Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Messaggio da Cesare »

Che ne pensate del progetto eolico kitegen?
Per me sarà un vero drastico cambiamento per le rinnovabili, è un progetto che ha superato vari test e può essere una soluzione veramente alternativa ad alta quota funziona h 24 fornisce energia elettrica sempre senza inquinare, pensate senza bruciare prodotti fossili e derivati, salvando il nostro unico pianeta.
http://kitegen.com/tecnologia-2/
Ultima modifica di Cesare il 02/01/2016, 18:26, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Messaggio da Cesare »

È un progetto che possono partecipare tutti, si può vivere senza inquinare!!
Ultima modifica di Cesare il 02/01/2016, 18:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: ENERGIE ALTERNATIVE CON EOLICO KITEGEN IL VERO CAMBIAMENTO

Messaggio da marco »

Sicuramente il fatto che tira invece che spingere, alleggerisce molto la struttura, che non è più soggetta al carico di punta.
Essendo poi molto in alto il vento tira più forte, quindi produce più energia.
L'unico nota negativa che mi viene in mente: interferenze col traffico aereo? Oltre ai problemi burocratici, ovviamente, visto che siamo in Italia e li conosciamo bene noi :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Messaggio da Cesare »

Questo è un progetto mondiale non ha confini; dopo l'incontro, a breve tempo, si saprà molto di più.
fra.veronese
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2016, 8:49

Re: Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Messaggio da fra.veronese »

Credo molto nel progetto kitegen e ho voluto contattare i responsabili: l'avv. Baratto di kitegen venture che ha sede a Londra e si occupa di reperire fondi per finanziare il kitegen.

Lo stato attuale è il seguente:

- dal 2003 ad oggi il progetto è cresciuto e nel 2010 ha vinto il primo premio alla fiera dell'eolico di Shangai.

- il semplice mostrare in video (tipo superquark del 2010 - https://www.youtube.com/watch?v=koNmizCxQWs) che il sistema funziona e che calcoli teorici mostrano un EROEI di 360 (EROEI = ritorno dell'investimento; ovvero fatto 1 quello che spendo, quanto ritorna?), mentre il petrolio ha un EROEI attuale di 9, non bastano agli investitori per investire capitali: occorre una centrale pilota e un tabulato annuale di energia prodotta.

- la centrale pilota è pronta per essere costruita a Torino, con approvazione di ENAC ed ENAV, con l'assistenza di Enel Green Power che porterà il cavo di media tensione.

- il progetto è finanziato all'80% da privati (ingegneri, professori, anche un astronauta) e da grossi gruppi (Google, Boeing, Zeppelin, Festo, e altri).

- per progetto si intente: centrale pilota (2 milioni di euro), mantenimento di 40 brevetti a livello mondiale (1 mln di euro l'anno), stipendi e costi fissi della kitegne spa che per ora di mantiene investendo in eolico tradizionale e fotovoltaico

- manca il 20% che stando a mie calcoli può essere tra 800.000 euro e 1 mln.

- d'accordo con l'avv, Baratto, che mi ha concesso l'utilizzo del materiale e dei loghi kitegen e kitegen venture, voglio creare una srl per completare il progetto con privati.

Per evitare multe del cocadons, non posso scrivere di ritorni dell'investimento e resa, perchè si basa su calcoli teorici e non su un tabulato annuale di energia prodotta (il cane che si morde la coda, perchè così nessuno darà mai un copeco!)

Vi invito quindi ad iscrivervi e seguire il gruppo facebook pubblico https://www.facebook.com/groups/eoliKo/ per avere informazioni su come funziona e scrivermi in privato per altre informazioni.

ing, Francesco Veronese
ing.francesco.veronese@gmail.com

per ultimo dichiaro, come carta bollata e firmata col mio tibro da ingegnere, che da questo progetto io non voglio percepire alcun utile economico (a parte quello che avrà qualsiasi privato), lo faccio perché fin da bambino sostengo l'auto elettrica e tutte le tecnologie elettriche che, come detto da Nikola Testa, possono dare a basso costo, benessere a tutti e, da ingegnere elettrico, posso solo confermare.

A presto

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Energie Alternative con Eolico Kitegen il Vero Cambiamento

Messaggio da FrancoVecchi »

Ci sono novità? :)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”