Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pivis66
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2019, 10:27
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da pivis66 »

Leaf 40Kwh, 14000km percorsi dal 30 Aprile ad oggi.... in due giorni, per le seconda volta, durante il viaggio si è messa a lampeggiare la spia del sistema anticollisione. Nessun problema sul resto delle funzioni della vettura, ma non vorrei che fosse la spia che anche la mia centralina ABS stia per andare KO !



Avatar utente
pigiarch
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2019, 11:26
Località: Pordenone - FVG
Veicolo: Leaf 40kW (MY19)

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da pigiarch »

Ciao pivis66, anche a me successo settimana scorsa che la spia gialla anticollisione lampeggiasse (quella con 2 macchinine che si tamponano, per intenderci), dopo 2 settimane dalla sostituzione centralina ABS... e mi è salita la rabbia all'istante.
Era una sera piovosa... Una volta spenta e riaccesa l'auto, la spia si è spenta e non si è più riaccesa.
Ho pensato allora al sensore sporco o a un semplice errore del sistema (mi sa che è come avere a che fare con Win95).

Invece il problema alla centralina faceva accendere TUTTE le spie legate al sistema frenante/rigenerativo: sensori sistemi ADAS, e-pedal, cruise-control, rigenerazione,...

Penso (spero) che il lampeggio dell'anticollisione sia solo uno spiacevole errore, resettabile riavviando il sistema o pulendo i sensori (dietro al parabrezza o alla mascherina).
pivis66
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2019, 10:27
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da pivis66 »

Grazie per la risposta. Per ora ripartendo dopo uno spegnimento la spia non si accende più, tranne che dopo un po... Cercherò allora di capire come pulire il/i sensore/i, dato che non so esattamente dove si trovano e come accedervi. Pulire la mascherina esternamente non è complicato ovviamente... ma non so se sarà sufficiente. Magari effettivamente sistema la questione.
Molto curioso però che risentano così tanto di eventuale sporco...
grazie ancora.
marc
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/04/2018, 18:05
Località: Padova
Veicolo: Leaf - 40 kWh

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da marc »

A me con la nebbia lampeggia sempre...
Nissan Leaf my2018 - 40kWh
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da thecorsoguy »

Questa mattina è successo anche a me. Nel mio caso era il sole appena sorto all'orizzonte. Quando ero contro solo la spia lampeggiava. Qualche secondo dopo aver cambiato direzione la cosa si è risolta da sola.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da selidori »

Esatto, lo riporta anche il manuale di istruzioni.
Se fate sempre le stesse strade alla stessa ora (pendolarismo) per quasi una stagione ve lo farà...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Tonix
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/06/2019, 18:34
Località: Sulmona (AQ)

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da Tonix »

Attenzione anche alle gelate mattutine, il sottile strato di ghiaccio crea queste accensioni
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da thecorsoguy »

Tonix ha scritto:Attenzione anche alle gelate mattutine, il sottile strato di ghiaccio crea queste accensioni
Confermo. Stamattina a casa mia circa 1 grado, il sistema sembrava un pò impazzito (nonostante avessi climatizzato la macchina prima di partire).

Dopo un pò è tornato tutto nella norma...

Ciao

Luca
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da NissanleafVin »

Buongiorno confermo anch’io che è tutto normale. Si ripristina da solo o al primo riavvio dell’auto.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
robi73
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2019, 7:52

Re: Spia anticollisione Leaf che si è messa a lampeggiare

Messaggio da robi73 »

Succede anche sulla mia Leaf 40 kwh, per la prima volta l'ho riscontrato 1 settimana fa, accensione casuale e poi spegnimento, ed era buio.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”