"Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

"Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da aventuri »

Stamattina (26.11.2019) ascoltavo Radio Capital la trasmissione "Circo Massimo" condotta dal giornalista Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto.

Verso le 7.20 si parlava della cena di Renzi e Briatore a Riadh svoltasi una settimana fa, credo, in preparazione del successivo evento di Formula-E tenutosi il 22/23 u.s. in Arabia Saudita..

A parte la vis polemica nei confronti dell'enfant prodige di Rignano, m'ha molto stupito, e per questo riporto, la risposta di Giannini quando Bellotto parlava della circostanza e del motivo del viaggio: "..andavano a parlare di Formula-E";
beh il "nostro" ha circa detto, qui in neretto:
- ..Renzi e Briatore sono andati a Riadh a parlare di Formula-E
..la Formula-E?!..e che è?
- beh, dai, quella corsa che han fatto anche qui a Roma.. -
ah, davvero, si? ..mah, non so niente di quella roba lì! però.. (etc etc...)
Son veramente rimasto di sasso che un "giornalista di primo piano" possa essere così poco informato di un evento sportivo che promuove una tecnologia, la mobilità elettrica, così rilevante per il nostro futuro, se non presente..

voi, se avete ascoltato la Diretta, avete avuto la mia stessa impressione?
se vi capita ed interessa, potete ascoltare il Podcast del 26.11 (non so a che punto..) per farvi una vostra idea..

Devo anche ammettere che Renzi avrebbe detto: auto elettrica, il futuro.... quoto il titolo ma non ce la faccio a vedere il video! :-)
Renzi a Riad: "Tifo Massa, auto elettrica il futuro"


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: Son veramente rimasto di sasso che un "giornalista di primo piano" possa essere così poco informato di un evento sportivo che promuove una tecnologia, la mobilità elettrica, così rilevante per il nostro futuro, se non presente..
Credo che non si sia espresso per evitare di dire cavolate: sai anche tu che questo settore è molto complesso è già solo per comprare e utilizzare un'auto bisogna informarsi bene e per tanto tempo. Lui probabilmente non è informato perché non è il suo settore e quindi per evitare di dire stupidate ha evitato di rilasciare un'opinione.
Almeno questo è quello che credo di aver capito da quello che ho letto, non ho ascoltato il podcast.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:
aventuri ha scritto: Son veramente rimasto di sasso che un "giornalista di primo piano" possa essere così poco informato di un evento sportivo che promuove una tecnologia, la mobilità elettrica, così rilevante per il nostro futuro, se non presente..
Credo che non si sia espresso per evitare di dire cavolate:
beh,.. "campionando" le sue affermazioni/esternazioni tutte le mattine sull'universo mondo, direi che questa "sensibilità", di evitare di parlare a volte in maniera "superficiale" sui temi più vari, la tiene ben nascosta! :-)

..ma è anche giusto "lasciarsi andare", nello specifico di una trasmissione delle 7 di mattina che si può tranquillamente paragonare alla "chiacchiera da bar" (diverso contesto, DOVREBBE essere, in teoria, la "comparsata" al talk show di "approfondimento" del dopocena.. ma questa è un'altra storia)

però però, saremo noi ad essere VERAMENTE fuori dal "mood" della massa, ma almeno "mostrare" di essere al corrente del "cambiamento in atto" nella mobilità .. lo davo per scontato (se no, non avrei scritto..)
sai anche tu che questo settore è molto complesso è già solo per comprare e utilizzare un'auto bisogna informarsi bene e per tanto tempo. Lui probabilmente non è informato perché non è il suo settore e quindi per evitare di dire stupidate ha evitato di rilasciare un'opinione.
Almeno questo è quello che credo di aver capito da quello che ho letto, non ho ascoltato il podcast.
non hai perso niente.. io ascolto perché tanto sono in macchina dalle 7 alle 7.30 e mi fa compagnia..

comunque il tema vera, di sottofondo, è che la complessità del settore ed il numero delle variabili in gioco, nelle EV, è oggi il fattore limitante della (scarsa) penetrazione. anche alla luce dell'impegno economico che si richiede al cittadino, che, nelle condizioni attuali economiche, NON si può permettere di "cannare"

per rendere "adottabile" il cambiamento EV, forse veramente ci vorrebbe una semplificazione del tipo:
* una EV sola, tipo Zoe, con tariffa a noleggio "ragionevole"
* una wallbox basic da 2KW
* un modello di colonnina con un operatore
* un solo profilo di carica "pubblico", tipo 50KW, con una tariffa fissa

per questo comincio a credere che un approccio come "Corrente" il car sharing di Bologna, ha veramente inzuccato il "pentolone" da un punto di vista di "vendere (i vantaggi di) una mobilità sostenibile con EV", a tutti in cinque minuti.

persino mia figlia ventenne, che tutto è forché una appassionata di tecnologia, ha cominciato ad usarlo con regolarità quando ha visto quanto era facile e comodo (..o forse perché ha messo la mia carta di credito, sul suo profilo! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da aventuri »

Giusto per completezza vi allego i 30 secondi di "audio" a cui mi riferivo, ed indico il link al podcast:

https://media.capital.it/2019/11/26/epi ... 060000.mp3 (110MB circa.)

la parte relativa alla FormulaE sta tra i minuti 37:50 e 38:20.
GianniniCircoMassimoFormulaE20191126.mp3
(469.39 KiB) Scaricato 180 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da Udedeah »

Beh dal tono è palese che ci sia un sottinteso snobistico, si percepisce chiaramente l’accezione denigratoria e sminuente dell’argomento.
Detto ciò, prendiamo atto che il signor Giannini snobba la mobilità elettrica e.. che dire, cercheremo di farcene una ragione :)
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da aventuri »

Udedeah ha scritto:
Beh dal tono è palese che ci sia un sottinteso snobistico, si percepisce chiaramente l’accezione denigratoria e sminuente dell’argomento.
Detto ciò, prendiamo atto che il signor Giannini snobba la mobilità elettrica e.. che dire, cercheremo di farcene una ragione :)
Fosse solo cosa pensa lui, il problema non si pone..

invece se manda questi messaggi "subliminali" al "grande pubblico" su un medium come la radio che poi alle 7 la gente ascolta in macchina.. arretriamo di un bel po' nella percezione della grande pubblico, credo..

comunque l'ho delicatamente "twittato" :-), vediamo se funziona..
Screenshot_20191127_141112.png
Screenshot_20191127_141112.png (193.79 KiB) Visto 2535 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da renatoponzzo »

adesso gli mando una mail per informarlo che in Formula E dal 2022 cambiano le monoposto Gen 3, di terza generazione, saranno più compatte, potenti e leggere e che tornano i pit stop con ricarica delle batterie.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: "Formula E, e che è? ..boh. non so niente di quelle robe lì!"

Messaggio da gianni.ga »

Perche?
Qualcuno aveva una opinione positiva di Giannini prima di questa affermazione?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”