marcober ha scritto:beh insomma...in DC Enel lo fa pagare piu caro che in AC..dunque magari (ma sarebbe da controllare) lui addebita il kwh in DC e non in AC (cioe come lo compra lui prima di trasformarlo in DC), ma di fatto poi ti fa pagare l'inefficienza circa l'11% sul prezzo..e secondo me il caricatore AC a 43 kw non spreca 11% rispetto a caricare in DC. E poi resta da vedere se i kwh addebitati sono davvero gli erogati o quelli che la colonnina ha dovuto assorbire per erogare quello che hai comprato..tieni conto che la colonnina NON vende ENERGIA ma SERVIZIO DI RICARICA, per cui il conteggio della merce erogata non è fiscale, dunque non deve fare una misura precisa..non stiamo comprando ESATTAMENTE quel numero di kwh, ma un servizio che comprende altri elementi...non so se mi spiego.andbad ha scritto: l'efficienza del caricatore se la paga il gestore
poi . la carica a 43 kw su zoe è piu efficiente che a 22..efficienza sale man mano che sale potenza..diventa inefficiente in basso...e su Q è piu inefficiente in basso che su R..MA non significa che a 43 è meno efficiente che a 22, anzi..
Che CCS sia ineluttabile concordo..ma secondo me nel caso specifico di Zoe che carica a 22..per chi ne fa uso solo cittadino..non lo è..al pari della Q che la comprava solo chi comunque faceva tanta strada e usava le fast (e che oggi giustamente comprerebbe CCS, dato che la Q muore)..ma chi comorava la R pur sapendo che poteva comprare la Q..non avrebbe vantaggi a comprare CCS, dato che comuqnue carica a 43 e ne farebbe un uso assai saltuario (tanto è vero che la Q non l'ha presa)
Se invece auto carica a 3 o 6 o 11..CCS indispensabile per avere un minimo di dignità..
Se poi un domani prtano la CCS Zoe a 100..ovvio che le cose cambiano ancora...ma per averla a 43..boh
Dubbi leggitimi:
Diciamo che è circa il 10%, quindi più o meno vai a livellare la differenza di prezzo (ti do per certo che in DC, almeno con Enel X, paghi per la corrente effettiva ricaricata a valle del trasformatore della colonnina).
Resta l'efficienza terribile nella ricarica casalinga: 60-70%, mentre la mia Leaf supera il 90.
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