Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pivis66
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2019, 10:27
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da pivis66 »

Buongiorno.
Sono nuovo di questo forum e dei forum in generale, ma, se non sbaglio procedura, vorrei porre alla vostra attenzione il sistema multimediale Nissan. Io ho una Leaf 40 kWh, 13500km percorsi da maggio 2019, a parte un 'inconveniente' da nulla... con la batteria (dopo poco più di un mese di utilizzo compare un messaggio di problema sistema EV riaccensione non possibile una volta spenta.... era una cella fallita che han dovuto sostituire... vi lascio immaginare la trafila) ho notato che da sempre NON riesco ad ascoltare la radio. Sia le stazioni su FM che su DAB. Una volta che riesci a sintonizzarti, è un continuo fruscio oppure salta e senti il programma a singhiozzo, oppure se perde per qualche motivo il segnale, non è più in grado di ripristinarlo. Mi sembra strano per una vettura del genere che abbiamo installato un sistema multimediale così poco affidabile . sulla panda di 10 anni di mio figlio si sente la FM che è una bomba, senza nessun disturbo.... di certo contatterò un centro assistenza Nissan, anche se per un problem del genere....

grazie



Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da Alewhatsup »

Nessun problema sul mio sistema multimediale, ne su fm ne su Dab quindi è più probabile un collegamento mal eseguito sull’antenna o un problema al sistema multimediale...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da selidori »

pivis66 ha scritto:a parte un 'inconveniente' da nulla... con la batteria (dopo poco più di un mese di utilizzo compare un messaggio di problema sistema EV riaccensione non possibile una volta spenta.... era una cella fallita che han dovuto sostituire... vi lascio immaginare la trafila)
Invece (se hai voglia) dovrai raccontarcela... :D
pivis66 ha scritto: ho notato che da sempre NON riesco ad ascoltare la radio. Sia le stazioni su FM che su DAB. Una volta che riesci a sintonizzarti, è un continuo fruscio oppure salta e senti il programma a singhiozzo, oppure se perde per qualche motivo il segnale, non è più in grado di ripristinarlo. Mi sembra strano per una vettura del genere che abbiamo installato un sistema multimediale così poco affidabile . sulla panda di 10 anni di mio figlio si sente la FM che è una bomba, senza nessun disturbo....
Allora, premesso che esistono due versioni di leaf 40kWh e cambiano sopratutto e proprio per l'infotainment, qualsiasi delle due sia, è ATROCE, quindi non mi stupisce hai problemi.
Premesso però che il DAB è una tecnologia che personalmente mi ha deluso perchè sposta gran parte delle innovazioni sull'implementazione finale e non sul metodo trasmissivo (ed allora non si poteva fare tutto rimanendo all'FM ed introdurre queste novità all'FM?) è molto importante sapere (se parliamo di DAB) in che zona sei e se hai testimonianze nelle tue zone di hardware DAB diverso.
Infatti l'Italia è coperta poco e male da segnale DAB nonostante esiste da oltre 20 anni, è mal implementata questa tecnologia (e secondo me anche fuori dall'Italia).
Passando oltre, io partirei dall'esame dell'FM che invece ha raggiunto lo stato dell'arte e non da ieri.
Che hai problemi anche su questa sinceramente mi stupisce.
Concentriamoci su questa per il "DEBUG": riesci a spiegare bene il comportamento? Capita anche quando sei fermo?
Poi addirittura il salto su FM mi è nuova.
Comincio a pensare hai l'antenna scollegata (l'assemblaggio by Nissan te lo raccomando...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pivis66
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2019, 10:27
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da pivis66 »

In primis, grazie a tutti per i vostri veloci feedback!

Circa la questione batteria... mi riprometto in giornata di darvi il dettaglio dell'accaduto.

Per la radio DAB, non ho notato differenze spostandomi da una provincia all'altra... Milano..Bergamo...Brescia... certo in città riceve meglio, ma i difetti principali rimangono: i silenzi randomici (muto completo, onn senti più nulla) improvvisi della stazione ( a volte non tocco nulla e si risente la voce dopo svariati minuti), silenzi che a volte recupero cambiando canale e ritornando dopo pochi secondi su quello originario...ma dura ben poco per cui alla fine passo sulla FM.
Però anche qui si innesca un disturbo di fruscio insopportabile che interferisce con la trasmissione. Se si sintonizza bene e stai fermo puoi sentire il programma decentemente, se ti muovi in ogni caso subentra fruscio (perdita quindi della sintonizzazione) e alla fine sei costretto a spegnere tutto! Anche su FM questo problema vale sia in città che fuori... anche a me il pensiero è andato all'antenna... se non fosse un difetto dell'elettronica stessa, ma devono verificarlo in assistenza

Aggiungo da ultimo (ma forse non centra nulla) che quando collego l'Iphone alla USB, la partenza corretta dell'apple car plya avviene 2 su 3 volte.

ciao
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da selidori »

Milano è la mia città ed è coperta bene dal DAB.
In verità l'ho usato poco (il DAB) perchè è deludente per me in linea di massima, ma non ho rilevato i problemi che segnali ma è troppo poco il mio uso per dare giudizio definitivo.
Invece per l'FM io non ho problemi... mmmm...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da selidori »

Oggi ho usato l'autoradio apposta per vedere se ha gli stessi problemi.
Per l'FM nessun problema.
Per il DAB ogni tanto passa alla versione FM evidentemente perchè perde il segnale DAB, ce se ne accorge per un buco audio, un degrado e qualche secondo di anticipo (ovvero salta IN AVANTI nel tempo quando passa all'FM, e poi ripete qualche secondo quando ritorna al DAB), cosa che avviene una volta ogni 10 minuti circa, in effetti fastidioso ma sopportabile.
Prove in movimento.

In questo video si sente il ritorno da DAB ad Fm a 21 secondi (in corrispondenza appare il titolo del brano e la scritta cambi da "RICEZIONE RDS" a "DAB-RDS LINK ON":
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Radio FM/DAB Nissan Leaf che va a singhiozzo

Messaggio da Alewhatsup »

Oggi ho riprovato anche io con la 3.0 ma non ho questo problema, quando perde il segnale Dab (poche volte nella mia zona in realtà) il volume si abbassa un po’, passando in FM per poi riagganciare...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”