Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
masfel
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/07/2019, 20:42
Veicolo: Hyundai Kona

Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da masfel »

Buongiorno a tutti.
A luglio ho preso una Kona 64 kWh E finora ho percorso circa 11000 km. Devo dire che sono molto contento della macchina. Inizialmente l'autonomia che Mi appariva era di circa 480 chilometri a piena carica. Nelle ultime settimane improvvisamente a circa 420. Prometto che di ricariche superfast ne ho fatte solo tre o quattro e normalmente ricarico con la 220 a 32 ampere dell'azienda quindi a 7,4 kW. La temperatura è un po' scesa Ma comunque non fa freddissimo siamo attorno ai 10-12 gradi. Avete esperienze da condividere?
Grazie



damiano.foschi
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da damiano.foschi »

Penso sia normale. Il BMS usa un po' di energia per mantenere la batteria alla giusta temperatura di utilizzo. Poi tieni presente che quando guidi con il riscaldamento acceso un buon 10% di autonomia se ne va per l'energia usata riscaldare l'aria dell'abitacolo. C'è una schermata del computer di bordo che ti dà informazioni sui consumi di energia ripartiti tra trazione, clima, servizi e BMS, valori sia istantanei che medi sull'ultimo periodo di utilizzo.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da baxxx73 »

E' normale, sia perchè il freddo influenza l'efficienza di motore e batteria, sia perchè il riscaldamento consuma un botto nelle auto elettriche, non potendo usare il calore "sprecato" delle auto termiche.
Ritieni normale un calo di autonomia anche del 20%.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da Deen »

masfel ha scritto:Buongiorno a tutti.
A luglio ho preso una Kona 64 kWh E finora ho percorso circa 11000 km. Devo dire che sono molto contento della macchina. Inizialmente l'autonomia che Mi appariva era di circa 480 chilometri a piena carica. Nelle ultime settimane improvvisamente a circa 420. Prometto che di ricariche superfast ne ho fatte solo tre o quattro e normalmente ricarico con la 220 a 32 ampere dell'azienda quindi a 7,4 kW. La temperatura è un po' scesa Ma comunque non fa freddissimo siamo attorno ai 10-12 gradi. Avete esperienze da condividere?
Grazie
Devo dire che sei anche fortunato, 60 km su 500 non sono tanti considerando queste temperature, molte auto hanno 1/3 dell’autonomia in meno se non di più!

Comunque questo calo è solo provvisorio, nella bella stagione torna la capacità di prima
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da alesab75 »

Visto che ricarichi l'auto a lavoro puoi limitare un po' l'aumento dei consumi sfruttando il preriscaldamento dell'abitacolo mentre l'auto è collegata alla rete.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

masfel
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/07/2019, 20:42
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da masfel »

Grazie per le risposte. Preciso però che le autonomie per renderle confrontabili le ho misurate a condizionatore e riscaldamento spenti
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da andrea.ceria »

10% di perdita per la temperatura (aspettati un 15% con temperature di zero gradi) ed un altro 10% dovuto al riscaldamento. Tutto normale.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da marco »

masfel ha scritto:Preciso però che le autonomie per renderle confrontabili le ho misurate a condizionatore e riscaldamento spenti
Considera che cambiano anche le condizioni esterne (aria più fredda pesa di più quindi ci vuole più energia per spostarla). Altre info qui > ricarica-e-freddo-invernale-t7376.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da Paul The Rock »

Inoltre aggiungo che i chilometri disponibili sono calcolati in base ai consumi fatti in precedenza, quindi puoi calcolarli benissimo a riscaldamento spento però la macchina farà una previsione sui consumi precedenti ed un po l'uso del riscaldamento fatto nei viaggi precedenti andrà ad inficiare l'autonomia calcolata.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
masfel
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/07/2019, 20:42
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Autonomia Hyundai Kona 64 kWh diminuita di 60 km per freddo?

Messaggio da masfel »

Grazie mille per le risposte, sempre precisissimi!

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”