I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da fornaiokona64 »

Alla fine l'ho fatto...o meglio mia moglie mi ha aiutato a farcela perchè altrimenti sarebbe stato impossibile...anzi a dirla tutta mi ha spinto piu' lei a concludere il tutto in quanto mi vedeva particolarmente ansioso...
IMG_20191208_174640.jpg
IMG_20191208_174640.jpg (157.14 KiB) Visto 3482 volte
Qui vi racconto quelle che sono state le fasi piu' importanti dei fatti...

1 dopo la famosa prova che avevo fatto circa 2 settimane fa a casa si è parlato...mia moglie mi chiedeva se fossi interessato realmente o meno...i miei dubbi li avevo lo ammetto...faccio bene ? faccio male ? meglio aspettare ancora...ID3 che so gia che non mi piace ? opel corsa e che ha autonomia di 300 contro i 450 km di kona64 ?altri modelli arriveranno...ma la mia ds5 avrebbe resistito prima di farmi qualche sgambetto ? il prezzo da contrattare (su questo no comment :mrgreen: ) morale della favola è mia moglie che mi dice a voce ferma di farlo...e che mi appoggerà...

2 dopo la trattativa e lo scambio di documenti via mail iniziano a venirmi le ansie...tipo:

ma l'impianto del mio box sarà capace di sostenere la carica a 8/10 ampere per 8 ore ? è il caso di controllare bene i cavi...lo spessore...insomma decido di smontare la presa e fare alcune foto...per farlo ovviamente stacco la corrente al quadro del mio box...faccio foto...riattacco corrente e :shock: la serranda del box non va piu'...morale della favola per colpa di un fusibile nascosto sono stato costretto a chiamare assistenza Nice...vabbè...fra me e me dico "iniziamo bene..."

mi decido a far venire un elettricista che trovo grazie alla nostra frutteria di fiducia (vedi che nell'era di internet il passaparola va ancora alla grande ? ) persona vecchio stile...che capisce le tue paure...controlla tutto...e la prima cosa che mi dice è che per quanto riguarda una ricarica a 10 ma anche a 12 ampere vado bene per 8 ore...ma che se voglio andare a 16 ampere devo sostituire i cavi con quelli da 4 mm almeno cosi controlliamo quanto spazio resta disponibile nel punto in cui le canaline dei singoli box si raggruppano in una soltanto per poi convogliare nella stanza contatori...ebbene...NO...non si può fare utilizzando la canalina gia esistente...quindi se voglio sostituire i cavi dovrò chiedere al condominio e far passare un altra canalina attraverso le 2 sottili pareti dove gia passano le altre... decido di prendere l'auto e vedere se caricando a 10 ampere ripristino i miei 60 km di percorso giornaliero...nel caso non riuscissi so di avere le 2 colonnine ENELX di fronte a lavoro e oltre quelle ho anche una fast sulla strada di ritorno a casa...quindi se le cose andassero male mi faro o la tessera o il cell con app e fino al momento dell'adeguamento del box caricherò cosi dico fra me e me...

mia moglie intanto che succedono queste cose mi fa la tipica domanda "ma non si doveva risparmiare con questa nuova auto ? qui manco l'abbiamo ritirata e gia abbiamo speso qualcosina... " :mrgreen:

cmq decido anche di far sostituire la presa del box con quella adatta ad accogliere il caricatore domestico della kona dal suddetto elettricista che ci tengo a PRECISARLO (non mi ha chiesto nulla la prima che è venuto per controllare smontando 3 scatole di derivazione...) e che la seconda volta che è venuto per fare il lavoro mi ha chiesto una miseria...tanto che l'ho guardato e gli ho dato in mano quello che invece ritenevo DOVEROSO per una persona che ti viene 2 volte senza chiederti nulla...

le ansie cmq dopo questi fatti non si riducono...anzi...inizio a capire la famosa ansia fa ricarica che ho avuto ancora prima di ritirare l'auto...

3 il viaggio per il ritiro...io lo dico sempre...la sfiga pure se ti nascondi ti trova sempre...avevo concordato con l'assicurazione le ore 16 e 30 come scadenza della polizza sulla ds5 perchè sapevo che da lavoro sarei andato via sabato per le 11 e mezza e che al massimo per le 13 sarei partito da casa mia per percorrere 177 km...ebbene...la strada principale che ogni giorno utilizzo per tornare a casa era chiusa...sono dovuto passare per il centro...alla fine partirò da casa alle 13 e 20...ma sono cmq il anticipo...ma la sfortuna :roll: nemmeno 30 km di autostrada che davanti ai miei occhi terrorizzati vedo una DEVIAZIONE uscita obbligatoria...non ho idea di dove mi trovi...il navigatore che per 10 minuti di seguito mi diceva di tornare indietro...insomma...mi trovo a percorrere 20 km di passi di montagna...in mezzo alle casette di Heidi dove le caprette non ci sono ma ce un ciclista solitario che in salita arranca tipo fantozzi...vedo l'ora...il tempo passa...finalmente riprendo l'autostrada...tiro un sospiro di sollievo...ma la sfortuna...la sfortuna ti trova sempre...altra uscita obbligatoria...altre stradine...alla fine arriverò al concessionario alle 16 e 15 :shock:

4 facciamo le carte di vendita della mia...poi mi concentro sulla kona...inizio a farmi spiegare il navigatore (semplicissimo...) il clima...insomma le cose principali...le altre poi le scoprirò da me...per ultimo lascio ciò che piu' mi preoccupa...la ricarica...mi faccio mostrare come si avvia quella domestica...faccio pure un video...e mi dicono che il caricatore della kona decide autonomamente quanto ricaricare fra 8/10/12 ampere :shock: non lo sapevo...non so se è cosi...gli dico che ricordavo di aver sentito su alcuni video che si poteva impostare la ricarica a piacimento e non che decidesse il caricatore...tanto è...mi faccio coraggio...saluto tutti...ringrazio...dico addio alla ds5 (con un po' di tristezza...)

5 SI PARTE :geek: occhi sulla strada...ma anche sul navigatore perchè mi ci devo abituare...mentre vado inizio a toccare...attivo il cruise adattivo con cui mi trovo benissimo...sto attento a toglierlo nei tratti in cui è meglio andare manualmente...utilizzo la rigenerativa piu' che posso...inizia un tratto liunghissimo in discesa...e comincio a rendermi conto di come l'elettrico ti stupisca...auto che mi sorpassano a 90/100 km orari mentre io scendo in folle e ogni tanto metto in D per rigenerare e rallentarmi...sono partito con la batteria al 100% durante il viaggio non sono andato leggero...anzi...o solo risparmiato ma INVOLONTARIAMENTE sul riscaldamento...non avevo capito come far partire l'aria calda...mettevo il ricircolo dell'aria e basta perchè mi stavo congelando :mrgreen: mi ero pure scordato dei sedili riscaldabili :roll: insomma...alla fine riuscirò ad attivare l'aria calda quando sono sotto casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma forse la cosa piu' importante è che sono partito con il 100% e quando di ritorno dalla cena con mia moglie sono entrato nel box l'auto mi segnava 320 km di autonomia ma bisogna tenere in considerazione che al ritorno non ho fatto 177km ma almeno 200 perchè una piccola deviazione ce stata e poi ho sbagliato io in un punto vicino casa...non so voi...ma sapendo di non aver guidato piano io dico che sono andato benissimo...poi non so...gli esperti qui siete voi...

6 LA RICARICA NEL BOX :shock: :shock: :shock: li si che sento l'ansia...riuscirò a farla partire ? l'impianto reggerà ? quante ore mi dirà che ci vorranno ? inizio a collegare il tutto...controllo...ma se entro a muso avanti il cavo non arriva bene...manovra...entro di culo...attacco tutto...imposto la carica a non piu' dell 80% di capacità...sono al 61% tempo stimato 7 ore e 10 minuti...per mia tranquillità però decido di avviare la ricarica solo stamattina...non avrei dormito credo...quindi ora la kona è giu che si gusta le sue 10 ampere...

conclusioni...farsi 177 km in elettrico è qualcosa che dovrebbero provare tutti secondo me...certo è che io sono passato all'elettrico con un auto da 400 e passa km di autonomia...i veri coraggiosi siete stati voi...chi con la prima leaf...smart...ampera...ma capisco tutti coloro i quali si avvicineranno all'elettrico e sentiranno l'ansia da ricarica...è una cosa che passa solo dopo aver guidato...parcheggiato...e caricato con successo...è cosi.

postilla...credo di essere l'unico al mondo che connette alla kona un telefono vecchio stile...che nonostante tutto...ci si collega benissimo...non mi permette di utilizzare i comandi vocali per le chiamate...ma chissene...non ho intenzione di cambiare telefono...le colonnine che dovessero servirmi sui miei percorsi so dove trovarle...piu' in la forse lo cambierò...per ora va benissimo...certo...stona un po' con l'auto ma a me piace cosi :mrgreen:

farò delle foto e spero di riuscire a metterle qui...un saluto a tutti e buona domenica (oggi non lavoro quindi mi riposo pure io...) ;)

spero possa servire anche questo...io sono alto circa 1,78 cm peso attorno a 83 kg e ho una protesi all'anca sinistra...la kona ha una seduta nei lunghi viaggi che risulta comodissima a mio avviso...bracciolo centrale e poggiabraccio della portiera sono alla giusta altezza...si sta davvero comodi...piu' che sulla ds5 :shock:

forse fra un anno da oggi avrei trovato kona usate a meno...non so...ma io mi dico di aver fatto bene...mi hanno inoltre dato pure il cavo per le colonnine...non vi so dire le specifiche perchè non mi sono messo a controllarlo...ma è sicuramente un buon cavo...di nuovo saluto a tutti 8-)
Ultima modifica di fornaiokona64 il 10/12/2019, 17:52, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da roberto72 »

Bellissimo racconto e complimenti.
Ci ritrovo molte emozioni e dubbi che ho avuto quando ho portato a casa la Leaf.
Buon Inizio di un futuro EV
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da carlo.marchesini »

...sono le emozioni di gran parte di noi quelle che hai vissuto...col tempo diventerai un maestro della guida elettrica...stimerai distanze e consumi ad occhi chiusi....al millesimo...grazie, anche a tua moglie, per la svolta ecologista....l'ambiente ed le persone ringraziano. Complimenti per l'acquisto...continuiamo così...più auto elettriche possibili sulla strada
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da gianni.ga »

Se per scegliere la moglie ci hai messo lo stesso tempo che hai dedicato alla scelta della EV, non può che essere fantastica. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da valbui »

Ciao ds5hybrid,
complimenti a te per la scelta e a tua moglie per averti spronato nella decisione.

Le preoccupazioni sono tutte uguali per quelli che comprano la prima auto elettrica, ma poi - come detto da carlo - passano velocemente.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da fornaiokona64 »

Grazie a voi e al forum stesso...
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da ibxxx »

Grandissima la Kona, con queste temperature ti dava 320Km al 61%... Quindi più di 520km al 100%.... Comunque complimenti per la scelta, ch ho fatto anche io ... A me mancano pochi giorni per la consegna... verso metà dicembre
Hai la versione MY18 o la MY20??? la My20 sono tutte quelle ordinate dopo luglio e hanno la Ecall, carica a 11KW, e altre cosette...
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque il carichino ha l'impostazione tra 8-10-12A per la carica a meno che l'abbiano cambiato da quello che davano in precedenza... (ma non credo).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mannyy33
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2019, 16:19

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da mannyy33 »

ibxxx ha scritto:Grandissima la Kona, con queste temperature ti dava 320Km al 61%... Quindi più di 520km al 100%.... Comunque complimenti per la scelta, ch ho fatto anche io ... A me mancano pochi giorni per la consegna... verso metà dicembre
Hai la versione MY18 o la MY20??? la My20 sono tutte quelle ordinate dopo luglio e hanno la Ecall, carica a 11KW, e altre cosette...
io ne ho presa una in arrivo entro il 25 dicembre. era già in viaggio .. quindi ho speranza del caricamento a 11 KW???
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da ibxxx »

mannyy33 ha scritto:
ibxxx ha scritto:Grandissima la Kona, con queste temperature ti dava 320Km al 61%... Quindi più di 520km al 100%.... Comunque complimenti per la scelta, ch ho fatto anche io ... A me mancano pochi giorni per la consegna... verso metà dicembre
Hai la versione MY18 o la MY20??? la My20 sono tutte quelle ordinate dopo luglio e hanno la Ecall, carica a 11KW, e altre cosette...
io ne ho presa una in arrivo entro il 25 dicembre. era già in viaggio .. quindi ho speranza del caricamento a 11 KW???

Solo se l'hai ordinata espressamente perche l'11 mi pare sia optional... Ma qua le notizie sono un po fumosette, quindi hai un pelo di speranza... Io per esempio che ho preso la versione Xprime non c'è l'ho sicuro, c'è solo sull Excellence


Penso comunque che la tua sia sulla stessa nave in cui c'è anche la mia
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”