Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pietromr2
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/11/2018, 9:45

Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da pietromr2 »

Ciao a tutti!
La e-up presa in Germania va a meraviglia :)
Adesso però segnala che c'è da fare il tagliando e ho cominciato a farmi qualche domanda...
A parte freni, pneumatici e filtri antipolline cosa c'è da tagliandare?

Mi spiego, io ho una prius e Toyota per avere la garanzia di 10 anni sull'ibrido richiede un check delle batterie annuale.
Esiste qualcosa di simile o posso andare da un meccanico di fiducia e fare i tagliandi da lui?

grazie mille per l'aiuto



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da carlo.marchesini »

Nulla. Assolutamente nulla. I filtri antipolline e basta, perchè le nostre città sono piene di smog prodotti dai veicoli a combustione. I filtri diventano neri.
Le gomme vedi tu qiando cambiarle. Le pastiglie dei freni io non le ho mai cambiate. Ho superato i 100.000 e non ne ho consumato nemmeno la metà.
Il tagliando è un check-up completo effettuato dalla casa madre. Nessuno potrà dirti che non sei stato diligente e che potevi impedire o limitare un danno. Tutto è a carico di Vw che doveva controllare, accorgersi, attuare le eventuali campagne di richiamo, ecc. ecc.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da marco »

carlo.marchesini ha scritto:Nulla. Assolutamente nulla
Cioè, vuoi dire che Volkswagen non ti obbliga a fare almeno un tagliando all'anno per mantenere la garanzia, come invece fanno tutti gli altri (tranne Tesla)?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da carlo.marchesini »

" Il tagliando è un check-up completo effettuato dalla casa madre. Nessuno potrà dirti che non sei stato diligente e che potevi impedire o limitare un danno. Tutto è a carico di Vw che doveva controllare, accorgersi, attuare le eventuali campagne di richiamo, ecc. ecc.".
Certo che va fatto...
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da fabietto »

Però questa cosa non mi torna molto: cioè per mantenere valida la garanzia, devo prendermi la briga di portargliela una volta l'anno e mollargli 90 euro o giù di lì solo perché loro le diano un'occhiata per sincerarsi che vada tutto bene. Mi sto chiedendo se possa essere legalmente eccepibile. Non ce l'ho con vw nello specifico, parlo in generale. Certo capisco che nel caso la casa madre potrebbe provare a sostenere che un danno alle batterie avrebbe potuto magari essere evitato o minimizzato se fosse stato rilevato prima grazie a un checkup. Però boh. Ma comunque almeno c'è una tariffa standard per questo checkup annuale? Lo può fare qualsiasi autorizzata o solo alcune? (visto che del motore elettrico immagino che i meccanici, se non aggiornati apposta, non ne capiscano una mazza)
e-up

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da carlo.marchesini »

Chiarisco ancora meglio. Questa è una mia personalissima opinione. Anche,se vogliamo, con un riflesso di più ampio respiro occupazionale e di sostenibilità della svolta elettrica. A rigore, la macchina elettrica non ha bisogno di alcuna manutenzione. O minima. I tram degli anni 30 a Milano ed o filobus degli anni 80 ancora girano. La mia auto non ne ha avuto alcun bisogno e non ne ha. Poi ognuno fa come crede naturalmente...io guardo un'altra cosa: il possibile calo dell'occupazione nel settore automotive e il possibile aumento delle tasse per sostenerlo. Anche in questo, come utente elettrico, sento di poter fare la mia parte. Gli ampi margini di risparmio grazie all'uso dell'auto elettrica, lo permettono
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da pepo154 »

Io penso che debbano mantenere le loro officine e quindi si inventano qualcosa.
È impossibile che non facendo i tagliandi si spacchi il motore così come succedeva sulle termiche.
Fosse VW una startup nata ieri i tagliandi non c’erano...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da Imperatore1985 »

Se volete cambiare il filtro da soli...

https://youtu.be/gGVA-aYAowU
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da ik4vfd »

ogni due anni ...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i tagliandi Volkswagen e-Up! e da chi farli?

Messaggio da pepo154 »

Per l’aria inquinata della pianura padana li cambio ogni anno e già sono belli conciati...
Comunque a parte il liquido freni ogni 5 anni (che poi in pochi faranno anche nelle auto tradizionali) questa se non mi sbaglio é l’unica manutenzione da fare di cui chiedono la bellezza di 90 euro in VW.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”