500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da selidori »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/5428965/

In realtà si dismette proprio la produzione della 500, in ogni sua variante, ma a noi la notizia interessa per l'elettrica.
Peccato.
Anche perchè la 500e andava bene, per alcuni mesi è stata la quinta auto (elettrica) più vendute negli USA, non male se si considera che i primi due posti erano fissi di Nissan Leaf e GM Volt oltre al fatto che era commercializzata in soli due stati.
Poi con l'aumentare dei modelli è scesa (anche perchè nel mentre gli altri miglioravano, mentre la 500e rimaneva sempre uguale, tutt'ora è sempre con soli 150 km di autonomia e carica solo lenta).

Comunque ora dovremmo quasi esserci con le elettriche non reiette di casa FCA, quindi magari si riesce ad evitare il buco.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da sl45h »

da quanto ho letto la 500BEV sarà costruita a Mirafiori dal secondo semestre del 2020 in un nuovo stabilimento con capacità produttiva di 80000 unità all'anno... quindi ben venga la chiusura Usa....

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da selidori »

sl45h ha scritto:da quanto ho letto la 500BEV sarà costruita a Mirafiori dal secondo semestre del 2020 in un nuovo stabilimento con capacità produttiva di 80000 unità all'anno... quindi ben venga la chiusura Usa....

sl45h
Insomma... io vorrei che comunque la FCA vendesse auto elettriche in tutto il mondo: ci guadagna lei, ci guadagna l'ambiente, ci guadagna la ricerca e la concorrenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
teoturo
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 16:31

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da teoturo »

sl45h ha scritto:da quanto ho letto la 500BEV sarà costruita a Mirafiori dal secondo semestre del 2020 in un nuovo stabilimento con capacità produttiva di 80000 unità all'anno... quindi ben venga la chiusura Usa....

sl45h

Se tu vedessi il confronto tra i crash-test delle 500 USA ed i crash-test delle 500 EU non la penseresti allo stesso modo :oops:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da selidori »

Cioè un USA sono più blandi? (per le certificazioni)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

teoturo
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 16:31

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da teoturo »

selidori ha scritto:Cioè un USA sono più blandi? (per le certificazioni)
I crash-test USA sono molto più difficili da superare; e vanno superati per forza per commercializzare il veicolo, non come in europa che il risultato lascia spesso il tempo che trova.
Quando si prepararono alla commercializzazione della 500 in USA i risultati dei crash test delle vetture con scocca EU furono talmente deludenti che dovettero modificare la scocca per il mercato USA per poter omologare la vettura.
La 500 USA ha quindi una rigidità torsionale ed una resistenza agli urti che la 500 EU si sogna. Basta osservare anche solo la dimensione dei montanti del parabrezza, mettendo una 500 EU accanto ad una 500 USA.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da sl45h »

teoturo ha scritto:
sl45h ha scritto:da quanto ho letto la 500BEV sarà costruita a Mirafiori dal secondo semestre del 2020 in un nuovo stabilimento con capacità produttiva di 80000 unità all'anno... quindi ben venga la chiusura Usa....

sl45h

Se tu vedessi il confronto tra i crash-test delle 500 USA ed i crash-test delle 500 EU non la penseresti allo stesso modo :oops:
perché dovrei cambiare opinione se per vendere un prodotto devo sottostare alle regole vigenti in quello stato? benvega lo spostamento della produzione in Italia intende che sono completamente favorevole a dare lavoro a noi piuttosto che a loro... ne convieni?

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da simo88 »

Ho cercato un po' online per curiosità perché sarebbe interessante una 500 EV rinnovata, però mi ha colpito questa dichiarazione:
la 500 Bev sarà un’auto da città ma di fascia premium, non solo per il prezzo ma anche per le caratteristiche
A me non sembra una politica molto intelligente contando che già una EV costa di più della versione ICE, oltretutto andrà a scontrarsi con le altre citycar (VW in primis e rischia di competere con Zoe), riguardo al settore EV concordo con Galeazzi, il compratore principalmente guarderà più le specifiche tecniche (batterie e caricatore) rispetto all'estetica

Poi spero sia stata solo una dichiarazione errata o fraintesa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da selidori »

simo88 ha scritto:Ho cercato un po' online per curiosità perché sarebbe interessante una 500 EV rinnovata, però mi ha colpito questa dichiarazione:
la 500 Bev sarà un’auto da città ma di fascia premium, non solo per il prezzo ma anche per le caratteristiche
...
Poi spero sia stata solo una dichiarazione errata o fraintesa
Be', citaci la fonte, che comunque anche se autorevole secondo me non hanno ancora deciso neppure loro.

Ad ogni modo non mi stupirebbe:
il maggiolino degli anni 30, la 500 degli anni 60, la mini degli anni 70... erano tutte auto economiche e grezze per classe medio bassa.
Le loro controparti NEW MILLENIALS sono auto fighette modaiole e pretenziose.

Daltronde non è una novità che con le auto strapagate si fanno più soldi, anche se ne vendono meno (perchè tanto la gente fa i debiliti per non far vedere è powera).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 500e, addio USA. Stop a produzione e vendita in nord America

Messaggio da Deen »

simo88 ha scritto:riguardo al settore EV concordo con Galeazzi, il compratore principalmente guarderà più le specifiche tecniche (batterie e caricatore) rispetto all'estetica
A tal proposito non si sa ancora nulla sulla nuova 500e?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”