Su e giù per le colline toscane

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Su e giù per le colline toscane

Messaggio da davide »

sono appena rientrato da una vacanza in toscana (sempre bellissima...)
bolgheri
bolgheri
IMG_20170705_134558.jpg (330.78 KiB) Visto 1879 volte
percorsi 1050 km con 11 ricariche parziali in 6 giorni
Mi sono sempre tenuto un margine ampio per non andare in riserva....appena potevo ricaricavo.
velocità media complessiva 33kmh (non ho fatto volutamente autostrada)
punto più a sud raggiunto Bolgheri.
migliore consumo : 8 kwh per 100 km nel tratto tra marina di massa verso forte dei marmi sul lungomare. (velocità bassissima + semafori ed attraversamenti pedonali....) un record che mi sarà difficile ripetere....

località toccate:
passo della cisa
Spezia (enercoop vicino a a centro commerciale le terrazze) (indispensabile per proseguire oltre)
Metato Arena b&b con ricarica a 2 kw

Pisa:
partito come comune pilota per le ricariche elettriche ne hanno un gran numero ma metà di quelle che ho provato hanno dei problemi. Mi sembrano un pò trascurate. Anche sui vari next charge-plug share-open chargemap mancano le foto.... segno che c’è poco interesse a divulgare informazioni.
Per esempio in via dell’aeroporto ci sono una coppia di colonnine entrambe guaste. Inoltre quei posti macchina vengono regolarmente usati dai locali come parcheggio gratis per attendere chi arriva a piedi dall’aeroporto con le valigie....

l’ikea di Pisa lungo la Aurelia ha due colonnine di cui una è sempre collegata ad una LEAF bianca in stdby (non è un caso... ci sono passato due volte in due giorni distinti ed era sempre lì) . sarà di un dipendente ? boh ! Non si fa così... :evil:

San Rossore enorme parco naturale con daini . Gite con accompagnatore.
san rossore
san rossore
IMG_20170707_090935.jpg (283.85 KiB) Visto 1879 volte
Oasi naturalistica lipu di Massacciuccoli é possibile addentrarsi sul lago per osservare la fauna da casette in legno. molto rilassante.....
Marina di Pisa (trovato due colonnine guaste in via duodi) e righe blu dappertutto.
Lucca (carica fast a pagamento presso la Nissan CFL) poi visita al centro storico con una quantità esagerata di turisti stranieri. Nel parcheggio Carducci presente un grande impianto con pannelli solari, ricarica per bici elettriche , quadricicli ecc. ecc. MA SOLAMENTE UNA PRESA tipo 2.....
Livorno (situazione colonnine da piangere... una sola in centro dentro a ztl... difficile da raggiungere).
Pontedera (visita al museo piaggio) entrata gratuita ad offerta libera... dal parcheggio dotato di ricarica il museo è raggiungibile a piedi.
pontedera
pontedera
IMG_20170704_114822.jpg (325.55 KiB) Visto 1879 volte
Montaione: bellissimo punto di ricarica gratuito del comune in zona camper (strategica per andare a San Gimignano). Farò un post a parte.
Volterra (una sola colonnina con spazio striminzito..)
Marina di Bibbona, nessuna ricarica.
Bolgheri . bello.bello.bello nessuna ricarica ma merita comunque il viaggio.

Rientro dal passo del Lagastrello.
Partendo da enercoop Spezia sono arrivato in tre ore a Parma con il 54% di carica residua. Quanti tornanti !!!

che dire, doveva essere una vacanza di tutto riposo ma alla fine mi ha ripreso la smania di viaggiare in elettrico.... tutta colpa di Cesare ....è contagioso...!!
ciaooo


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3578
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da ginorosi »

Bel resoconto
Dovrebbero essercene 2 a marina di Cecina , ho letto , se vado a trovare al mare mio fratello a marina di Bibbona , devo ricaricare lì ...... ma a andatura 90kmh da superstrada l'autonomia quale è ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Su e giù per le colline toscane in KIA SOUL

Messaggio da davide »

c'e n'è una a Cecina in piazza della libertà. Davanti alla stazione ma è guasta.
Su next charge ne indica un'altra nella stessa piazza che però non ho visto.. probabilmente è un doppione.
Quella di Marina di Cecina ha il display messo male ma sono riuscito a caricare ugualmente con e-go.
A 90 kmh quasi costanti, con un pieno, in passato ho percorso anche 130 km ma, per stare tranquilli sceglierei tratte max da 110/120 km tra una colonnina e l'altra.
(l'autonomia dipende dal veicolo..tipicamente dalla capacità della batteria e dall'aerodinamica....)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3578
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da ginorosi »

Grazie , in effetti mi sono resoconto che le colonnone E-Go con quel display quasi orizzontale, se beccano il sole tutto il giorno , il display cuoce , e vorrei anche vedere che fosse il contrario , devono fare una generazione con display verticale..... quindi nella maggior parte non si vede quano hai ricaricato , ma siamo andati OT.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Byronn99
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2017, 9:34
Località: Montaione
Contatta:

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da Byronn99 »

Salve Davide e complimenti per questo tuo bellissimo post sulla Toscana che da locale quale sono , apprezzo di cuore.
Ho letto che hai usufruito della colonnina di ricarica a Montaione.
Vorrei sapere come è stata la tua esperienza. L' amministrazione infatti per alemno due anni ha concesso la ricarica gratuita previo accreditamento con tessera presso vicino tabaccheria. E' stata macchinosa questa procedura?
Sempre a Montaione, da pochi giorni io ho istallato nel mio agriturismo in Toscana due caricatori Tesla + un caricatore generico per auto elettriche.
Magari se torni, qua, puoi venirmi a trovare. :)
Immagine
Ultima modifica di Byronn99 il 07/09/2017, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da Carlo »

La toscana è ben coperta. Se non fosse stato che da Pavia avrei perso troppo tempo con ricariche lente avrei usato la Leaf. Nel mio Tour che comprendeva Lucca, San Gimignano, Montalcino, Pienza, Monteriggioni, Siena e Bolgheri ero abbondantemente coperto! Purtroppo arrivare almeno fino a Lucca richiedeva troppe soste...
Bravissimo Byronn99, ottima iniziativa che apprezziamo molto!!!
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da davide »

Byronn99 ha scritto:Salve Davide e complimenti per questo tuo bellissimo post sulla Toscana che da locale quale sono , apprezzo di cuore.
Ho letto che hai usufruito della colonnina di ricarica a Montaione.
Vorrei sapere come è stata la tua esperienza. L' amministrazione infatti per alemno due anni ha concesso la ricarica gratuita previo accreditamento con tessera presso vicino tabaccheria. E' stata macchinosa questa procedura?
assolutamente no. Sapevo della presenza del punto di ricarica e quando sono arrivato sul posto ho letto il cartello con le indicazioni. Poi ho fatto circa 400 metri a piedi fino al negozio che mi ha dato in prestito la tessera....ovviamente gli ho lasciato i dati della c.i.
Ed il numero di cell.. Sono stati gentilissimi
Sempre a Montaione, da pochi giorni io ho istallato nel mio agriturismo in Toscana due caricatori Tesla + un caricatore generico per auto elettriche.
Magari se torni, qua, puoi venirmi a trovare. :)
non escludo proprio di tornare dalle vostre parti... sono posti bellissimi e si mangia bene.... ;)..chissà..
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
SolidEco
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2017, 19:24

Re: Su e giù per le colline toscane

Messaggio da SolidEco »

Ho voglia di venirci!

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”