Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da MaurizioLettieri »

Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con Zappi e Leaf.
Come suggerito ho tolto timer dalla Leaf.
Per sfruttare la bi-oraria senza pannelli, ho impostato la Zappi su Eco+ e ho messo dei boost timer dalle 20 per 8 ore.
Spesso e volentieri questi boost timer non partono e anche oggi scendendo a verificare alle 21:30 la Zappi era in ¨waiting for surplus¨

Consigli?
Grazie



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da mirko2016 »

MaurizioLettieri ha scritto:
Consigli?
fabioe ha scritto:
alex3000000 ha scritto:
Thecooker ha scritto:Vorrei porre una domanda al volo, ho appena acquistato la zappi e per interfacciarsi al fotovoltaico necessita di una pinza amperometrica in più oltre a quella nella confezione?
Grazie
No, la seconda pinza serve per vedere il fotovoltaico sul display
Non solo ...
senza la seconda pinza in uscita all' inverter FTV, la zappi non può lavorare in modalità ECO ed ECO +
Modula solo la potenza di carica al fine di evitare superamento della potenza disponibile al contatore di fornitura.
Non ho (ancora) EV e zappi, ma eco+ non dovrebbe caricare solo con eccedenza dal fotovoltaico? In sto caso attenderà in eterno data che tu non hai i pannelli e mai avrai eccedenza (surplus) di produzione...


wallbox-zappi-myenergi-t3056-90.html

Questo il link alla discussione forse trovi qualche delucidazione ma secondo me eco+ non lo devi usare.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da gianni.ga »

Confermo, eco+ usa solo l''eccedenza del fotovoltaico che è ancora meno della produzione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da MaurizioLettieri »

Mi pare che i boost timer servissero apposta per farlo passare in FAST ma forse ho capito male io.
Io vorrei settare la Zappi in modo che carichi sempre e solo di notte. Consigli su come configurarla? Pensavo Eco + timer boost servisse allo scopo
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao, prova ECO (non ECO+) e timer boost.
Tesla owner / Audi lover!

Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da Ffff87 »

Io la uso proprio come vuoi fare tu. Setto Eco+ con percentuale di potenza importata dalla rete a 0%, e poi imposto lo smart boost in modo che carichi x kWh entro le ore yy del giorno dopo (ad esempio le 7:00). Appena imposti lo smart boost lui fa una breve ricarica, di 30 secondi, per testare quale potenza massima può prelevare dalla rete (quindi come fosse in modalità Fast), in modo da finire di caricare l'auto subito prima dell'ora impostata.

In questo modo con la vecchia Zappi ti garantisco che funziona. Con la nuova Zappi ho avuto un problema (che non sono riuscito a capire se fosse dovuto all'elettricista che l'ha montata oppure ad una freccia montata al contrario sul case della pinza amperometrica), ma ora funziona allo stesso modo anche con quella.
gianni.ga ha scritto:Confermo, eco+ usa solo l''eccedenza del fotovoltaico che è ancora meno della produzione.
Ni, come dicevo qui sopra è configurabile la quantità di energia che la Zappi può importare dalla rete in Eco+. Impostandola allo 0% lei carica solo quando c'è eccedenza del fotovoltaico, ma si possono fare anche scelte diverse.
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da alex3000000 »

La seconda pinza serve per vedere la produzione del fotovoltaico ed i flussi della casa e non è obbligatoria per lavorare con le eccedenze di produzione.
Diventa obbligatoria se si ha una batteria in AC insieme ad un ulteriore pinza.
Vi ricordo che mediamente Myenergi fa un aggiornamento software ogni 10/15 gg e che le vecchie Zappi aggiornate diventano come le nuove (a livello di software) acquisendo varie funzioni. Ovviamente gli aggiornamenti si possono fare avendo HUB.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da MaurizioLettieri »

Allora facendo un test con ECO purtroppo parte anche fuori dalle fasce BOOST TIMER con una potenza minimi 1.3kw, quindi mi preleva potenza anche nella fascia alta.
Proverò ECO+ con Smart Boost
fabriziogi
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/11/2017, 14:47
Veicolo: BMW i3

Re: Boost timer Zappi che non partono: waiting for surplus

Messaggio da fabriziogi »

Buona sera e Buone feste a tutti, pure io mi trovo attualmente nella necessita di impostare dei timer sulla zappi, leggendo qui sotto, vedo che ci sono altri utenti che riscontrano difficoltà come me in questa programmazione, può darsi che la mia non ha mai fatto aggiornamenti e la funzione timer non va, acquistata fine 2018.
Se qualcuno ha qualche soluzione in riguardo lo ringrazio .

Buone feste

Rispondi

Torna a “Zappi”