marco ha scritto:aventuri ha scritto:
Son veramente rimasto di sasso che un "giornalista di primo piano" possa essere così poco informato di un evento sportivo che promuove una tecnologia, la mobilità elettrica, così rilevante per il nostro futuro, se non presente..
Credo che non si sia espresso per evitare di dire cavolate:
beh,.. "campionando" le sue affermazioni/esternazioni tutte le mattine sull'universo mondo, direi che questa "sensibilità", di evitare di parlare a volte in maniera "superficiale" sui temi più vari, la tiene ben nascosta!
..ma è anche giusto "lasciarsi andare", nello specifico di
una trasmissione delle 7 di mattina che si può tranquillamente paragonare alla "chiacchiera da bar" (diverso contesto, DOVREBBE essere, in teoria, la "comparsata" al talk show di "approfondimento" del dopocena.. ma questa è un'altra storia)
però però, saremo noi ad essere VERAMENTE fuori dal "mood" della massa, ma almeno
"mostrare" di essere al corrente del "cambiamento in atto" nella mobilità .. lo davo per scontato (se no, non avrei scritto..)
sai anche tu che questo settore è molto complesso è già solo per comprare e utilizzare un'auto bisogna informarsi bene e per tanto tempo. Lui probabilmente non è informato perché non è il suo settore e quindi per evitare di dire stupidate ha evitato di rilasciare un'opinione.
Almeno questo è quello che credo di aver capito da quello che ho letto, non ho ascoltato il podcast.
non hai perso niente.. io ascolto perché tanto sono in macchina dalle 7 alle 7.30 e mi fa compagnia..
comunque il tema vera, di sottofondo, è che la complessità del settore ed
il numero delle variabili in gioco, nelle EV, è oggi il fattore limitante della (scarsa) penetrazione. anche alla luce dell'impegno economico che si richiede al cittadino, che, nelle condizioni attuali economiche, NON si può permettere di "cannare"
per rendere "adottabile" il cambiamento EV, forse veramente ci vorrebbe
una semplificazione del tipo:
* una EV sola, tipo Zoe, con tariffa a noleggio "ragionevole"
* una wallbox basic da 2KW
* un modello di colonnina con un operatore
* un solo profilo di carica "pubblico", tipo 50KW, con una tariffa fissa
per questo comincio a credere che un approccio come "Corrente" il car sharing di Bologna, ha veramente inzuccato il "pentolone" da un punto di vista di
"vendere (i vantaggi di) una mobilità sostenibile con EV", a tutti in cinque minuti.
persino mia figlia ventenne, che tutto è forché una appassionata di tecnologia, ha cominciato ad usarlo con regolarità quando ha visto quanto era facile e comodo (..o forse perché ha messo la mia carta di credito, sul suo profilo!