Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pacy
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2019, 0:44

Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

Messaggio da pacy »

Riporto per informazione che quest'estate con spostamenti solo in città, un po' di condizionatore e modalità ECO, ho sempre avuto un'autonomia sui 150 km, in buon accordo con la misura NEDC (155 km). Forse il WLTP (122 km) è un po' troppo severo per una macchina che raramente (come la uso io) supera i 50 kmh.
In famiglia è ovviamente la nostra seconda macchina. E' una goduria. Mai più termico.
A chi in giro mi chiede dell' auto elettrica, dico però di aspettare il 2020, per confrontare con le nuove auto in arrivo. Probabilmente il 2019 sarà l'utimo anno "pionieristico".



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

Messaggio da gianni.ga »

Per dimensioni ed estetica sarebbe la EV preferita da mia moglie.
Ma porterà prima ad esaurimento la sua y a GPL.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

Messaggio da FrancescoDraco »

pacy ha scritto:Riporto per informazione che quest'estate con spostamenti solo in città, un po' di condizionatore e modalità ECO, ho sempre avuto un'autonomia sui 150 km, in buon accordo con la misura NEDC (155 km). Forse il WLTP (122 km) è un po' troppo severo per una macchina che raramente (come la uso io) supera i 50 kmh.
In famiglia è ovviamente la nostra seconda macchina. E' una goduria. Mai più termico.
A chi in giro mi chiede dell' auto elettrica, dico però di aspettare il 2020, per confrontare con le nuove auto in arrivo. Probabilmente il 2019 sarà l'utimo anno "pionieristico".
Di che anno è il tuo modello e quanti km ha?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

Messaggio da marco »

Indicaci anche la capacità nominale della batteria
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giulio
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/07/2019, 22:31
Località: Cuneo
Veicolo: Smart ForFour EQ

Re: Autonomia cittadina con Smart EQ ForFour

Messaggio da Giulio »

marco ha scritto:Indicaci anche la capacità nominale della batteria
Ciao, io ho la stessa auto, la capacita' della Batteria e' 17,6 KWh.

Per ricollegarmi al discorso di Francesco anche io riesco ad avvicinarmi ai 150 Km (20% citta', 80 %statale) questo nel periodo estivo e viaggiando in statale 80/90 Km/h max, senza ECO ma facendo molta attenzione all'indicatore di potenza, in accelerazione non vado oltre il 25% mentre a vettura lanciata su strada piana l'assorbimento scende a circa il 12% cioe' intorno agli 8 KW.
PS. Motore 60 KW, la quarta tacca dell'indicatore analogico (100% / MAX) quindi sono 60 KW, un quarto (25%) siano a 15KW, io uso sempre la prima tacca come riferimento.
Viaggio recente di 70 Km, in statale e con regola che ho citato, accendendo riscaldamento solo per un tratto di strada ho consumato il 50% Batteria, ovviamente guida soft (senza essere di alcun intralcio), nessuna accelerazione violenta o altro, con la capacita' batteria cosi piccola si riescono anche a fare tappe interessanti ma l'uso dell'indicatore di potenza e' indispensabile.
Spero di essere stato utile.

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”