Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
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- renatoponzzo
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
ognuno fa quel che gli pare ma io preferisco viaggiare anzichè sbattermi per le grane...
comprai diverse ebici cinesi con un sacco di rogne poi sono approdato alle bici col motore bosch e non ho più avuto problemi....
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Penso che a meno di non prenderla alla metà di quello che ti chiedono sia un rischio, però potresti fare delle verifiche ulteriori se ho ben capito la vettura è da un concessionario e magari è ferma da un po' di tempo magari è stata ferma con la batteria scarica e ha scaricato anche la 12 V o rimasta attaccata alla presa di ricarica per mesi e questo può aver alterato alcuni parametri.
La diagnosi Nissan dovrebbe verificare lo stato delle celle, il loro bilanciamento e altro e anche come sono state fatte principalmente le ricariche se fast in DC o lente in AC puoi chiedere un report sullo stato batteria e se pensi che non hanno capito cosa gli hai chiesto lascia perdere che non sei nel concessionario giusto.
Altra cosa che puoi cercare è nel menu del quadro strumenti il dato del consumo in kWh/100 km se lo trovi che segna circa 25kwh per 100 km è normale che l'autonomia sia di circa 100 km a batteria 100% perché magari è stata usata ultimamente con una guida con molte accelerate, diverso se vedi un consumo vicino ai 15 kWh per 100km.
Un altro passaggio ma richiede tempo sarebbe fare almeno 2 ricariche complete e scariche fino al 15/20% e vedere quanti kWh ricarica dalla colonnina e se le tacche del SOH migliorano.
Altro aspetto da considerare è il livello d'assistenza Nissan nella tua zona se il concessionario più vicino è a 50km capisci che i rischi e i disagi si moltiplicano anche per una banalità, viceversa se sei comodo e il concessionario è noto nella zona per la preparazione dell' assistenza sulle EV il discorso può invertirsi.
In sostanza credo che se con il chilometraggio della vettura il SOH che vedi è reale la batteria è stata parecchio strapazzata.
Hicuup
La diagnosi Nissan dovrebbe verificare lo stato delle celle, il loro bilanciamento e altro e anche come sono state fatte principalmente le ricariche se fast in DC o lente in AC puoi chiedere un report sullo stato batteria e se pensi che non hanno capito cosa gli hai chiesto lascia perdere che non sei nel concessionario giusto.
Altra cosa che puoi cercare è nel menu del quadro strumenti il dato del consumo in kWh/100 km se lo trovi che segna circa 25kwh per 100 km è normale che l'autonomia sia di circa 100 km a batteria 100% perché magari è stata usata ultimamente con una guida con molte accelerate, diverso se vedi un consumo vicino ai 15 kWh per 100km.
Un altro passaggio ma richiede tempo sarebbe fare almeno 2 ricariche complete e scariche fino al 15/20% e vedere quanti kWh ricarica dalla colonnina e se le tacche del SOH migliorano.
Altro aspetto da considerare è il livello d'assistenza Nissan nella tua zona se il concessionario più vicino è a 50km capisci che i rischi e i disagi si moltiplicano anche per una banalità, viceversa se sei comodo e il concessionario è noto nella zona per la preparazione dell' assistenza sulle EV il discorso può invertirsi.
In sostanza credo che se con il chilometraggio della vettura il SOH che vedi è reale la batteria è stata parecchio strapazzata.
Hicuup
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Ancora peggio...14000+ noleggio...costa più che l'opel corsa nuova in pratica
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Le tacche una volta perse non tornano più: i valori di SOH si muovono un pochino quando fai le ricariche fast e te ne accorgi solo se le leggi con app apposite, ma le tacche una volta perse non tornano più.Hicuup ha scritto:vedere quanti kWh ricarica dalla colonnina e se le tacche del SOH migliorano.
Quell'auto ha sicuramente un SOH variabile dal 58 al 66%.
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Se quello che dici tu è vero marco... L'auto non è da prendere in considerazione a prescindere secondo me...marco ha scritto:
Quell'auto ha sicuramente un SOH variabile dal 58 al 66%.
Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Grazie ragazzi, non c'è da stare allegri !! Ma io mi domando questa garanzia dovè ? La società di noleggio dice che se la batteria ha problemi non bisogna firmare il contratto di noleggio e informarla subito, in quanto sarà lei a contattare il venditore per risolvere la questione. La Nissan che fà ? Potrebbe rifiutarsi di sostituire la batteria per un tagliando
saltato ? Quindi l'auto diventa invendibile ! Roba da pazzi.
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Ho paura di si, ma abbiamo ancora poca statistica qui in Italia: fra qualche anno ne sapremo molto di più.brunoc55 ha scritto:Potrebbe rifiutarsi di sostituire la batteria per un tagliando saltato ? Quindi l'auto diventa invendibile ! Roba da pazzi.
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
La società di noleggio.... Informare il costruttore... Bruno lascia stare questa Nissan... Si troveranno occasioni migliori....
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Non lo do per certo, ma potrebbe non essere vero in senso assoluto: il famigerato aggiornamento dell'LBC (che forse, e dico forse, riescono a farmi oggi) oltre a aggiornare l'SOH ripristina anche le barre perse (così dicono).marco ha scritto:Le tacche una volta perse non tornano più: i valori di SOH si muovono un pochino quando fai le ricariche fast e te ne accorgi solo se le leggi con app apposite, ma le tacche una volta perse non tornano più.Hicuup ha scritto:vedere quanti kWh ricarica dalla colonnina e se le tacche del SOH migliorano.
Quell'auto ha sicuramente un SOH variabile dal 58 al 66%.
In ogni caso, quest'auto mi sembra una roba da evitare (fosse per me anche solo perché con batteria noleggio).
Il problema è che il mercato dell'usato ancora si deve adeguare a quello del nuovo ("drogato" dagli incentivi).
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Re: Acquisto Leaf 30 kWh 2016 con 36.000 km e 4 tacche SOH perse?
Lo troverei pure giusto. Se tu acquisti una macchina sai che devi fare i tagliandi e lo accetti, firmi un contratto. Loro te lo mettono magari solo per spillarti 80€ per i prossimi 8 anni, ma tu lo hai accettato. E magari loro potrebbero dirti che al tagliando dovrebbero pure controllare la batteria, così la casa sa se sta procedendo tutto secondo la normale usura o se va fatto un aggiornamento. Se tu gli neghi di vedere l'auto che ti garantiscono, ti assumi i rischi.brunoc55 ha scritto:. La Nissan che fà ? Potrebbe rifiutarsi di sostituire la batteria per un tagliando
saltato ? Quindi l'auto diventa invendibile ! Roba da pazzi.
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