Mi presento, mi chiamo Aldo

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da Aldo ventolazzi »

Buongiorno utenti di forum elettrico, fino al mese scorso non avrei mai immaginato che avrei acquistato un auto elettrica, ma quando ho scoperto che gli incentivi regionali erano cumulabili in un baleno ho fatto un contratto di acquisto e la domanda in regione. In famiglia inizialmente molto scetticismo, ma conti alla mano si sono convinti. Ora aspetto la nave che trasporta la nuova Kona ev Xprime 64 kWh bianca e raccolgo info utili alla bisogna. Saluti da Aldo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da marco »

Ciao Aldo ventolazzi e benvenuto nel forum.
Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte mia, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette. Grazie per la comprensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da roberto72 »

Benvenuto e complimenti 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da carlo.marchesini »

Benvenuto. Complimenti per la scelta. Bravissimo per aver vinto lo scetticismo, conti alla mano.
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da Aldo ventolazzi »

Grazie, conta anche l entusiasmo con cui ho affrontato l argomento, le possibilità che si aprono per girare a basso costo.
In casa ho il fotovoltaico dal 2013 e accumulatore dal 2017.....

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da mpeluc »

Aldo ventolazzi ha scritto:In casa ho il fotovoltaico dal 2013 e accumulatore dal 2017.....
So di essere OT ma visto che hai installato batterie da un po di tempo, ci faresti un riassunto pregi/difetti, vantaggi/svantaggi della tua installazione e magari cosa ti ha spinto ad installare le batterie?
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Aldo ventolazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56
Località: Magenta
Veicolo: Kona ev Xprime 64Kw

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da Aldo ventolazzi »

Avere le Batterie Sonnen per accumulo.energia del FV mi garantiva sulla carta una autonomia molto alta. Io ho 2 moduli da 2 kWh, il FV produce 3kw. Effettivamente in questi anni l autonomia è stata alta e nei mesi più farevoli si arriva intorno all' 80 con punte sopra 85 ,,%. Inoltre il recupero del50% del costo in 10 anni
ed un probabile bando della regione che poi è arrivato, rendevano la spesa conveniente nella peggiore ipotesi. Una valutazione economica ed ambientale positiva che porta ad una diminuzione dei costi fissi ed un aumento di autonomia mi sembra un ottimo modo di impiegare le risorse familiari. Occorre anticipare le risorse ma poi .....
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi presento, mi chiamo Aldo

Messaggio da mirko2016 »

Siamo un po' OT qui, se si vuole si può aprire una discussione sulle batterie o usare una di quelle aperte, finora vantaggi ambientali e economici non se ne sono visti tuttavia, specie con Sonnen che hanno alta percentuale di perdita di conversione su capacità così basse...ma anche questo mio scritto senza numeri (da mettere piuttosto in altra discussione) non vale nulla.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Presentazioni”