A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

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JacobLocke
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da JacobLocke »

Io sto sui 22 gradi sulla Zoe, tengo il riscaldamento acceso 5 minuti prima di salire così è bella calda poi sempre sul 2, se fa freddo freddo sul 3.... consuma diversi kilometri di autonomia ma non mi cambia in città, caricherò solo un po’ prima ma voglio usarla il più possibile come fosse una termica dove posso permettermelo :mrgreen:



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roberto72
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da roberto72 »

Se preriscaldi l'abitacolo prima di partire, direi che potresti tranquillamente mantenere una temperatura tra 19 e 20 gradi e velocità della ventola tra 1 e 3, in base alle preferenze.
Dopo qualche minuto tende a stabilizzarsi e inizia a richiedere meno energia.
Se invece attacchi e stacchi continuamente, nel momento in cui lo attacchi consuma come un dragster.
Facendo un paragone con i consumi dell'auto (o con il riscaldamento di una casa), se la richiesta di potenza è costante consumerà meno che con un funzionamento on-off.
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marco
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:se la richiesta di potenza è costante consumerà meno che con un funzionamento on-off.
Sono convinto anche io, solo che spesso per massimizzare l'autonomia ho provato a non usarlo proprio, ma preriscaldando bene prima: solo che poi ti accorgi che dopo un po' viene freddo e quindi si accende, e così via. Gli unici viaggi dove l'ho sempre tenuto acceso, e dove proverò in futuro a stare su temperature più basse, sono quelli autostradali fatti con il Power Cruise Control perché si capisce in tempo reale quanta energia rimarrà a destinazione e si può sempre giocare sulla velocità, abbassandola un po' se serve.
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JacobLocke
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da JacobLocke »

Se preriscaldi l'abitacolo prima di partire, direi che potresti tranquillamente mantenere una temperatura tra 19 e 20 gradi e velocità della ventola tra 1 e 3, in base alle preferenze.
Dopo qualche minuto tende a stabilizzarsi e inizia a richiedere meno energia.
Se invece attacchi e stacchi continuamente, nel momento in cui lo attacchi consuma come un dragster.
Facendo un paragone con i consumi dell'auto (o con il riscaldamento di una casa), se la richiesta di potenza è costante consumerà meno che con un funzionamento on-off.
Infatti ora che da più di un mese faccio solo città sto consumando una media di 18,7 kWh, na media quasi autostradale ma sapete faccio scatti ai semafori, non mi preoccupo del riscaldamento se anche sta alto o lo accendo e spengo spesso e la uso senza curarmi del consumo in città che tanto carico gratis e visto che pago ai me 79€ mensili per la batteria me la godo e la sfrutto a pieno... solo in viaggi fuori portata allora faccio più attenzione ai consumi... :mrgreen:
alesab75
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da alesab75 »

La Zoe è campionessa nell'appannamento dei vetri, per cui è impossibile non utilizzare il riscaldamento. Io imposto la temperatura tra 18 e 20°C, a seconda che sia da solo o con famiglia a bordo. Un'altra variante è la temperatura esterna. Se siamo sotto zero anche con 18 gradi impostati l'aria è sufficientemente calda. Ogni tanto gioco con il ricircolo cercando di non fare appannare i vetri. Mai provato in modalità automatica, di solito mantengo la velocità tra la prima e la seconda tacca.
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mirko2016
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da mirko2016 »

JacobLocke ha scritto:, non mi preoccupo del riscaldamento se anche sta alto o lo accendo e spengo spesso e la uso senza curarmi del consumo in città che tanto carico gratis e visto che pago ai me 79€ mensili per la batteria me la godo e la sfrutto a pieno... solo in viaggi fuori portata allora faccio più attenzione ai consumi... :mrgreen:
Ecco altro motivo per cui sono convinto che le ricariche gratis e le batterie a noleggio, specie se combinate tra loro, siano da ridurre il più possibile nel futuro :-)
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Paul The Rock
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da Paul The Rock »

Io sulla Kona di solito viaggio in maglione con climatizzatore su 21°-21,5°in modalità automatica. Il sistema in media con questo utilizzo mi segnala una decina di chilometi in meno di autonomia appena lo accendo e mi segnala consumi sui 0,50-0,60 kW a regime quando in temperatura.
Comunque per me la questione percorrenza è relativa, nel senso che tutte questi ragionamenti sul consumo del riscaldamento hanno senso per me solo se si sta facendo un viaggio dove abbiamo bisogno dell'autonomia massima possibile e basta. Ad esempio farlo per spostamenti che non lo necesitano è solo una complicazione in più da gestire. Inoltre credo che noi s debba usare la macchina al meglio e non diventarne "schiavi" per una decina di km di autonomia in più (chiaramente se non necessario).
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JacobLocke
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da JacobLocke »

Ecco altro motivo per cui sono convinto che le ricariche gratis e le batterie a noleggio, specie se combinate tra loro, siano da ridurre il più possibile nel futuro :-)
Se non fosse per le ricariche gratis non avrei mai preso un elettrico... ammetto che ora farei fatica a separarmene come comodità di guida e rumorosità, ma non sarei mai disposto a pagare le cifre che hanno la media delle colonnine pubbliche di 40-45 cent a KWh.... io spendo per colpa del noleggio, non ho mai pagato un centesimo per ricaricare e spero continui così :roll:

Qui ne girano di ev in città e girano proprio grazie alle ricariche gratis... sono dal 2016 che danno energia gratis a chi usa ev in città e spero continuino, uno che qui si prende un ev sicuramente ne terrà conto in positivo.
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da fornaiokona64 »

JacobLocke ha scritto:
Qui ne girano di ev in città e girano proprio grazie alle ricariche gratis... sono dal 2016 che danno energia gratis a chi usa ev in città e spero continuino, uno che qui si prende un ev sicuramente ne terrà conto in positivo.

Qui a Roma sarebbe pura utopia... E in più per vedere arrivare un carro attrezzi che si porti via l abusivo termico davanti la colonnina devi aspettare ore...
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Kermit
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Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da Kermit »

Paul The Rock ha scritto:Io sulla Kona di solito viaggio in maglione con climatizzatore su 21°-21,5°in modalità automatica. Il sistema in media con questo utilizzo mi segnala una decina di chilometi in meno di autonomia appena lo accendo e mi segnala consumi sui 0,50-0,60 kW a regime quando in temperatura.
Comunque per me la questione percorrenza è relativa, nel senso che tutte questi ragionamenti sul consumo del riscaldamento hanno senso per me solo se si sta facendo un viaggio dove abbiamo bisogno dell'autonomia massima possibile e basta. Ad esempio farlo per spostamenti che non lo necesitano è solo una complicazione in più da gestire. Inoltre credo che noi s debba usare la macchina al meglio e non diventarne "schiavi" per una decina di km di autonomia in più (chiaramente se non necessario).
Assolutamente d'accordo. Anche io in città mi faccio pochi problemi, sia d'estate con l'aria condizionata che d'inverno con il riscaldamento. Ovviamente un po' ci ho "giocato" per capire come massimizzare il range in caso di viaggi. Sembra che il settaggio Auto (con velocità della ventola media) e temperatura sui 21C vada bene. Stranamente consuma meno con A/C on piuttosto che off. Sul forum inglese della I-Pace stiamo cercando di capire se in realtà non sia Aria Condizionata on ma piuttosto pompa di calore on.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

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