Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Colonnine elettriche Cuneo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luctun

Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Nell'arco del 2019 la città di Alba ha predisposto un bando per l'installazione di 22 colonnine di ricarica sull'intero territorio comunale. Non saprei trovarr il documento ufficiale, ma questo articolo
https://www.google.com/amp/s/www.quotid ... riche/amp/ fa capire alcune cose interessanti. Intanto che una delle società è la Duferco, che se ben ricordo ha ottimi prezzi. Un'altra è che si copre bene il territorio comunale, tranne nella direttrice per Asti passando dalle colline (San Rocco Seno d'Elvio) già completamente trascurata pure dalle nuove linee autobus. Che poi ci sta anche, ma a questo punto trovo incomprensibile l'installazione a San Rocco Cherasca. Pochi albesi sanno che faccia parte del territorio comunale, e ci abiteranno si e no 100 persone. Peccato che non riesca a trovare un articolo che non sia un copia-incolla in modo da capire bene tutti i punti. Comunque ci sarà veramente una grande scelta sia di velocità che di operatori.
Ultima modifica di luctun il 15/12/2019, 19:52, modificato 2 volte in totale.



puciunin
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
Località: Alba
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da puciunin »

luctun ha scritto:Guarda, fra tutte le colonnine riportate nel forum questa è la meno grave che non vada più. Pochi mesi e Alba sarà la città più servita della provincia di Cuneo (e credo anche di Asti).
Francamente lo spero: so di una gara del Comune per 22 colonnine ripartite tra SEMM, Duferco e ENEL X, ma è dallo scorso anno che se ne parla, ed ancora non se ne vede nemmeno una...
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Sono in contatto con SEMM per questa ed altre cose. E mi ha spiegato il motivo del ritardo. In pratica il Comune ha fatto il bando indicando le posizioni. Ma prima di farlo non ha ha chiesto ad Enel se vale varie posizioni ci fosse potenza sufficiente. So di non essere stato tecnico, ma spero si sia capito. Ora comunque hanno trovato la quadra e si parte ad inizio anno
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Ho sentito Duferco. Non mi hanno saputo dire le esatte posizioni ma mi hanno detto che saranno 4 colonnine (non so se mono presa o multipresa, non ci ho pensato in quel momento) in 4 distinte aree. Tutte da 22 AC più una a 50 in DC

Sono molto fiducioso nel fatto che questo porterà un netto incremento della auto elettriche, e che altre città della provincia seguiranno l'esempio. Non dico Bra (forse troppo vicina) ma Cuneo (come incremento) e soprattutto Mondovì potranno vedere la mobilità elettrica con occhi nuovi.
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da Gabri »

Ottimo, lo spero bene! Anche se, a mio modo di vedere, ogni città fa storia a sè... che Alba ne abbia tante, non vuol dire che Mondovì inizi a metterle. Magari si, ma tra 2/3 anni...

Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da Gabri »

Ed intanto i turisti stranieri in elettrico vanno ad Alba
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Gabri ha scritto:Ottimo, lo spero bene! Anche se, a mio modo di vedere, ogni città fa storia a sè... che Alba ne abbia tante, non vuol dire che Mondovì inizi a metterle. Magari si, ma tra 2/3 anni...
Ovvio. La mia è una speranza, mica una certezza. Il mio ragionamento, da ipotetico sindaco di Mondovì, è: il turista francese che vuole andaee in Italia ora sa di poter alloggiare tranquillamente ad Alba. Però se gli metto una rete decente posso spingerlo a fermarsi da me un paio di giorni. E lavoro affinché il prossimo anno si fermi qui per le stagione invernale. Ovviamente stessa cosa per gli albesi o milanesi che vogliono fare il percorso inverso. Certo... ci va un po' di lungimiranza.
Altrimenti, come hai detto, i turisti si fermano ad Alba e pace.
puciunin
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
Località: Alba
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da puciunin »

luctun ha scritto:Sono in contatto con SEMM per questa ed altre cose. E mi ha spiegato il motivo del ritardo. In pratica il Comune ha fatto il bando indicando le posizioni. Ma prima di farlo non ha ha chiesto ad Enel se vale varie posizioni ci fosse potenza sufficiente. So di non essere stato tecnico, ma spero si sia capito. Ora comunque hanno trovato la quadra e si parte ad inizio anno
Un grazie veramente caloroso per queste informazioni: posso aggiungere che, da contatto del tutto informale con un rappresentante del consiglio comunale albese, ho ricevuto rassicurazioni sul procedere dei lavori, i quali dovrebbero forse iniziare verso la primavera.
Nella zona Alba-Langhe-Roero il turismo è sempre maggiore e le elettriche di pari passo, essendone proprietari molti svizzeri e nordeuropei: sia questo di stimolo ad una crescita della disponibilità, per soddisfare così anche le necessità dei residenti.
Chiunque possa fornire ulteriori elementi è naturalmente il benvenuto!
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Primavera? Mannaggia, speravo subito a gennaio. Anche perché avrei trovato una buona occasione, e con questa rete (in particolare con la flat Duferco) potrei caricare quando sono in ufficio invece di installare alcunché a casa
puciunin
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
Località: Alba
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da puciunin »

luctun ha scritto:Primavera? Mannaggia, speravo subito a gennaio. Anche perché avrei trovato una buona occasione, e con questa rete (in particolare con la flat Duferco) potrei caricare quando sono in ufficio invece di installare alcunché a casa
Per citare il suddetto amministratore comunale: "...con i tempi del pubblico...". Quindi, se lo dice lui... Portiam pazienza!
Intanto, qualcuno sa con quale circuito si potranno attivare le colonnine SEMM? Esiste una APP dedicata?

Rispondi

Torna a “Cuneo”