Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Messaggio da marco »

In queste ultime settimane ho collaudato diverse colonnine Be Charge di recente attivazione, 7 per la precisione (più due già recensite ma ancora da attivare) per cui sono a fare un piccolo resoconto sulla qualità delle colonnine e dell'app, anche perché pare diventerà presto uno dei principali concorrenti di Enel X per numero di installazioni attive nel nostro paese > be-charge-installera-migliaia-di-colonn ... t2257.html

Le colonnine paiono molto semplici e funzionali: da quanto letto in rete ce ne sono già diverse in tutta Europa per cui sono già belle collaudate. L'unico problema riscontrato finora è che su alcune colonnine una delle due prese non eroga energia ma l'altra si. Ho già segnalato tutto a Be Charge e vediamo se risolveranno presto (così da poter valutare l'assistenza)

La ricarica parte sia se si infila prima il connettore nella presa della colonnina e poi si fa partire la ricarica da app, o anche se si fa all'opposto.

Al momento non è disponibile alcuna card o portachiavi, ma la ricarica avviene esclusivamente da app: una volta configurata è comunque molto semplice e veloce da utilizzare (meglio di quasi tutta la concorrenza, meglio di Enel X in primis)

La tariffa è di 0,45 €/kWh, quindi in linea con Enel X, ed in più è disponibile un piano flat.

Il roaming al momento non è disponibile pare con nessun gestore, ma confidiamo che in futuro possa esserlo.

Unico bug riscontrato finora, è che non dice l'energia erogata se non dopo aver terminato la ricarica: durante la ricarica, il contatore rimane sempre a zero per cui non aiuta neanche nel capire se la ricarica sia terminata oppure no.

Nel complesso il progetto mi piace molto e spero che possa prendere piede bene, e soprattutto che si possano vedere presto anche nella mia zona delle belle colonnine fast ed ultra fast, come già presenti in altre parti di Italia.

Forza Be Charge, avanti così! :D Allego uno screeshot di ricarica effettuata oggi.
Screenshot_20191222-141550.jpg
Screenshot_20191222-141550.jpg (82.67 KiB) Visto 1793 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Messaggio da stefanocs2 »

Benissimo io ne ho diverse vicino ma tutte da attivare comunque all'inizio del prossimo anno dovrebbe arrivare l'interoperabilità con una società che ha la flat :roll: :roll: :D
Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”