,5 kwh sul proprio impianto FV. Allora io mi chiedo: ma in parole povere, quand'e' che ad uno conviene installare una batteria di accumulo? Attenzione: la mia non e' una critica e non voglio accusare nessuno di voi, ci mancherebbe..... e' solo per capire meglio in quali casi specifici ad una persona al giorno d'oggi gli conviene installare una batteria, e per quali motivi una la installa, tutto qui...

grazie mille ancora una volta per il vostro contributo

alberto
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Mai, quando c'è lo scambio sul posto.
Non so quali siano i casi in cui non c'è lo scambio sul posto, a parte gli impianti a isola che hanno bisogno di un generatore per le emergenze o di un v2h.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

AlbertoVise ha scritto: parecchi di voi esperti hanno installato la Tesla Powerwall da 13,5 kwh sul proprio impianto FV. Allora io mi chiedo: ma in parole povere, quand'e' che ad uno conviene installare una batteria di accumulo?
forse sono "diversamente esperti"?

Comunque ..se davvero:
- la paghi poco (e con Tesla non credo possa accadere)
- la detrai (e dunque non devi avere FV incentivato)
- non hai pdc per scaldarti
- hai impinato esuberante rispetto a fabbisogno per cui anche in inverno immetti
- accedi a incentivo Regionale

ALLORA puo darsic he in 10 anni fai PARI E PATTA.
A quel punto ..fosse anche per "giocare" ..o per errore..qualcuno le mette.

Sia chiaro..dovessero levare domani lo SSP..tuti noi con FV lo metteremmo...magari piccolo per fare solo traslazione estiva fra giorno e notte...ma senza SSP un minimo di convenienza ci sarebbe.
Speriamo solo che quando (e se) succederà..avremo costi di accumulo 10 volte sotto a quelli attuali (cosi ci illudono oggi..)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da andbad »

La batteria ha senso solo come UPS (se manca la rete E non c'è sole, allora fornisce corrente).
Sia da un punto di vista economico che ambientale, con lo scambio sul posto, è una tecnologia che non ha senso.

L'unica batteria che ha senso avere è dentro l'auto, per ottimizzare l'autoconsumo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”