Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Messaggio da selidori »

Una presa di posizione abbastanza forte di un utente facebook mi solleva quesiti morali:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (61.68 KiB) Visto 880 volte
Conoscendo l'utente lo fa a metà per provocazione ed a metà per realtà (gli è stato chiesto di partecipare ad una inaugurazione a Bergamo quando lui e la sua Leaf sono di Novara...) però induce in me una riflessione.
Ed una futura provocazione: per quanto conti la nostra presenza ad eventi (personalmente partecipo sempre meno, essendo asociale per natura) penso non parteciperò più a misere inaugurazioni di colonnine AC pisciate. Non c'e' niente da festeggiare: oramai le mettono e dovrebbe essere normale ci siano (così come non si festeggia che in un centro commerciale aprano i cessi pubblici): ora dobbiamo essere più ambizioni e pensare ad impianti "2.0" dove ci sia almeno una qualche fast DC (ed AC) da almeno 20kW.
Se no ci prestiamo al taglio del nastro e foto per quella che è una presa in giro.

Naturalmente questo non vuol dire che non andrò MAI PIU' ad inaugurazioni LENTE, ma che le selezionerò opportunamente. Ad esempio dopodomani andrò a Torino perchè anche se sono solo AC lente (max 11kW) si tratta di ben 10 stazioni in centro città, nella provincia d'Italia più ostica alle istallazioni: il mio appoggio penso sia giusto darlo (ma comunque andrò in incognito...).

Ci tengo a precisare che io sono il meno interessato alle fast che anzi per me possono essere controproducenti: posseggo una elettrica estesa che neppure carica in fast, anzi alcuni impianti senza una presa tipo2 (ma solo la spina) sono per me completamente inutilizzabili (ad esempio AFFI), e comunque se lo fossero per buon senso cerco di non usarle visto il mio ingombro sarebbe massimo con resa minima; ma pensando al bene comune bisogna essere un po' più pretenziosi e festeggiare solo sforzi maggiori.

Gradite osservazioni


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Messaggio da marcober »

Penso che comunque chi mette una colonnina...lenta o meno lenta...specie se non è un centro commerciale (che magari lo fa per obbligo)..ma magri è un Comune o un privato...ci perde solo soldi e tempo..per cui se lo fa e vuole un minimo di gratificazione sociale/elettorale (spendendo altri 2 soldi per un aperitivo)..chi è in zona, penso sia carino che glielo tributi.
certo, manco io farei 100 km per una schuko...intendiamoci...ma nell'arco di 20 km...se uno organizzasse..e avesi tempo..andrei comunque.

A mio parere ..le Fast da 50 kw ci "sono dovute"..nel senso che spesso sono (sarebbero, se le mettessero..) frutto di bandi pubblici nazionali o europei.. figlie di impegni presi a livelo comunitario pr fare certi corrodi in certi tempi....e quindi non ci sarebbe nulla da "festeggiare" per il loro arrivo...ci sarebbe da indagare chi magari ha tenuto fermi stanziamenti per anni perche mancava la volonta di andare avanti...
Se invece un ferramenta ne mette una nel cortile e la apre gratis al pubblico, tutto a sue spese...mi compiaccio di una mentalità generale che "cambia" ..e che sarà quella che davvero trascinerà il mercato elettrico..come auto e come pressione a installare colonnine...e dunque secondo me degno di un festeggiamento.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:le Fast da 50 kw ci "sono dovute"..nel senso che spesso sono (sarebbero, se le mettessero..) frutto di bandi pubblici nazionali o europei.. figlie di impegni presi a livelo comunitario pr fare certi corrodi in certi tempi....e quindi non ci sarebbe nulla da "festeggiare" per il loro arrivo...
caspita, a questo non avevo pensato.

Io non l'avevo detto la cosa dei "20km" perchè la consideravo sottinteso: pure io se le mettono nelle mie zone, ci vado, anche perchè probabilmente sarò un reale usufruitore.
Io parlo di quelle che ci andrei (alle inaugurazioni) l'unica volta nella vita.
Poi ogni caso va visto a se, ovvio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Messaggio da marcober »

e si..quelle pubbliche , fast, fatte con una apporto di soldi nostri determinante...non sarebbero da festeggiare...e se lo fanno è pura vetrina elettorale.
Cosi come non ci sarebbe da festeggiare se fanno una rotonda..perche s e serve è giusto farlo e comunque la paghiamo noi.

Se invece è una iniziativa privata...e spesso dunque lenta...comunque mi rallegro.

poi tu dopo magari 100 inaugurazioni, avrai pure nausea :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installazioni nuove colonnine nel 2017: vale la pena esserci per le AC lente?

Messaggio da marco »

Credo che la distanza percorribile per una inaugurazione sia direttamente proporzionale a:
- quanto tempo si ha (se fossi in pensione me ne farei a gogo)
- dal tipo di macchina (con una Tesla girerei il mondo, anche se perderei un po' di gusto... troppo facile!)
- dall'entità della installazione (una lenta vale qualche decina di km, una fast ci si mette anche un cento in più)

Detto questo, una colonnina, seppur lenta, è sempre una fonte di linfa vitale per noi :-) , per cui se si rientra nei canoni è giusto dare un po' di soddisfazione e visibilità all'evento.
Come poi scritto in un altro post, ci vorrebbe anche la possibilità di inserire cariche aggiuntive perchè se si arriva tutti scarichi ad una sola colonnina lenta, diventa dura tornare a casa!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”